12/02/2024, 13:11
(09/02/2024, 17:02)ethan76 Ha scritto: Ed eccomi con qualche giorno di ritardo ad analizzare la rosa:Nessun ritardo, fa sempre piacere vederti qui a commentare :sisi
sicuramente, come detto anche da te, a preoccupare è il centrocampo, sia in termini di numeri (4 son veramente pochini) che come qualità, vedo il solo Kozel in grado di alzare l'asticella, anche se è giovane, gli altri tre non mi convincono per nulla.
Zeronik mi piace, c'è sicuramente da lavorare sulla velocità, io adoro gli esterni dotati di velocità e dribbling, ma c'è da dire che Jakub ha una carta di identità che si presta ad una crescita.
Matejka secondo me è il favorito per il ruolo di punta, non vedo grossi rivali.
Non ho capito in porta su chi punterai, sull'esperto Rada oppure su Stovicek che a me piace parecchio e su cui non avrei dubbi.
Curioso di vedere se adotterai una difesa a tre e di leggere le disquisizioni tattiche nella realizzazione del modulo, traggo sempre spunti interessanti da inserire nella mia tattica.
La metà campo è seriamente critica, anche perchè si fatica persino a trovare i giusti rinforzi nelle liste svincolati. Ho paura che, almeno al primo anno, ci sarà da soffrire sotto quell'aspetto.
Su Matejka, a prescindere dal fatto che ad oggi preferisco Skoda e Cervenka, purtroppo..
![[Immagine: vL0AcvA2_o.jpg]](https://images2.imgbox.com/bc/99/vL0AcvA2_o.jpg)
(09/02/2024, 19:04)Cizzu Ha scritto:L'ho già detto e ri-detto milioni di volte, ma non mi stancherò mai di esternare la mia felicità di vedere i tuoi commenti in questa sezione. Esser riuscito a ri-unire tutti i miei amici, con una carriera, mi fa pensare di aver già vinto tuttoLa prefazione che hai scritto, è esattamente il mio pensiero che ormai ripeto invariabilmente da tanti anni (e ci siamo già detti tutto su questo aspetto). Purtroppo i tempi cambiano, e le nuove generazioni preferiscono fruire il gioco attraverso le live e i video su youtube, e se da una parte, forse solo apparentemente, è tutto più immediato, dall'altra però si perde quel piacere, diciamo più intimo e personale, che soltanto una carriera narrata attraverso lo scritto ti dà..
Veniamo a noi.
Il Dukla è sicuramente una scelta suggestiva, il campionato ceco non lo conosco così bene, ma è sempre stato presente nella lista dei miei luoghi preferiti per avviare una carriera: si tratta di un campionato europeo "minore" ma estremamente romantico, passami il termine, un po' come quello ungherese o greco, e con le competizioni europee come Everest da scalare, per fare la storia del paese e del calcio europeo..
Con l'ingaggio di Marko Gewicht i dirigenti del Dukla, hanno già dichiarato a tutti le nuove ambizioni di questo club, chissà se in programma c'è proprio il desiderio di tornare ad essere quella potenza che dominava il proprio paese. Immagino di sì. Sono andato a spulciare velocemente la storia del Dukla e vedo addirittura una semifinale di Coppa dei Campioni, persa con i Celtic.. negli anni 60!
Mi piace la scelta societaria di puntare sopratutto sui giocatori cechi, setacciare la Repubblica Ceca in cerca di talenti è stimolante, come la scelta di trarre il massimo dal proprio settore giovanile, ma ancora di più mi piace la gestione totale del club imposta e voluta dal mister austriaco: non starò al passo con i tempi, ma su FM ho sempre scelto di delegare il meno possibile, per godermi a pieno tutti gli aspetti che FM è capace di offrire. In questo modo posso davvero dare un DNA alla squadra che gestisco, dai giocatori scelti, dalla tipologia di scouting da adottare, fino ai profili dello staff da ingaggiare. Coordinando tutto questo, ho perlomeno l'impressione, di dare una struttura ben definita a tutto il club..![]()
In rosa noto subito che ci sono soltanto giocatori cechi, a parte un giapponese (son proprio dappertutto) ed uno slovacco. Quindi siamo già a buon punto. In difesa hai una discreta varietà di scelte, sopratutto a destra dove spicca su tutti Jukub Barac, peccato che abbia valori più difensivi che offensivi, e sarò curioso di vedere chi alla fine la spunterà tra lui ed il più esperto Vondrasek (dato che è a fine carriera, preferirei quest'ultimo).
In mezzo al campo non ci siamo, giocatori giovani sì, ma a parte questo.. fisicamente inconsistenti. Anche qui, son curioso di vedere che centrocampo ti inventerai. David Kozel, sarà sicuramente il perno di quel reparto, tecnicamente più che discreto, anzi direi ottimo, e fisicamente non disastroso come il resto dei suoi compagni di reparto.
Sulla trequarti invece siamo meglio assortiti con giovani e meno giovani che offrono un bel ricambio e tante soluzioni differenti. In attacco mi piacciono molto sia Skoda, fulcro del gioco fantastico, che Cervenka (valori mentali fuori categoria da sfruttare assolutamente). Se li combini bene, sono due giocatori che ci faranno parecchio divertire.. peccato solo per quel 9 in finalizzazione di entrambi, ma come sappiamo non è un così grosso limite..
Attendiamo dunque di vedere la prima bozza tattica

