24/03/2021, 13:30
(24/03/2021, 11:04)Giacomo1996 Ha scritto:(24/03/2021, 10:49)Mr. TikiTaka Ha scritto: Sì Giacomo, mai avuto grossi problemi.
E' anche vero che, l'anno scorso, ho preso un pc abbastanza performante, sotto consiglio di @AdrianMutu
Portatile o fisso? Perché al momento ho un portatile, ma quando andrò a vivere da solo pensavo di prendermi un fisso. Chiederò consiglio a lui, sempre che non sia di disturbo, dato che non me ne intendo minimamente di queste cose
Se posso esserti utile in qualche maniera non mi arrechi mai disturbo, anzi! Vi devo ringraziare io della fiducia semmai.
@Mr. TikiTaka ha un fisso ma ti dico subito che l'ha assemblato in tempi totalmente diversi da quelli attuali, con cifre totalmente diverse.
Le marche che ruotano attorno alle componentistiche hardware sono tante (Asus, MSI, Adata, AsRock, Gygabyte e via dicendo...) ma gira gira gli OEM (Original equipment manufacturer) sono sempre i soliti 4 gatti asiatici, poi le case comprano i prodotti e li rimarchiano/ci mettono le lucine loro.
Con la pandemia la produzione dei semiconduttori é rallentata, per forza di cose, e questo impatta in TUTTI i prodotti informatici, dai telefoni ai PC ai dispositivi smart. Se a questo aggiungi i vari lockdown e l'impennata forzata di richieste perché la gente sta a casa... puoi immaginare il pessimo scenario attuale.
Tutta 'sta pippa per dire: non é il momento per farsi un PC mai come oggi é il momento meno indicato. Nello specifico le schede video sono introvabili e prodotti che di listino avrebbero un prezzo teorico consigliato di 400E oggi i negozi (non i privati, i negozianti proprio) non le trovano a meno di 850/900. C'é un rincaro medio del 100%, non esiste una scheda video di nuova generazione che costi meno di 700E; ed ovviamente chi ha roba usata si é buttato a pesce in questo periodo storico e si é rivalutato anche il materiale obsoleto di 6/7 anni fa.
Quindi tenetevi stretti i vostri mezzi e mandate a cagare le stelline di FM che non servono a niente. Se il portatile ha qualche anno (e quindi non é più in garanzia) puoi aprirlo e montargli un SSD (se non lo ha) o aumentargli la RAM, comunque fattelo andare bene almeno fino a fine anno perché credimi, la situazione lato PC é apocalittica.