11/01/2021, 12:27
(11/01/2021, 10:21)JohnBonham Ha scritto: A metà racconto hai detto una cosa del genere "se avete letto fin qui, avete la mia stima". Io che ho letto tutto, ma proprio tutto, quanta stima merito?
Da cosa parto? C'è tanta di quella roba... Innanzitutto ti faccio i complimenti per come hai strutturato il tutto, davvero molto chiaro, ben fatto, con un ordine che mi ha permesso di capire facilmente ciò che volevi spiegare, seconda cosa, il tuo modo di giocare a FM mi affascina moltissimo e questa carriera può dare lustro al nostro forum, quindi ti ringrazio, ma al tempo stesso mi provoca un senso di frustrazione, innanzitutto perché non avrei tempo per gestire tutte queste cose ma soprattutto perché mi mancano le nozioni tattiche di cui sei dotato.
Lasciando da parte le smancerie, veniamo al succo: avventura con la Roma già avviata con una Europa League in bacheca, bene, ma non è quello che ci interessa. Ciò che mi pare di intuire è che vorremo portare nella capitale il modello Ajax, scouting giovanile di alto livello per avere ricambio di giocatori pescando dal proprio vivaio. Fantastico! ️ E poi c'è il juego de posición, il modello che speriamo possa diventare identificativo per il club.
Nel 4231 ho trovato una similitudine nel diversificare i compiti in fascia, è una cosa che faccio spesso anch'io (ora mi monto un po' la testa), mentre sul Difensore che imposta+Rar ho piacevolmente appreso nuove nozioni :blush-anim-cl:
Per quanto riguarda invece il sovraccarico in fascia, trovare un Callejon sarebbe il massimo, ma son ruoli complicati su FM, se riesci a trovare uno e farlo rendere, tanto di cappello
Ah, dimenticavo, non fare il modesto, capitolo Bruno Conti, "uno dei migliori 10 Responsabili del settore giovanile del gioco"...sarei curioso di leggere la scheda del MIGLIORE
Per concludere, non so se si era capito, ma ti seguo..
Prima di tutto grazie per aver letto e risposto.
Sono contento che sia tutto molto chiaro perchè ci ho messo davvero tanto ed avevo paura che il discorso non filasse proprio perfettamente ma se tutto è risultato comprensibile significa che sono riuscito nell'intento. Troppo gentile nei complimenti

Su Bruno Conti forse si, sono stato un pochino modesto!
Sul ruolo di fascia, in un sistema come questo sarà difficile trovare un ruolo e mantenerlo fisso nel tempo. A seconda della situazione potrebbe essere più utile un giocatore con compiti associativi (Ala Invertita o Regista Avanzato) oppure uno più individualista (Attaccante Esterno o Trovaspazi).
Di cambiamenti ne faccio tanti ed in continuazione, il mio obiettivo sarà sperimentare il più possibile fino ad arrivare a portarvi più tattiche basate sugli stessi principi che si differenziano per disposizione, atteggiamento dei singoli, ma mai per intenzioni ed idea. Spero di essere all'altezza delle mie e vostre aspettative!
(11/01/2021, 11:25)danivilla83 Ha scritto: Innanzitutto bentornato in sezione carriere. Dopo aver fatto un paio di collegamenti mi sono ricordato che sei l'ex 3313 della carriera all'Ajax, anch'essa piena di contenuti interessanti. Inoltre se non ricordo male devo essermi imbattuto tempo fa in un tuo interessante post su FB relativo agli allenamenti, o meglio alla filosofia di allenamento, che è praticamente quella che ora ritrovo qui.
La carriera è per tanti motivi insolita, ma allo stesso tempo interessante. L'interesse è dovuto ai contenuti, che rendono davvero marginale il risultato, tanto che il finale del post ci fosse stato o meno non avrebbe fatto differenza.
Come primo aggiornamento niente male..ero già attratto dall'incipit, ora ancora di più. Ho molte aspettative ma so che non ci deluderai.
Su quanto trattato c'è poco da dire che non hai già detto. Tutto molto chiaro e ben descritto, hai toccato tutti i punti necessari a farci immergere nel progetto.
Sono già curioso di vedere tra qualche anno come verrà gestito il ricambio di giocatori pescandoli a cascata dalla squadra inferiore. Anzi, sono molto più attratto dallo sviluppo futuro della storia piuttosto che le prime stagioni dove ci sono ancora troppi 'nomi'.
Non so il livello di dettagli a cui vuoi arrivare ma mi piacerebbe vedere come impatta nei giocatori nel tempo l'utilizzo solo di alcune schede di allenamento. Se quindi si noterà il 'sovrasviluppo' di alcune qualità rispetto ad altre.
Anche a livello tattico hai esposto chiaramente pensiero e filosofia e aspetto di vedere screen esplicativi di ciò che succede in campo; con annesse stats o quant'altro serve. Curioso inoltre di leggere eventuali variazioni tattiche relative ad altri sistemi di cui parli nella ricerca dei preparatori.
Ultima cosa, ma importantissima per lo sviluppo del tutto: Bruno Conti. Ho fatto una carriera in FM20 con la Roma e ti posso confermare che fa la differenza. Nel vecchio forum avevo pubblicato i regen che mi aveva prodotto ed erano eccezionali. 3 o 4 da prima squadra, ma di livello assoluto, mondiale. Peccato che dopo 6 stagioni si è ritirato per cui credo succederà anche ora.
Un breve commento sui risultati, che sono stati ottimi con il trionfo in EL e il terzo posto in campionato. Ma come già detto i 'risultati' che più mi interessano sono altri. Per cui attendo trepidante lo sviluppo negli anni.
Grazie mille, si, sono proprio io e questa carriera è un'evoluzione di quella. Se te la ricordi significa che ho raggiunto l'obiettivo!
La filosofia di allenamento è quella ed ormai sono anni che la uso. Probabilmente non la cambierò mai. Ho un mio modo di vedere il calcio e questo gioco ed impostare in "maniera generale" non fa per me. Bisogna avere un'idea e svilupparla. Le carriere in cui vincere è l'unica cosa che conta ormai sono anni che ho smesso di farne.

Per la tattica, quando mi capiteranno spunti interessanti, sarà certamente mia premura presentarveli.
Riguardo lo sviluppo giovanile, sicuramente sarà trattato, ma come puoi immaginare, ci vorrà del tempo. Ho appena cominciato a prendere ragazzini interessanti che sono tutti da plasmare.
(11/01/2021, 12:14)Francesco1908 Ha scritto: Ti seguo,molto interessante ed esaustivo
Breve e conciso. Benvenuto!