24/02/2021, 20:34
Maggio è arrivato, come sempre è il momento dei verdetti e se per il campionato siamo certamente in vantaggio per le altre competizioni dobbiamo sudarcela tutta.
Primo impegno è la Fiorentina terza in classifica e autrice di un ottimo campionato. Il tempo di studiare gli avversari e in due minuti a cavallo della metà del primo tempo colpiamo in modo scientifico, dapprima con un bolide di Fabian e poi con una accelerazione di Lukaku su inviato di Lesueur. Nella ripresa arriva il goal che dimezza lo svantaggi ma poi nulla più.
Quattro giorni dopo il ritorno di Coppa a Liverpool, sarà una battaglia alla quale arriviamo con i titolari in campo. I primi 20' sono una sofferenza che porta alla rete di Havertz. I red continuano a spingere e noi non riusciamo a tenere alta la linea difensiva Onana para il parabile ed oltre ma non capitoliamo. Nella ripresa il forcing è ancor di più pressante ma la difesa regge e alla fine veniamo premiati per l'andata.
In finbale ci toccherà il Paris Saint Germain che ha superato il Real Madrid
Parttia che ci può dare lo scudetto, cerco di far capire ai ragazzi che siamo vicini al traguardo e in una riunione di spogliatoio capisco che la stanchezza si fa sentire. Mi gioca la carta della sorpresa facendo un ampio tournover. Il risultato resta bloccato sullo 0-0 fino al 90è quando su conclusione di Tsycankov terminata sul palo si avventao Yocca che spinge in rete
Arriva la vittoria del campionato e permettetmi di dire, meritatissimo, si festeggia al Meazza.
Quattro giorni di riposo attivo e poi finale di Coppa Italia all'Olimpico, un bel derby da giocare. Squadra che vuole dare questa soddisfazione ai tifosi e lo capisco fin dal calcio d'inizio. La sblocca con una incursione centrale Feijao poi sul finire del primo tempo è Lukaku a raddoppiare. Nella ripresa i ragazzi di un Ancelotti stranamente aggressivo in conferenza stampa prepartita finiscono in dieci mentre noi portiamo a casa questo nuovo successo.
Alza la Coppa al cielo De Vrij che comunica il suo ritiro dal calcio giocato a fine anno con questo trofeo in mano
Il campionato ci da la possibilità di far riposare in tanti e di dare la possibilità di giocare agli altri. Col Bologna decidono due reti belle e similari da lontano, per un pareggio che è solo per la statistica.
In settimana si riacutizza il dolore di Vlahovic che dovrà stare fermo un pò e a lui si accompagna la lenta ripresa di Marcos Antonio, spero di averlo per la finale.
Il Lecce ha ancora la possibilità di salvarsi se vincesse, ma noi non facciamo sconti, 4-0 e purtroppo i salentini tornano in serie B, troppi errori di gestione per una squadra che poteva dare di più
La Classifica finale
Le statistiche finali vedono Lukaku vincitore della classifica cannonieri.
Intanto si fa male Fabian che salterà la finale di Champions League, spero di poter recuperare Marcos Antonio