26/03/2024, 18:54
LA TATTICA
Avrei voluto provare un 4-3-3 con mediano, ma avendo un solo centrocampista e tre trequartisti mi son dovuto adattare a questo 4-2-3-1 con due mediani con compiti di marcatura stretta che, nella mia testa, avrebbero dovuto fare da muro in difesa. In realtà vedremo poi che i gol subiti sono davvero una marea.
Doppio terzino fluidificante per sfornare assist al nostro gigante d'area Denton ed esterni d'attacco a piedi invertiti pronti a inserirsi per provare a loro volta la conclusione. In questo caso entrambi gli esterni potevano stare a sinistra, ho riadattato Kitchen, piede mancino a destra che da giocatore "inutile" in quella posizione, nel giro di una decina di partita è diventato bravo anche a destra.
Tattica | In possesso | In transizione | Non in possesso
AMICHEVOLI ESTIVE
Con il campionato che inizia il 3 di agosto lo spazio per migliorare l'affinità della tattica e della squadra non è molto. Organizziamo la sfida col Leeds, che è nostra affiliata e si trova in Championship, e ci viene chiesto dal Bradford, che si trova due leghe sopra di noi, in League Two, di poter giocare in casa nostra. Ovviamente accettiamo per riempire le casse e testarci con avversari molto più quotati di noi. Il resto del mese di luglio lo riempiamo con sfide contro squadre di scarso valore per provare a partire con morale bello alto. Come immaginavo la fa da padrone Tom Denton che con le sue ottime capacità sullo stacco di testa ogni volta che arriva un cross dalle sue parti è gol.
Amichevoli
VANARAMA NATIONAL LEAGUE NORTH | Girone d'andata |
Primo dato da segnalare, media di 3 gol fatti/partita e 2,6 gol subiti/partita, segno che la fase offensiva viaggia come un treno, ma dietro è un disastro totale. Solo in tre occasioni siamo riusciti a non subire gol.
Complice anche la familiarità tattica già raggiunta con l'inizio del campionato, le prime partite sono state molto positive, con 3 sconfitte, 1 pareggio (in vantaggio 4-1 ci hanno raggiunto nei minuti finali) e solo 3 sconfitte.
La seconda fase del campionato è quella del mese di settembre che vede ben 4 sconfitte, meritate, consecutive. Gioco non più fluido, errori gravi commessi in difesa con passaggi nella zona mediana del campo all'attaccante avversario che in contropiede ci bucava puntualmente. Ben 3 rigori a nostro favore tutti parati dal portiere avversario. Nulla girava nel verso giusto.
Arriviamo poi a fine settembre alla sfida con il Macclesfield, come noi neopromossa, dove invertiamo la rotta e rivediamo il bel gioco offensivo delle prime giornate. La fase difensiva è sempre da brividi, ma come dice il buon Zeman "Non importa quanti gol prendi se ne fai uno in più dell’avversario". Riusciamo a battere ancha il Chester, primo in classifica per distacco, ma prendiamo ben 6 gol dallo Scunthorpe, secondo in classifica.
Andamento | Classifica | Risultati 1 | Risultati 2
FA CUP
Nel mese nero di settembre, che ci ha visti in campionato portare a casa 4 sconfitte, portiamo a casa una striminzita vittoria per 5-4 contro il Whitby, squadra della Northern Premier League (non ditelo a nessuno, ma fino al nostro gol al 45+2 del primo tempo stavamo perdendo 4-0 e il gol della vittoria lo abbiamo segnato al 95').
Il 3' turno, giocato, invece, nella fase ascendente vinciamo con un facile 3-0, sempre contro una squadra di Northern Premier League.
Nel 4' turno sfidiamo l'Altrincham, squadra militante nella VNL che ci umilia per 5-1.
Più di così non potevamo di certo fare, infatti anche la società è contenta di averci visti arrivare così avanti nella competizione.
Risultati FA Cup
Notizie
I nostri 10 giocatori (non grigi) siamo riusciti a vederli tutti insieme nella stessa partita solo nelle amichevoli. Alla prima giornata avevamo già due portieri squalificati, e dalla successiva, tra piccoli infortuni a infortuni più consistenti (Livermore, il trequartista centrale è rimasto fuori per 5 settimane tra settembre e ottobre) e squalifiche varie (si i nostri giocatori picchiano parecchio) avevamo in squadra ogni partita dai 3 ai 5 "grigi".
L'ultima partita del girone d'andata, vinta contro il Braintree, Matt Kitchen, la nostra ala destra ha preso il volo... no comment.
Dato che nella rosa non si possono vedere le statistiche dei giocatori "grigi" riporto io dei dati per mostrare l'apporto che questi ultimi hanno dato:
Prossimo aggiornamento al primo intake della carriera.