15/03/2021, 19:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15/03/2021, 20:05 da Stefano.)
(15/03/2021, 18:39)Giacomo1996 Ha scritto: Si va col più classico dei 4-4-2, modulo che probabilmente ci porteremo spesso dietro nelle divisioni così basse. Precampionato che ci sorride, sebbene il campionato sia un'altra cosa. Amichevoli che sicuramente saranno servite per coesione squadra e per far sì che entrino in gioco quegli automatismi di squadra che miglioreranno man mano che passa il tempo.
Testa al campionato ora :afro:
Si parte!
:band:
PRIMA DI CAMPIONATO
Si parte con l'Ardita Como 1934, che, come suggerisce il nome, è stata fondata nel Ventennio. Pronosticata 8a dai Media, noi siamo sempre per i Media, 12esimi.
Il mio secondo, che con affetto soprannominerò "Cacasotto", mi suggerisce la difesa con trincee e bunker. Io lo lascio dire...
Li fermo abbastanza bene, tanto che alla fine loro riusciranno a tirare solo 6 volte in tutto, di cui solo 3 in porta. La stavo controllando bene, poi all 66esimo, Pasqualotto, la mia punta, mi va ad entrare a piedi uniti sulla loro ala sinistra, in una situazione di gioco non pericolosa e lontano dalla porta. Non ho idea del perché lo abbia fatto. Fatto sta che l'arbitro gli mostra il rosso diretto. Non appena è passato vicino alla nostra panchina, gli ho sussurrato "dopo facciamo i conti...", lui ha abbassato la testa ed è uscito. Essendo lui una punta, non ho modificato l'assetto dietro e ho spostato la Seconda Punta in centro, passandolo Centravanti.
Al 93esimo, quando ormai avevo la giacca addosso, rigore per loro: il loro attaccante atterrato in area dal mio DCD. Porca paletta!! Rigore trasformato e gara finita 2 minuti dopo.
Ho steccato la prima, ma che posso farci io se un giocatore decide che vuole andare in doccia prima e a 2 minuti dalla fine mi fischiano un rigore contro?
La partita successiva è contro il Saronno, la squadra pronosticata più probabile vincitrice del Torneo. Nello spogliatorio ho detto ai ragazzi che il gioco del calcio è semplice: vince chi fa un goal in più dell'avversario, il resto, il come arrivarci, è affare mio: loro devono solo pensare a buttare la palla in porta.
Andiamo in vantaggio al 18esimo, con un belllissimo assist (cross basso, come da mia richiesta) dal vertice destro della loro area dal mio Terzino Destro (Simonini), che taglia fuori tutta la loro difesa e mette sul sinistro la palla a Boni, il mio Fulcro, solo davanti al portiere. Boni cambia l'angolo e segna sul palo più lontano. Wow. Just Wow...
Loro pareggiano poi all'86esimo con un colpo di testa in area piccola. Ormai rassegnato al pareggio, quando ci siamo vendicati della sfortuna della partita precedente e al 94esimo, Colosimo il mio CLS, su punizione, svetta di testa (DI TESTA!!) e indovina "l'Angolino della Domenica" per la nostra vittoria al fotofinish.
Partita molto tattica, con pochi tiri. Noi siamo stati molto più cinici di loro: 2 tiri in porta, 2 goal.
La 3a di Campionato è contro l'HF Calcio, una buona squadra, pronosticata 6a dai Media. Ancora Mr Cacasotto mi implora di fare uno sbarramento con le mitragliatrici e l'artiglieria. Io sospiro e dico ai miei di fare un pressing esasperato con ripartenze immediate. Alzo le due line di pressing al massimo e vediamo se ci stanno dietro.
Il primo tempo è equilibrato, finisce 2-2 con belle occasioni per parte. Una bella partita. Poi nella ripresa crollano di schianto: gli faccio altri 4 goal (di cui una loro sfortunata autorete, ma non sarebbe cambiato nulla) e porto a casa un grandioso 6-2! I poveracci erano spompatissimi, non si reggevano in piedi nell'ultimo quarto d'ora. Ho fatto quello che volevo e gli ultimi 10 minuti li ho giocati al piccolo trotto, segnando comunque il 6o goal all'86esimo. Doppietta di De FIlippis, il mio CC Regista, ha segnato anche il mio DCD a parte le punte. Un trionfo...
La 4a partita è contro il Montesolaro, una squadra pronosticata 5a a fine stagione. Io non mi lascio intimorire e schiero la mia formazione tipo.
Finisce 5-0, zitti e a casa. Loro hanno tirato in porta solo una volta, noi 10.
Li abbiamo fatti neri.
(15/03/2021, 17:41)JohnBonham Ha scritto: A me piace molto quello che hai messo giù, mi piace perché hai ponderato un sacco di scelte e questo significa avere un'idea di gioco in mente, significa avere idea di cosa possono dare i tuoi giocatori. Quindi ti faccio davvero i complimenti Stefano :clapping:
Ora posso passare ad un piccolo appunto personale : il DC in marcatura tende ad accorciare in avanti, l'incontrista a difendere tende ad accorciare all'indietro... sicuro non giochino troppo nella stessa zona? Non sarebbe meglio invertire o i DC o i CC? (ci sono anche i quadratini di colore diverso ad indicarlo)
Grazie davvero.
Nelle bassissime Divisioni conta quello che puoi fare, non quello che vorresti fare. L'ho imparato a mie spese.
Come ho spiegato negli asltri post, la mia paura era che Morrone non era sufficente per fermare un attaccante. Così ho deliberatamente arretrato l'Incontrista dalla sua parte e l'ho legato dietro come una specie di Medianaccio però con i piedi migliori in modo che ci sia il primo filtro dell'Incontrista, poi Morrone e infine il secondo DC in Copertura, che ho messo apposta dietro a lui per cercare di metterci una eventuale pezza in caso venisse puntato e superato.
(15/03/2021, 19:21)danivilla83 Ha scritto: Le idee del mister sono molto chiare e ben spiegate, e si tramutano in scelte tattiche in cui nulla è lasciato al caso. Le prime buone risposte le abbiamo già dalle amichevoli, di cui però mi fido sempre poco.
Molto più attendibili i riscontri che sembrano esserci dal campionato dove i voti espressi fanno pensare ad un ottimo inizio, almeno sul piano del gioco.
I riscontri, almeno le prime 4 partite, le puoi leggere ora, più sopra. Direi "molto bene" :)