25/03/2021, 12:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25/03/2021, 15:07 da Mik.)
Creato il save..
studiato bene ancora una volta lo stile che voglio implementare, l'atteggiamento e le caratteristiche dei giocatori..
Questo è quanto ho prodotto
Le istruzioni individuali dei giocatori sono (in corsivo quelle di default del ruolo):
PoL-Df: passaggi corti
T/F-So: Allargare il gioco; Vai avanti appena possibile; Tira di meno; Stai più largo
DIm-Df: Corri più rischi, Tenere posizione; Contrasti più duri
DC-Df: Tira di meno, Dribbla di meno, Tenere posizione, Contrasti più duri, Passaggi corti
EsC-So: Dribbla di più, Allargare il gioco, Vai avanti appena possibile, Stai più largo, Libertà di movimento, Tira di meno
RAr-Df: Tira di meno, Dribbla di meno, Tenere posizione, Meno pressing, Contrasti più duri
CCQ-So: Libertà di movimento, Marcatura stretta, Più pressing, Muoversi negli spazi, Dribbla di meno, Passaggi corti
RAv-At: Tira di meno, Dribbla di più, Corri più rischi, Più pressing, Marcatura stretta
AtE-So: Dribbla di più, Taglia dentro col pallone, Corri più rischi, Crossa meno spesso, Marcatura stretta, Più pressing, Vai avanti appena possibile, Tira di meno, passaggi corti
AI-At: Vai avanti appena possibile, Tagli dentro col pallone, Dribbla di più, Marcatura stretta, Contrasti più duri, Più pressing, Tira di meno, Passaggi corti
SP-So: Tenere palla, Corri più rischi, Muoversi negli spazi, Contrasti più duri, Più pressing, Tira di meno, Passaggi corti
Apro una breve parentesi sul perchè ho scelto queste istruzioni di squadra ed individuali:
Per quanto riguarda la partenza dalla difesa è chiaro, voglio sfruttare le caratteristiche tecniche e l'idea del gioco di partire da dietro così da cercare di aprire già un varco sulla prima pressione avversaria; il pressing a tutto campo è stato inserito per il medesimo concetto e cioè restare nella metà campo avversaria, si ovvio che posso essere esposto a contropiedi o perdita di posizione soprattutto per i primi 3 davanti e che questo richieda uno sforzo fisico notevole, ma se le caratteristiche attuali dei giocatori non lo permettono saranno implementati giocatori che lo consentiranno.
Sarà poi modificato in partita la larghezza d'attacco e/o il ritmo a seconda dello schieramento avversario e se non si riesce ad aprire un varco.
Passaggi ai centrali e calciarla corta è semplice, è la famosa salida lavolpiana. l'utilizzo del centromediano sarebbe il top, perchè spingerebbe anche i DC ad allargarsi ed aumenterebbe anche l'altezza dei terzini, ma in quel caso avendo un CCQ ed un RAv-at sarebbe più difficoltosa l'uscita, forse in quel caso cambiare il CCQ in Mezzala-at ed il RAv-at in RAr-SO sarebbe l'ideale. da valutare quando affrontiamo squadre che pressano alto o che tengono 3/4 giocatori davanti.
Le linee alta ed alta consentono quindi un baricentro del gioco leggermente oltre la linea di centrocampo, nè troppo indietro nè troppo avanti, modulabile a seconda degli avversari che incontro, il fuorigioco nè è la conseguenza diretta ma gestibile anche quello.
Detto ciò, brevemente spiego l'idea di gioco:
La Roma ha valori in Tecnica, Controllo palla, Dribbling e Passaggi tra i migliori del campionato, dietro solo alla Juventus, mentre a livello mentale hanno carenze nelle skill che servono per un controllo totale del possesso, ma nulla di allarmante.
L'idea, grazie anche ai giocatori già presenti, è quella di partire palla a terra dalla difesa, grazie anche all'apporto del RAr davanti ai centrali, favorirà l'uscita del pallone e l'istruzione di passarla ai centrali aiuterà ai terzini di proporsi già verso la linea di metà campo, consentendo così la formazione dei famosi "triangoli".
