01/02/2024, 13:10
Partita avvincente per quanto riguarda il risultato e bellissima dal punto di vista tattico.
Si parte con il Leeds che passa in vantaggio e raddoppia in pochissimi minuti. Prima Bissouma perde un facile pallone sulla trequarti che dà il via libera al gol dei bianchi, poi su angolo un'incornata di Laporte ci stende.
Il 4 2 4 di Stefano non riusciamo proprio a tenerlo e la prima svolta arriva prendendo in mano il coraggio di provare già al 15' con una tattica spregiudicata.
La mossa è vincente. Con le due punte prima pareggiamo e poi con rapidissimi cambi di fronte ci portiamo addirittura sul 4 a 2.
Stefano latita prima di cambiare tattica (e questo è forse l'unica sbavatura di una partita che io giudico perfetta tatticamente) e ritorna in campo nel secondo tempo con un 4 2 3 1 che ci mette in estrema difficoltà.
Torniamo subito a una tattica più attendista e riusciamo a limitare i danni difendendoci con ordine.
Gli ultimi 20 minuti si sviluppa tutta la forza dirompente del Leeds, la partita si trasforma in un assedio e noi stringiamo i denti (e qualcos'altro!) e cerchiami di resistere costruendo un fortino nella nostra area.
Il Leeds accorcia le distanza e nel recupero solo un Ramsdale in giornata ci salva dal pareggio.
Finisce con una vittoria esterna che proprio non avevamo pensato di poter raggiungere, avremmo firmato per il pari a inizio match.
Siamo stati bravi, ma anche fortunati, perchè credo che Stefano non sia stato da meno per come ha gestito il match e solo la fortuna di non sfruttare tutte le occasioni da gol ha impedito il pari o una sua vittoria.
Ringrazio Stefano per la disponibilità e per la bella oretta passata assieme.
Come ho avuto modo di dirgli in privato, sia che perda o che vinca la sua sportività è esemplare.