21/12/2020, 17:51
Citazione:Aggiornamento godurioso, grazie Dani️Grazie!
Sarò anche una pippa, ma paradossalmente queste chicche degli screen che spiegano i movimenti, mi piacciono un sacco, tanta roba davvero!
Questo Piacenza copre in massa la zona palla, ma quando scopre il lato debole non prende lo stesso gol! 4 gare ed altrettanti clean sheet, promozione in ghiaccio (sgraaat ) e come se non bastasse, lanciamo i giovincelli in prima squadra e loro ci ripagano con prestazioni di alto livello.
D'altronde le notizie che arrivano dal settore giovanile sono sempre molto positive, i ragazzi di Colucci conquistano una finale in Coppa Italia contro il Milan e riacciuffano i playoff con un finale alla grande, cosa chiedere di più a questi ragazzi?
Tornando ai "grandi", manca poco e poi potremo festeggiare il ritorno in massima serie, ma guai ad abbassare la guardia.
Gli screen tattici sono una delle mie passioni, vedo che piacciono sempre e mi auguro di vederne anche in altre carriere ma succede di rado. Il livello di pippa o meno conta poco, è solo un mostrare ciò che succede in campo per dare altri contenuti al racconto.
Infatti ho mostrato anche imprecisioni che vanno migliorate, e il fatto di non aver subito gol in quella situazione è per imprecisione avversaria. Detto ciò non posso lamentarmi per la fase difensiva... In realtà ho poco di cui lamentarmi finora: la squadra viaggia alla grande e speriamo di continuare; i giovani giocano e fanno pure bene; la U20 si è ripresa, non è ancora qualificata perchè mancano 4 partite ma è tornata in corsa ma è in finale di coppa.
Citazione:9 punti e 9 gare al termine, diciamo che siamo in ottima posizione per chiudere senza sgradite sorprese. Ma l'aggiornamento si basa sulla tattica che riconosco anche se con moduli diversi. Nel Lecce della serie b la mezzala ha trasformato la squadra e la capacità offensiva. Ho tentato anche di giocare con il difensore che imposta ed il regista arretrato ma ho notato che spesso di pestavano u piedi r ho dovuto giocare col regista mobile. Grande mister per le lezioni tattiche
La situazione di classifica è anche migliore di quanto speravamo. L'obiettivo è di evitare un finale a rischio e raggiungere la promozione quanto prima. Tatticamente i cambi fatti hanno coinvolto i due interni ma mai l'asse Rar-Rav, centrale nello sviluppo del gioco. La coppia Inc-Mez ci sta dando soddisfazioni, vedremo se portare modifiche in una eventuale A per essere più coperti.
Nessuna lezione tattica, lungi da me, ma mi piace raccontare ciò che avviene così da portare in campo anche chi legge.
Citazione:Un approfondimento tattico graditissimo, specie con le aggiunte delle lavagne tattiche.
Apprezzo molto
Considerazioni veloci sulle due fasi da te descritte:
- quella difensiva vede un sovraccarico di densità in zona palla, utile solo se il portatore avversario viene aggredito con forza e pressione in avanzamento. Diversamente si viene a creare ciò che dimostri nella figura 2b, dove con un rapido cambio di fronte, vieni messo in serio pericolo e grossa difficoltà. Qui il concetto base dell'aggressione sul lato forte ci sta, bisogna solo lavorarci meglio per ridurre al minimo i rischi di cambio versante improvviso. Mi concentrerei su quei movimenti specifici mister
- quella offensiva invece volevo solo una precisazione sulla terminologia (sai quanto sono pignolo!). Parli di ricerca del terzo uomo, ma è inteso come soluzione per arrivare al regista con una giocata sicura, vero? Perchè la giocata-terzo-uomo è tutt'altro nel linguaggio calcistico..
Ad ogni modo trovo sensata la scelta di procedere con passaggi "sicuri" e corti in fase di costruzione, ponendo poi in migliori condizioni di campo aperto il Regista. Ottima soluzione.
Chiudo con un breve passaggio alle partite, quasi di secondo piano perchè l'approfondimento tattico meritava quasi tutta la scena.
E poi ci sono solo note positive da sottolineare, su tutte l'esordio del 2005 che si prende le luci della ribalta e segna all'esordio, sbloccando addirittura un match insidioso. Che bello quando accadono questi eventi!!
In classifica ormai siamo praticamente scappati, senza sè e senza ma.
Possiamo addirittura concederci il lusso di lanciare diversi under, a questo punto, facendo comunque attenzione a non dilapidare il vantaggio accumulato.
Il tuo apprezzamento in merito agli screen non era quotato, fa piacere sia piaciuto.
A livello difensivo cercheremo soluzioni ancor più efficaci, mentre sul terzo uomo (Maita e non la mezzala) c'era stato un errore di scrittura ora sistemato.
In campo quando le cose vanno bene tutto viene più facile e in un meccanismo funzionante fa bella figura anche chi si trova in campo per 'caso' come è successo a Poerio. Gioia immensa per chi come noi ha puntato forte sul settore giovanile negli ultimi anni.