Come si vede nell'immagine sopra allegata, il portiere in possesso palla ha la possibilità di ben 5 passaggi, qualora la palla arrivasse al RAr ha almeno 3 possibilità sicure di passaggio (2,3 e ritorno al Por ).
Una volta che il pallone giunge all'altezza del centrocampo, sarà compito del RAv portare il pallone sulla trequarti avversaria dove avrà 3 possibilità: l'inserimento del CCQ, lo smistamento sulle ali o l'appoggio alla punta che favorirà l'avanzamento di tutta la squadra nella metà campo avversaria, dove è li che dovremo rimanere per la maggior parte della partita, o meglio, è li che voglio rimanere.
Caso 1: La palla viene scaricata sull'ala esterna, la punta verrà incontro o, secondo le sue decisioni basate nelle skill, potrà proporsi esternamente per un ulteriore scarico favorendo l'inserimento dell'AtE o del RAv, stessa cosa sull'altro lato ma con la differenza che l'AI stringerà molto diù verso il centro arrivando a volte anche sul lato opposto.
Caso 2: il Rav trova l'appoggio dell'attaccante il quale, grazie alla tecnica ed alla visione di gioco, aprirà o sugli esterni difensivi arrivati ormai in zona trequarti o sugli esterni offensivi che sfruttano lo spazio creato alle sue spalle.
Caso 3: perdiamo palla, contropiede avversario, gol!!
scherzo, il RAv può anche dialogare all'indietro con il RAr progredendo progressivamente la manovra in avanti nel terzo finale del campo
L'idea, per quanto inavvicinabile è creare quel fraseggio nella zona 14 del campo (la parte che sta davanti all'area di rigore) tra i due esterni offensivi, la punta ed il RAv, cercando di aprire uno spazio nella difesa avversaria o sovraccaricando la parte centrale così da scaricare esternamente ai difensori esterni che sopraggiungeranno dalle retrovie..
Spiegato in soldoni cosa cerco.. ora, chiedo a voi, sicuramente più esperti di me o che magari avete già provato qualcosa di simile, di scambiarci pareri in merito..
Grazie mille a tutti
studiato bene ancora una volta lo stile che voglio implementare, l'atteggiamento e le caratteristiche dei giocatori..
Questo è quanto ho prodotto
Le istruzioni individuali dei giocatori sono (in corsivo quelle di default del ruolo):
PoL-Df: passaggi corti
T/F-So: Allargare il gioco; Vai avanti appena possibile; Tira di meno; Stai più largo
DIm-Df: Corri più rischi, Tenere posizione; Contrasti più duri
DC-Df: Tira di meno, Dribbla di meno, Tenere posizione, Contrasti più duri, Passaggi corti
EsC-So: Dribbla di più, Allargare il gioco, Vai avanti appena possibile, Stai più largo, Libertà di movimento, Tira di meno
RAr-Df: Tira di meno, Dribbla di meno, Tenere posizione, Meno pressing, Contrasti più duri
CCQ-So: Libertà di movimento, Marcatura stretta, Più pressing, Muoversi negli spazi, Dribbla di meno, Passaggi corti
RAv-At: Tira di meno, Dribbla di più, Corri più rischi, Più pressing, Marcatura stretta
AtE-So: Dribbla di più, Taglia dentro col pallone, Corri più rischi, Crossa meno spesso, Marcatura stretta, Più pressing, Vai avanti appena possibile, Tira di meno, passaggi corti
AI-At: Vai avanti appena possibile, Tagli dentro col pallone, Dribbla di più, Marcatura stretta, Contrasti più duri, Più pressing, Tira di meno, Passaggi corti
SP-So: Tenere palla, Corri più rischi, Muoversi negli spazi, Contrasti più duri, Più pressing, Tira di meno, Passaggi corti
Apro una breve parentesi sul perchè ho scelto queste istruzioni di squadra ed individuali:
Per quanto riguarda la partenza dalla difesa è chiaro, voglio sfruttare le caratteristiche tecniche e l'idea del gioco di partire da dietro così da cercare di aprire già un varco sulla prima pressione avversaria; il pressing a tutto campo è stato inserito per il medesimo concetto e cioè restare nella metà campo avversaria, si ovvio che posso essere esposto a contropiedi o perdita di posizione soprattutto per i primi 3 davanti e che questo richieda uno sforzo fisico notevole, ma se le caratteristiche attuali dei giocatori non lo permettono saranno implementati giocatori che lo consentiranno.
