07/01/2021, 16:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07/01/2021, 16:43 da danivilla83.)
(05/01/2021, 09:11)Maimau Ha scritto: Buona partenza dopo tutto, certo la partita col Brescia fa pensare, ma una nota positiva la dobbiamo evidenziare, Manolo Gabbiadini è un attaccante da serie A e potrà, se ben supportato, aiutare la squadra nel salvarsi. La giovane età da ampi margini di miglioramento e quindi sursum corda e andiamo avanti.
La partita di Brescia non me l'aspettavo. Brutto scivolone. Ma in generale abbiamo una media salvezza comoda, servirà proseguire così. Manolo gran giocatore, fa la differenza.
(06/01/2021, 02:03)GigiZoppini Ha scritto: Vinciamo con il Milan, fermiamo sul pari la Fiorentina, ma perdiamo contro squadre più abbordabili come Genoa e Brescia. Un avvio da montagne russe per il Piacenza, che comunque si attesta in una posizione di classifica onorevole dopo sei gare, stazionando ben al di sopra della zona retrocessione.
La squadra tutto sommato sembra girare bene: Gaetano si è ben inserito timbrando già due volte il cartellino, mentre Gabbiadini si dimostra bomber di categoria, quello che ci era mancato nella scorsa serie A. Ci sono ampi margini per fare bene, ed il mister lo sa. E lo sa anche la società che se lo tiene stretto, rinnovando il contratto a cifre raddoppiate: bel segno di stima e fiducia!
Siamo strani eh?! Alla fine contano i punti totali e per ora ci soddisfano ma dovremo migliorare l'atteggiamento con le nostre dirette rivali. Gabbiadini e Gaetano ci alzano il livello e le marcature fino a qui lo dimostrano.
(06/01/2021, 11:39)JohnBonham Ha scritto: Aaaaaahh, che bella piazza Piacenza ️quasi 20.000 abbonati, un attestato di fiducia non da poco per mister Cavenaghi e la sua squadra.
Passato il precampionato, si fa sul serio, dopo la prima uscita ufficiale con la Reggina, ci tuffiamo in campionato.
L'esordio non è dei migliori, ma probabilmente avevamo già la testa al Milan, perché contro il Diavolo sfoderiamo una prestazione da 10 e lode, persino in inferiorità numerica ce la giochiamo a viso aperto e la scelta paga. Il primo gol della stagione in Serie A lo firma il mio pupillo Gianluca Gaetano (in che ruolo ha giocato? Seconda punta?).
Berna intanto è andato a far danni a Milano ...
Fra Bologna e Brescia racimoliamo solo 1 punto, un po' poco onestamente, specie dopo l'iniezione di fiducia data dalla vittoria coi rossoneri, di diverso sapore invece lo scoppiettante 2-2 interno contro una Fiorentina che è sempre da prendere con le molle.
Chiudiamo con i primi 3 punti lontano dal Garilli al Vigorito di Benevento, soffrendo e rimontando, con la coppia gol Gabbia-Gaetano on-fire
La firma del rinnovo è automatica, abbiamo fatto e continuiamo a fare un lavoro eccezionale, dalla prima squadra al settore giovanile, che continua a sfornare buoni profili.
L'impressione, netta, è che questo sarà tutt'altro campionato rispetto a due anni fa, la squadra c'è, abbiamo elementi di valore ed esperienza e dopo 6 giornate viaggiamo sopra la media salvezza. Forse andrà migliorato il rendimento con le pari grado, ma ci sarà tempo per sincronizzare la macchina...
Quest'anno abbiamo fatto il botto in campagna abbonamenti. Dobbiamo ripagare la fiducia. Tra l'altro anni fa era partito un progetto stadio di cui da un po' non sento novità... Vedremo...
Stiamo andando un po' in altalena: bene con le big, meno brillanti con le piccole come noi. Fortuna che da Benevento siamo tornati con 3 punti che ci lasciano in posizione tranquilla..
Gaetano sta avendo la maggior parte di minuti da attaccante, nello specifico CENTRAVANTI (l'altro ruolo della coppia è punta completa). Ogni tanto Rav sulla linea dei centrocampisti e qualche spezzone finale di partita in cui siamo sotto sempre Rav ma sulla trequarti. E' molto duttile per cui mi permette di fare cose diverse; sto pensando anche all'utilizzo di un 433 in alcune gare o fasi di gara. L'avevamo studiato qualche stagione fa ma poi mai realmente utilizzato.
A livello di classifica sembra che possiamo fare un campionato più tranquillo, di certo più competitivo, rispetto a due stagioni fa.
(06/01/2021, 19:52)Mr. TikiTaka Ha scritto: Passato il mercato, torniamo al calcio giocato!!
(La rima non era voluta, ma già che c'ero...)
La rosa al completo evidenzia la presenza di 23 giocatori, ciò vuol dire che troviamo un elemento in più rispetto ai classici ventidue doppioni
Credo sia Caetano, jolly fra metà campo ed attacco. Sbaglio?
Capitolo partite: nel complesso, mi sembra una partenza decisamente migliore della scorsa serie A a cui abbiamo preso parte. In evidenza ci sono lo scalpo del Milan (seppur in casa) ed il pareggio pirotecnico con la viola. Benissimo la vittoria nello scontro diretto con il Benevento, ci aiuterà a stabilire distanza e gerarchie sulla lotta per non retrocedere. Si poteva invece fare meglio negli altri due scontri, in particolare con il Brescia (altro big match che dobbiamo vincere per mantenere una tranquilla salvezza).
Stai subendo parecchi gol, ma per fortuna ne stai anche facendo abbastanza, pareggiando un po' i conti sui tabellini finali. I punti sono già arrivati ed è un bene, ora bisogna avere costanza e mantenere un andamento importante in casa e contro le dirette per la bagarre sul fondo classifica. Una volta tranquilli (cosa secondo me fattibilissima quest'anno) possiamo pensare ad obiettivi più ambiziosi
Ma dovevi fare il poeta! Non l'allenatore... :biggrin2:
Sulla composizione della rosa è come dici tu. Gaetano jolly che ultimamente sta collezionando più presenze da attaccante, a discapito di Fonseca.
Dopo la difficoltà in alcune gare sto valutando l'ipotesi di affiancare un 433 al classico 4132 per cuil'analisi della composizione della rosa è variabile; a seconda dell'utilizzo avanzeranno centrocampisti o difensori. Sicuramente rispetto all'anno scorso ci saranno meno rotazioni anche se in questo inizio sto cercando di dare spazio un po' a tutti, ovviamente non in maniera uniforme.
Potrebbe essere che alcune prestazioni siano influenzate da questo ma per ora bene così. Certo mi secca perdere punti in partite alla portata quando poi con squadre migliori facciamo molto meglio ma spero che con il passare del campionato si arrivi ad un andamento più costante.
La fase difensiva non è mai stata la nostra priorità (si era capito?! ) ma già dall'anno scorso si era visto un miglioramento; quest'anno con il livello un po' più alto ci sta fare più fatica. L'imbarcata col Brescia alza la media, perchè tolta quella potremmo anche ritenerci relativamente soddisfatti. Naturalmente c'è da migliorare.
Sugli obiettivi secondari per ora non mi esprimo. La delusione per la scorsa retrocessione è ancora viva per cui la priorità assoluta, anzi l'unica, è la salvezza. Non si pensa ad altro.