13/02/2021, 11:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/02/2021, 12:00 da Maxi_Gooner.)
[font="Proxima Nova Regular", "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif]
[/font]
[/font]
Non può piovere per sempre - episodio 3, stagione 1
Oggi le telecamere di Netflix seguono le vicende di Ryan Ingram, 28enne tifoso del Wigan, abbonato in Baston Stand sin da quando aveva dodici anni. A farlo innamorare del Wigan è il fratello della madre, scapolo, con una capacità di dodici pinte per match game ed una sfilza di reati da far arrossire anche il mostro di Milwakee.
[/font]
[/font]
"Io sono diverso da zio Jamie - dichiara Ryan - a me piace parlare di calcio, tattica, trasferimenti, non sono portato per le risse. Quando zio Jamie tornava da mamma zuppo di sangue dopo una rissa fatta che ne so, a Glasgow o Birmingham, io correvo a nascondermi in un angolo del nostro sottotetto. Era lì che passavo la maggior parte dei pomeriggi. Giocavo al subbuteo, calciavo il pallone contro il muro e guardavo dalla finestra i figli della signora Bremner sfidarsi uno contro uno. Con loro ho iniziato a giocare a calcio. Ho giocato per la mia scuola fino ai dodici anni, poi ho capito che il buon Dio mi ha donato dei piedi montati al contrario, perciò ho preferito defilarmi e dedicarmi ad un' altra mia grande passione: la fotografia.
L' amore per il Wigan, come vi ho detto, è tutta colpa di zio Jim. Sotto il mio letto dovrei avre circa duecento match programme, alcuni anche molto rari. La prima partita che ho visto dal vivo risale al 2003. Era un match di campionato... no, no, no, coppa di Lega, coppa di lega sì. Pochissimi spettatori, un caldo torrido, 2-0 contro l' Hull City. Non ricordo neanche i marcatori, nè come furono segnati entrambi i goals. Di quel giorno porterò sempre con me l' odore del prato appena tagliato ed il suono del pallone contro i cartelloni pubblicitari.
Quasi 20 anni dopo sono ancora qua, ancora innamorato di questi colori, anche se vi assicuro che non è affatto facile.
[/font]
[/font]
La squadra fatica. Capisco che il livello sia basso e che dobbiamo accontentarci, nel migliore delle ipotesi, di una salvezza, ma quel che stiamo vedendo in campo è qualcosa di orribile. Ma chi diamine ha scelto di affidare la squadra a quello lì, quel Brambilla? Cavolo che incapace! Sì, i calciatori che ha ingaggiato sembran buoni, ma la squadra gioca in modo vergognoso. Non corrono, capisci? Non corrono! Qui abbiam bisogno di gente che mangi l' erba, che lotti nel fango come facevan i romani, invece qui si gioca come se fossimo il Manchester City. Non siamo il City e lui non è Guardiola.
In coppa siamo andati avanti ai rigori, d' inerzia. Per tre volte abbiamo acciuffato i nostri avversari nel finale. Joe Garner e Balogun, Dio benedica quei ragazzi. Per tre volte hanno salvato il cu*o a quello lì in panchina. Per non parlare di Jones ed Evans. Quei ragazzi sono la reincarnazione di Superman. Volano, volano come farfalle. Ero sicuro che ai rigori l'avremmo spuntata noi. Col Liverpool non ci credeva nessuno. Già facciam fatica a giocare contro dei morti di sonno della League One, figuriamoci contro Diogo Jota. E' un miracolo che sia finita solamente 1-0.
[/font]
[/font]
Mi preoccupa di più il campionato. A Portmand Road abbiamo anche giocato bene, forse meritavamo la vittoria, ma già col Gillingham abbiamo sofferto come cani. Quel Dominic Samuel, l'attaccante dei Gills, è stato immarcabile, specie di testa. Però mi chiedo: è alto 182 cm, com'è che nessun nostro difensore è stato capace di marcarlo? Poi mi ricordo di chi abbiamo in panchina. Sarebbe bastato chiedere a Tilt, oppure Obi, di marcarlo stretto. Macchè, figurati se quello in panchina ha un minimo di sale in zucca.
L'altro giorno ci ha fatto goal anche James. Ce lo ricordiamo tutti qui. Giovanili dello United, il nuovo Gary Neville, bla bla bla. Balle. Non sapeva neanche stoppare un pallone quando ha giocato qui da noi. L'altro pomeriggio invece sembrava di giocar contro Dani Alves. Che vergogna...
[/font]
[/font]
Mi auguro che arrivi presto un nuovo presidente, un direttore sportivo, un direttore tecnico, qualcuno di fottutamente competente che prenda a calci quella sottospecie di allenatore."
[Ci tenevo a ringraziare voi ragazzi. Grazie del sostegno e dei complimenti. Non racconto una carriera da anni oramai, mi sento un pò arrugginito anche su Photoshop, ecco perchè ho deciso di dare un taglio minimal ma discorsivo. Conto che di iniziare a seguire le vostre di carriere e trarne spunti di riflessione... vi assicuro che ne ho disperato bisogno]