Sarà poi modificato in partita la larghezza d'attacco e/o il ritmo a seconda dello schieramento avversario e se non si riesce ad aprire un varco.
Passaggi ai centrali e calciarla corta è semplice, è la famosa salida lavolpiana. l'utilizzo del centromediano sarebbe il top, perchè spingerebbe anche i DC ad allargarsi ed aumenterebbe anche l'altezza dei terzini, ma in quel caso avendo un CCQ ed un RAv-at sarebbe più difficoltosa l'uscita, forse in quel caso cambiare il CCQ in Mezzala-at ed il RAv-at in RAr-SO sarebbe l'ideale. da valutare quando affrontiamo squadre che pressano alto o che tengono 3/4 giocatori davanti.
Le linee alta ed alta consentono quindi un baricentro del gioco leggermente oltre la linea di centrocampo, nè troppo indietro nè troppo avanti, modulabile a seconda degli avversari che incontro, il fuorigioco nè è la conseguenza diretta ma gestibile anche quello.
Detto ciò, brevemente spiego l'idea di gioco:
La Roma ha valori in Tecnica, Controllo palla, Dribbling e Passaggi tra i migliori del campionato, dietro solo alla Juventus, mentre a livello mentale hanno carenze nelle skill che servono per un controllo totale del possesso, ma nulla di allarmante.
L'idea, grazie anche ai giocatori già presenti, è quella di partire palla a terra dalla difesa, grazie anche all'apporto del RAr davanti ai centrali, favorirà l'uscita del pallone e l'istruzione di passarla ai centrali aiuterà ai terzini di proporsi già verso la linea di metà campo, consentendo così la formazione dei famosi "triangoli".
Come si vede nell'immagine sopra allegata, il portiere in possesso palla ha la possibilità di ben 5 passaggi, qualora la palla arrivasse al RAr ha almeno 3 possibilità sicure di passaggio (2,3 e ritorno al Por ).
Una volta che il pallone giunge all'altezza del centrocampo, sarà compito del RAv portare il pallone sulla trequarti avversaria dove avrà 3 possibilità: l'inserimento del CCQ, lo smistamento sulle ali o l'appoggio alla punta che favorirà l'avanzamento di tutta la squadra nella metà campo avversaria, dove è li che dovremo rimanere per la maggior parte della partita, o meglio, è li che voglio rimanere.
Caso 1: La palla viene scaricata sull'ala esterna, la punta verrà incontro o, secondo le sue decisioni basate nelle skill, potrà proporsi esternamente per un ulteriore scarico favorendo l'inserimento dell'AtE o del RAv, stessa cosa sull'altro lato ma con la differenza che l'AI stringerà molto diù verso il centro arrivando a volte anche sul lato opposto.
Caso 2: il Rav trova l'appoggio dell'attaccante il quale, grazie alla tecnica ed alla visione di gioco, aprirà o sugli esterni difensivi arrivati ormai in zona trequarti o sugli esterni offensivi che sfruttano lo spazio creato alle sue spalle.
Caso 3: perdiamo palla, contropiede avversario, gol!!
scherzo, il RAv può anche dialogare all'indietro con il RAr progredendo progressivamente la manovra in avanti nel terzo finale del campo
L'idea, per quanto inavvicinabile è creare quel fraseggio nella zona 14 del campo (la parte che sta davanti all'area di rigore) tra i due esterni offensivi, la punta ed il RAv, cercando di aprire uno spazio nella difesa avversaria o sovraccaricando la parte centrale così da scaricare esternamente ai difensori esterni che sopraggiungeranno dalle retrovie..
Spiegato in soldoni cosa cerco.. ora, chiedo a voi, sicuramente più esperti di me o che magari avete già provato qualcosa di simile, di scambiarci pareri in merito..
Grazie mille a tutti