Se ne avremo la possibilità daremo spazio a qualche giovane in più, ma prima dobbiamo blindare la promozione.
Citazione:Aaaah come giocano questi ragazzetti del Piacenza, che scelte azzardate Mister!
L'approfondimento tattico é molto gradito ed il giro palla insistito, in caso di sbocchi centrali chiusi, mi ha ricordato molto quel che avevo imbastito al Craiova nelle continue triangolazioni in movimento tra mezzala, terzino che sale e punta boa. Non le ho mai scritte, in effetti é uno spunto di discussione niente male, ci penseró la prossima volta.
Venendo al calcio giocato, nell'anteprima con l'Ascoli ci mostri l'identikit di Poerio e subito ho pensato: "Bah, discreto ma niente di che. Si vede che il Mister sta in emergenza". Apposto, detta la cazz@ta e fatta la frittata fa gol, costruisce per il raddoppio e assiste sul terzo timbro finale. La prossima volta mi sto zitto che faccio prima.
La veemenza a fasi alterne é tipica della gioventù quindi soffrirne, in una squadra con l'età media così bassa, direi che é normale.
Questo ci porta ad uno scialbo 0-0 col Crotone che comunque, ancorché recentemente scesa dal piedistallo, é una big da non sottovalutare perció il punticino guadagnato ce lo teniamo stretto.
Discorso diverso con la Cremonese: ok il rilassarsi dopo le recenti uscite ma il derby é il derby. Dopo un primo tempo lezioso Buda, da bravo figlio nostrano di casata piacentina doc, al 66esimo decide di rovinare la festa ai padroni di casa e porta il tabellino sull'1-0. Resterà tale fino al triplice fischio, minima spesa massima resa.
Finale in cui sfoggiamo rinnovato vigore col Lecce davanti al nostro pubblico: interessante come il Garilli sia diventato una sorta di palcoscenico in cui esibirsi al massimo quando qualche anno fa il tabù era inverso, ti ricordi?
Angoli fatali per i pugliesi che ci provano ma senza riuscire a bucare la porta difesa da Alastra, debacle totale e vittoria che ci consente di allungare e mettere, tra noi e loro secondi in classifica, ben NOVE punti: considerando che siamo alla 30esima mica male!
Chiusura con una panoramica dell'U20 che é il cuore pulsante di quest'avventura. Un inizio rivedibile cambiato radicalmente dopo le 3 pere contro la Juve, da lì una cavalcata senza sosta fino al quarto posto a 4 dalla fine e -3 da un abbordabilissimo podio: forza ragazzi!
Più che altro quando e come cavolo giocheranno ste 4 gare mancanti se non scendono in campo da Febbraio bah...
P.S. tralasciando i fuoriclasse tipo Radu e la classifica marcatori, la bontà del lavoro fatto qui si riflette sulle reti inviolate e sulle medie voto nazionali, tanta roba.
Eeehh quest'anno ci stiamo divertendo tutti!! La sofferenza l'abbiamo lasciata alle spalle e ci stiamo godendo mesi di grande calcio.
L'approfondimento tattico oltre a voler mostrare due cosette semplici vuol essere anche da stimolo per chi legge a mostrare anche nelle proprie carriere cose di questo tipo. Scriviamo, raccontiamo..ma a volte qualche immagine aiuta a raccontare. Io poi non faccio testo perchè sono un po' malato da questo punto di vista...ognuno ha i suoi problemi.
A livello di partite siamo in una fase in cui abbiamo leggermente rifiatato dopo il break decisivo per l'allungo. La storia di Poerio nel dettaglio è andata così: arriviamo al momento della partita in difficoltà numerica in attacco dovuta ad acciacchi dell'ultim'ora. Come accade in questi casi cerco di pescare in U20, dove trovo il primo della gerarchia (Salma) INDisponibile perchè già impegnato in primavera. Ho valutato due opzioni:
a) uso Poerio, benchè un po' scarsino per giocare titolare;
b) adatto un centrocampista a far la punta.
Mi sono detto:"alle dichiarazioni di puntare sul settore giovanile va fatto seguito un comportamento coerente!" Dentro il ragazzino, al massimo dopo un'ora lo tolgo... A inizio secondo tempo ha fatto gol.... Oh poi ci vuole un po' di culo eh, ma la scleta è stata premiata!
Nell'argomento rifiatare finiscono in pieno le due gare successive. Pareggio col Crotone ci sta poi Cremonese bestia nera; già due volte ci ha costretto al pareggio in partite dominate, stavolta tièèèèèèè!! Buda, altro ragazzino!
Poi Lecce piallato in una vittoria che sa di A...calma...
Si in casa quest'anno tutta un'altra storia, finalmente. Fa piacere che ricordi questi dettagli. Tra andamento e casalingo e pochi gol presi abbiamo sistemato due crucci che mi davano abbastanza noia.
Under 20 grandi gioie, ma il calendario che hai commentato è relativo solo alle gare di coppa italia, nello spoiler c'è quello del campionato. Nulla di strano giocano abitualmente.