24/03/2021, 18:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/03/2021, 18:20 da Mik.)
(24/03/2021, 17:48)una striscia Ha scritto: Ti dico la mia così a spanne senza aver visto nessun screen di gioco: la prima cosa che mi salta all’occhio è la marcatura stretta settata ovunque. Stai molto molto molto molto attento ad usarla, è un’arma a doppio taglio che ti fa saltare qualsiasi piano. Come ben saprai, il pressing si intende quando un giocatore avversario entra nell’area di influenza di un tuo giocatore. Vedilo con un cerchio intorno al pallino immaginario del tuo giocatore che cresce di diametro quanto più grande è il pressing settato. Se tu metti la marcatura stretta, il giocatore andrà a prendere il giocatore più vicino, che poi diventerà un altro nel corso della stessa azione oppure un altro ancora. In questo modo salta qualsiasi pressing collettivo, portando i giocatori irrimediabilmente fuori posizione. Un ottimo metodo per settare la marcatura stretta è sugli attaccanti esterni, in questo modo cercheranno di seguire il terzino avversario (uno dei pochi unici giocatori che possono entrare nell’area di influenza di un attaccante esterno), mentre con l’esperienza ho visto che i difensori sono quelli che, se non hanno un ottimo valore in decisioni, possono creare voragini in difesa. Il mio consiglio è toglierle del tutto, al massimo se vuoi un lavoro di copertura da parte degli attaccanti esterni (attenzione che spenderanno più energie del solito)
Un’altra considerazione che mi sento di fare riguarda l’unica punta settata su attaccare. Tranne che con un trequartista dietro, l’ho sempre vista andarsi a nascondere e puntare troppo la porta, non dando uno sfogo all’azione. Io ho sempre adorato un centravanti come la punta che pressa/sostenere oppure una seconda punta/sostenere, in abbinamento a due attaccanti esterni puri. Infine, ho paura che con la scelta di due incursori (uno più portato all’assist e l’altro, appunto, mezzala) si abbia troppo spazio tra di essi e il regista arretrato/difendere ma questo dovrei vederlo sul campo, è solo una mia supposizione
Un saluto
Innanzitutto grazie per aver sverginato il post :ahah: :ahah:
Mi ricordo di tanti tuoi post anni ed anni fa.. seguivo molto!
Passando alle tue considerazioni, devo dirti appunto che è un'idea di base buttata e provata.. l'idea dei 3 registi a centrocampo mi ispira moltissimo anche, da sostituire alla mezzala un rar-sup.
per la prima punta il dovere di attaccare diventa quasi d'obbligo in Fm quest'anno.. ho provato F9 e SP in Supp ma facevano veramente pochi gol.. da provare sicuramente anche in atteggiamento di Supporto, senza dubbio! Considerando che abbiamo Edin davanti..
Per le marcature ho intenzione di settarle sicuro ai primi 3/4 giocatori in avanti, compreso il più pressing.. proprio per effettuare quello split block quando provano a ripartire da dietro gli avversari.. i 5 giocatori dietro non hanno marcatura stretta perchè so che possono esserci dei gran problemi, di fatti non ho messo la spunta di squadra anche per quel motivo, setto al singolo giocatore l'intensità del pressing che voglio che faccia e la marcatura che voglio che tenga: l'attaccante agirà sui centrali, i due esterni alti come detto da te, agiranno sui terzini, i due CC andranno in pressing e marcatura sui rispettivi CC avversari, se la squadra opposta ha un mediano, sarà compito mio di impostargli l'attaccante sul collo in modo che non crei gioco, qualora fosse un regista.
grazie per il tuo intervento!