23/12/2020, 16:33
Siamo allo sprinti finale del girone d'andata che va a cavallo fra la fine dell'anno e l'inizio del successivo, con due settimane di riposo e l'inizio del calciomercato. Nella sosta anche un'amichevole che serve per tenere i ritmi.
Trasferta di Roma arriva che arriva nel momento migliore i capitolini sono in crisi e noi cercheremo di farli crollare, anche se la differenza tecnica è evidente. Partiamo alla grande con Manzaneda che sfrutta sul palo lungo un traversone di Barbaro, tutto bello e perfetto. La squadra si trova a meraviglia e nonostante la spinta della Roma siamo noi ad essere più incisivi. Nella ripresa calmiamo la foga degli avversari con il piglio giusto. Scuffet si erge a diga e blocca tutto il possibile, ma è tutta la squadra che diventa protagonista di una vittoria da annali.
Passano solo 5 giorni e la Juventus scende a farci visita, siamo tranquilli, sappiamo che abbiamo solo da prendere in caso positivo. I bianconeri sono squadra di razza e nonostante rischino di prendere la rete, gestiscono le nostre ripartenze. Al 27' con molta fortuna Morelos si trova sul sinistro un pallone vagante e mette in rete. Nella ripresa il raddoppio di Fagioli arriva sul finire, quando sbilanciati cerchiamo il pareggio.
La sosta è interrotta da un'amichevole contro L'Alcaron che finisce 3-1 per loro ma al 80' eravamo ancora in vantaggio. Una buona sgambata che ha fatto vedere belle giocate. Intanto arriva Nacho, quando mi è stato presentato come possibile acquisto non ho avuto dubbi.
SPOILER ()
La ripresa del campionato ci porta in quel di Cagliari, squadra e campo sempre ostici. Nacho da il suo esordio, anche perché Manzaneda sta per accasarsi altrove. Primo tempo un pò sottotono ma ad inizio ripesa Kalaj sfrutta una uscita a vuoti di Cragno e mette in rete. Montiel sugli scudi e con una girata di precisione raddoppia e chiude il match. Vittoria da squadra consapevole.
Chiudiamo il girone ospitando il fanalino di cosa Brescia, ho sempre paura di queste partite che sembrano in discesa, chiedo a tutti il massimo impegno, qualche cambio da tournover. Clavion è ispirato e sulla destra confeziona assist al bacio, prima Nacho sul secondo palo sigla la sua prima rete nel Lecce, poi raddoppia Montiel dopo una triangolazione d infine è Diallo a chiudere il tris, la rete di Caprari è solo per le statistiche.
LA CLASSIFICA DEL GIRONE D'ANDATA