La scelta del club è particolare, è vero. La Repubblica Ceca penso sia seriamente sottovalutata a livello competitivo: in prima divisione ci sono almeno 5-6 club di fascia alta che cercano di contendersi il titolo, oltre ai mostri sacri come lo Sparta Praga, ad esempio. Quindi escludo la facilità nel dominare in lungo ed in largo agevolmente, con continuità. A parte questo, l'idea è quella di far crescere tutto il movimento, muovendosi a dovere su tutto il fronte nazionale.
In rosa invece abbiamo una discreta base, ma sarà necessario intervenire pesantemente negli anni a venire per poter ambire a qualcosa di discreto sotto l'aspetto dei risultati. Questa egemonia non sarà così forte in futuro, seppur la solida base sarà comunque caratterizzata prevalentemente da giocatori cechi. Il buon Atsuta speravo avesse una scheda migliore, ad essere sincero..

Cervenka e Skoda formano un duo di alto valore, ma dubito Gewicht li getti nella mischia insieme dal primo minuto. Soprattutto se si decide di virare sulla difesa a tre

(11/02/2024, 20:55)Nexis Ha scritto: Eccomi arrivo pure io a commentarti Mister. Allora io amo Praga, ci sono stato un anno fa e me ne sono follemente innamorato, una città meravigliosa, una piccola bomboniera, e soprattutto, la Repubblica Ceca è piena di fregna, che non guasta mai. Quindi non posso che seguire la tua carriera con ardore. Vero che la maglia del Duca Praha ricorda quella della Roma dello scudetto, speriamo che porti bene, anche se conoscendo le tue doti di allenatore e fantamanager penso che il risultato sia quasi scontato, ma andiamo con ordine.Eccoti Andre, benvenuto
Bella la grafica, pulita, colori azzeccatissimi e molto bella da vedere, l'unica cosa avrei messo gli screenshot dei giocatori a cascata con lo slide verso il basso invece che con link ad un'altra tab che è scomoda.
Per quanto riguarda la rosa, benissimo in porta e i terzini, mentre dei DC me ne piace veramente soltanto uno, forse ci sarebbe da intervenire sul mercato, cosi come per i centrocampisti. Sugli esterni invece sei ben coperto e ce ne sono diversi validi, a questo punto penso che opterei per una tattica improntata sull'attacco dai lati, sono curioso di capire cosa ti sarai inventato questa volta. Anche in attacco sono forti, specialmente il primo giocatore che hai messo (non ricordo il nome). Secondo me se rinforzi un po' il reparto centrale in difesa e attacco, giusto un paio di innesti di qualità mirati e hai già una squadra bella competitiva, poi non so le altre squadre del campionato ceco come sono messe.

Come dicevo sopra, leggere i commenti degli amici è sempre estremamente piacevole. Quando poi li ritrovi tutti insieme..meglio ancora

Ricordo della tua gita in quel di Praga, ne parlasti tanto e bene. Spero di poter risaltare anche la parte calcistica con questa carriera, dato che la Repubblica Ceca negli ultimi anni ha vissuto un'importante involuzione sul piano competitivo europeo.
La maglia del Dukla ha influito al 70% devo ammetterlo

Grazie per i complimenti! Nel prossimo aggiornamento vedremo qualche panoramica sul livello complessivo del campionato, oltre al primo approccio tattico che Gewicht ha scelto di utilizzare.