14/03/2025, 09:09
#73
15° Stagione 2036/37
15° Stagione 2036/37
Così ai nastri di partenza del calciomercato.
![[Immagine: BUDGET.png]](https://i.postimg.cc/T18ZjWGB/BUDGET.png)
Viktor Milosevic accetta la situazione e si mette a lavoro con il DS per buttar giù una strategia che porti aria fresca senza indebolire la squadra.
Alla componente tattica ci si penserà dopo, la priorità è ripulire lo spogliatoio dai tanti problemi che hanno afflitto le dinamiche di spogliatoio nella stagione scorsa, anche a costo di cessioni dolorose..............Detto......Fatto...
![[Immagine: Trasferimenti.png]](https://i.postimg.cc/BZxy9bJQ/Trasferimenti.png)
La lista dei giocatori da mettere sul mercato è stata presa direttamente da quella dei Problemi nelle dinamiche di spogliatoio, mentre il Centro Osservatori ha permesso di approfittare di un paio di occasioni "argentine" per sostituire degnamente i partenti e non solo, e con l'innesto di altre 3 pedine italiane il Napoli è ancora più azzurro.
![[Immagine: G1.png]](https://i.postimg.cc/ZKx13RQD/G1.png)
![[Immagine: G2.png]](https://i.postimg.cc/Vks2FwQs/G2.png)
![[Immagine: G3.png]](https://i.postimg.cc/mgdJXnBY/G3.png)
-
Questo il Piano di Squadra con i Nuovi Acquisti
![[Immagine: PIANO.png]](https://i.postimg.cc/NF7P1Jdr/PIANO.png)
Missione compiuta quindi, ora i mal di pancia sono tornati gestibili, tra cui quello di Dandic che è rimasto in mancanza di offerte.
![[Immagine: PROBLEMI.png]](https://i.postimg.cc/D0KM4kPT/PROBLEMI.png)
-
Alla lavagna tattica il mister vuole riesumare una tra le 2 migliori soluzioni adottate in carriera:
il 4-5-1 con cui si è vinto lo scudetto si rivela subito poco fattibile, il mercato restituisce al mister una rosa molto valida e numerosa in Difesa Centrale, mancano degli esterni di centrocampo puri ed inoltre la rosa è valida e numerosa anche dalla Trequarti in su....
4-5-1___________________3-4-2-1
![[Immagine: vecchie.png]](https://i.postimg.cc/WbKJGMH5/vecchie.png)
Il 3-4-2-1 sembra più fattibile, ma non riproponibile con un semplice copia/incolla, quel piano tattico faceva a meno di registi puri portando in regia diversi giocatori in diverse fasi, avanzando dalla difesa o arretrando dall'attacco, "il regista è lo spazio" come disse Milosevic.
Ora invece la situazione è contraria, i Centrocampisti a disposizione sono tutti Registi puri senza spiccate doti Difensive ne Offensive, poco adatti quindi a svolgere i ruoli di CentroMediano e di SecondoMediano.
Ecco quindi che il 3-4-2-1 si adatta con un centrocampo meno fluido dove i due registi fanno da punto di riferimento in fase di sviluppo, limitandosi a supportare quella difensiva ed offensiva, cosa che rende non più necessario l'utilizzo del Falso 9 ne del Libero Che Avanza.
![[Immagine: MENTA.png]](https://i.postimg.cc/Lsw7RZqh/MENTA.png)
![[Immagine: INT.png]](https://i.postimg.cc/J4LfGJpk/INT.png)
![[Immagine: FORMAZIONE.png]](https://i.postimg.cc/8kM8pwmG/FORMAZIONE.png)
Un assetto leggermente asimmetrico stavolta in cui la varietà si concentra nelle 2 diverse catene laterali, a sinistra si punta al mezzo spazio aggredito dall'Attaccante di Sostegno con un classico Fluidificante a supporto ed un braccetto difensivo, mentre a destra il Rifinitore lascerà spazio all'Esterno Completo con licenza di attaccare la profondità sia esterna che interna accompagnato dal Braccetto a supporto, lato in cui il Regista arretrato coprirà le loro avanzate.
La Mentalità Positiva ci da già di default un approccio alla manovra non particolarmente diretto, che parte più lenta e ragionata dalle retrovie ma che arrivata in Trequarti deve muovere la difesa avversaria con il giro palla e rischiare l'infilata al minimo pertugio centrale, senza però disdegnare la palla nello spazio laterale che sarà spesso liberato dalla densità fatta sulle corsie centrali.