06/02/2021, 17:41
(06/02/2021, 17:09)L'Antico Ha scritto: Eccomi, in primis non esiste nessuna skill fondamentale in FM, chi te lo ha detto non ha mai usato squadre senza settori giovanili storicamente importanti, riuscendo comunque a far crescere giovani fino a renderli titolari.
Proprio partendo da questo primo fattore va specificato che un "progetto giovani" va diviso tra ciò che cresci nel club, quindi regen generati nel club, e giovani comprati in altri club. Questo perché l'approccio è totalmente differente, deve esserlo o farai solamente confusione. Nel secondo caso è iomportante capire che se non sei un big club devi agire sefguendo alcune strade fondamentali. La prima è indirizzare i tuoi osservatori nelle tue leghe inferiori, nella tua nazione (per intercettare chi i grandi vivai liberano) ed infine cercando paesi di grandi tradizioni dove i giocatori costano poco, qui è importante conoscere anche la realtà attuale.
I valori che devi guardare sono quelli di ruolo, perché a differenza di quelli che ti si generano in casa non puoi rischiare di comprare spazzatura, solo in quelli che si generano da te puoi fare un acquisizione di TUTTI i profili ed aspettare per vedere come si sviluppano, tenendo sott'occhio le skill che ti interessano nel ruolo ed ignorando totalmente i luoghi comuni sbagliati su determinazione, impegno, concentrazione o gioco di squadra. Ancora più importante è non prendere in considerazione le stellette, una delle cose più inutili di FM in assoluto. Le stellette possono dirti quanto uno si trova bene in una determinata posizione, chiedendoti di avere pazienza, ma non serve ad una sega per giudicare un giocatore.
Ricapitolando, in FM la prima cosa che si deve fare è decidere da subito come si intende agire con i giovani perché come ti ho scritto sopra comprare e generare sono due percorsi differenti in cui uno limita l'altro ed è poco utile implementarli. Personalmente se prendo un giovane in altri club... lo faccio per farlo giocare in prima squadra.
Grazie anche a te per la risposta! Però ho una domanda riguardo la tua ultima frase o meglio, più una delucidazione: ho evinto che forse tu preferisci farli generare da te e non acquistare dalle altre squadre giocatori da posizionare per qualche anno nelle giovanili (correggimi pure se sbaglio). Ma quindi se trovi un 16enne che secondo te può essere un buon prospetto, come ti comporti? Lo dai in prestito o lo metti subito in Prima Squadra? Chiedo perchè a mio modo di vedere i 16enni sono ancora acerbi per la prima squadra e preferisco tenerli nelle mie giovanili almeno 1/2 anni.