01/01/2021, 22:24
Archiviata la stagione che ci ha visto di nuovo promossi in serie A é ora tempo di definire il futuro proseguendo la programmazione per l'anno prossimo in cui vogliamo riscattare l'ultima deludente apparizione in massima serie.
Futuro vuol dire anche giovani, e d'accordo con la società che appoggia le nostre richieste, operiamo per migliorare le strutture di allenamento giovanile con un aumento del budget per il reclutamento.
Una nuova figure entra a far parte del team della U18, anche se non é un volto sconosciuto. Il nostro storico capitano si unisce alla schiera di collaboratori di Mr. Iori. Ufficialmente svolgendo il doppio ruolo di collaboratore e calciatore ma realmente relegato solo ad assistere la squadra giovanile. Una meritata opportunità per una bandiera della gestione Cavenaghi.
Proseguendo col discorso staff ci allacciamo ai movimenti relativi alla prima squadra dove, grazie alla dirigenza che acconsente ad un aumento del personale, ci poniamo ad un livello decisamente alto nei confronti delle altre squadre. Prevalendo in diverse voci e mantenendo ottimi riscontri in altri.
Ma entriamo nel vivo del calcio mercato con una panoramica sulle operazioni fatte in vista della prossima stagione.
Come spesso accaduto in questi anni le prime mosse si registrano già dal mese di gennaio con la firma dei contratti dei calciatori in scadenza. Da diversi mesi due giocatori hanno deciso di legarsi a Piacenza: il primo é Marco Sala, terzino sinistro proveniente da Sassuolo ma di scuola Inter la cui unica vera lacuna è il gioco aereo. Il secondo é Brescianini, vivaio milanista, centrocampista molto duttile che fa proprio al caso nostro potendo ricoprire indistintamente più ruoli.
A questi, dalla lista degli svincolati abbiamo aggiunto altri profili molto interessanti.
Adjapong, terzino destro rilasciato dal Sassuolo si giocherà il posto con Faraoni, con ottime possibilità di divenire titolare vista la giovane età. L'arrivo di due terzini ha portato alla contestuale cessione di Franchini e Germoni per poco più di 1 milione.
Il colpo tra i giocatori liberi é certamente rappresentato da Gianluca Gaetano, gioiello della primavera napoletana che negli ultimi due anni ha giocato in prestito a Bari. Sul campo potrà ricoprire sia il ruolo di attaccante che di Regista Avanzato.
La discreta disponibilità economica ci ha messo nella condizione di poter acquistare giocatori da altre squadre. Con la volontà di migliorare la squadra abbiamo fatto diverse offerte a calciatori di interesse anche se non sempre andate a buon fine. Sono sfumati gli acquisti di due elementi di ottimo livello quali Carnesecchi e Pirola a causa del rifiuto dei giocatori dopo che era già stato trovato l'accordo con le società.
SPOILER ()
Chi invece ha accettato il trasferimento é Manolo Gabbiadini, acquistato per 1 milione (può arrivare a 1,3) dalla Samp che andrà a dare peso ed esperienza al reparto avanzato. Il bergamasco ha vissuto un ultimo anno non esaltante ma arriva da 4 precedenti anni in doppia cifra con i blucerchiati.
C'è stato poi spazio per un innesto di prospettiva, che inizialmente manderemo in prestito perchè giochi con continuità. È De Vecchi, acquistato dalla Ternana per un milioncino. Qualità mentali esagerate, deve crescere a livello tecnico.
La sessione si é chiusa con la partenza in prestito di alcuni giovani, tra cui Spiller, Cardinali e Riva, e il rinnovo di Mazza che siamo riusciti a trattenere respingendo gli assalti della Spal, vicinissima al pagamento di una clausola ora tolta.