10/05/2022, 07:46
Ben ritrovati fan del Galatina. Siamo nella settimana decisiva della stagione. Quella che potrebbe farci diventare campioni. Oppure riaprire il campionato.
La sfida contro il Leverano, secondo in classifica, merita uno studio approfondito. Quindi senza indugi sono andato ad analizzare ogni singolo dettaglio potesse aiutarci in questa partita.
Il report ci dice che giocheranno con il 5-2-1-2. Tre difensori centrali puri, aiutati da un centrocampista e da un'incontrista, entrambi davanti alla difesa. A spingere sulle due fasce i terzini fluidificanti, davanti invece tipico attacco con seconda punta e uomo d'area.
La sfida contro il Leverano, secondo in classifica, merita uno studio approfondito. Quindi senza indugi sono andato ad analizzare ogni singolo dettaglio potesse aiutarci in questa partita.
Il report ci dice che giocheranno con il 5-2-1-2. Tre difensori centrali puri, aiutati da un centrocampista e da un'incontrista, entrambi davanti alla difesa. A spingere sulle due fasce i terzini fluidificanti, davanti invece tipico attacco con seconda punta e uomo d'area.
Parlando di punti di forza i riflessi dei portieri rappresentano quello più forte. Ed inoltre il terzino fluidificante sinistro è un'ottima alternativa.
Tuttavia non tutti sono perfetti. Infatti se da un lato i riflessi sono l'arma principale dei portieri, dall'altro soffrono l'uno contro uno e tendono a respingere i tiri invece che bloccarli. Ed inoltre la fascia difensiva opposta, quella destra, soffre non poco in quanto il suo interprete non è all'altezza.
Questo diciamo è il sunto specifico sui ruoli, ma c'è anche da analizzare la squadra nel complesso nei suoi punti di forza e di debolezza.
Sono molto abili sia nei cross che nei colpi di testa. Una combo potenzialmente letale, per cui la scelta sarà ancora una volta per un pacchetto arretrato molto fisico. Probabilmente lo stesso visto contro il Melendugno.
Sono molto abili sia nei cross che nei colpi di testa. Una combo potenzialmente letale, per cui la scelta sarà ancora una volta per un pacchetto arretrato molto fisico. Probabilmente lo stesso visto contro il Melendugno.
Non sono però abili nei passaggi e sono molto carenti nell'equilibrio dei contrasti. Probabilmente chiederò alla squadra di contrastare duro i giocatori avversari per recuperare in fretta il pallone e darci un minimo vantaggio.
Finita questa analisi ho potuto impostare quindi i quattro allenamenti a disposizione. Scontato il focus della difesa sulla palle alte per contrastare i loro cross così come l'attacco sulle fasce per sfruttare al meglio il loro punto debole. Invece è fondamentale chiudere in transizione le linee di passaggio per recuperare palla e infine la creazione delle occasioni è importante davanti ad un modulo così difensivo.
Alla vigilia della partita ero nervosissimo e sicuramente non ero l'unico ad esserlo vista la reazione dei tifosi prima della partita sui social:
Tuttavia ho voluto parlare alla squadra, celando la mia ansia e mostrandomi sicuro. Li ho rassicurati, ho cercato di stemperare la tensione e il risultato è stato quello desiderato, tutti erano di ottimo umore.
La parte più difficile è stato scegliere gli interpreti per questa partita. Minerba sta giocando, con tutti i suoi limiti, con continuità nell'ultimo periodo e cambiare portiere in questa fase sarebbe controproducente. Al centro della difesa confermato il duo Ciotola-Orfano, mentre i terzini saranno Vanzetta a destra e Tundo a sinistra. Sulla mediana è stato scelto Ierardi per la sua abilità sia come regista che come saltatore. A centrocampo invece escluso De Razza dopo una settimana di allenamenti insufficiente. Al suo posto il giovane Miggiano con al suo fianco Zaminga. Il tridente offensivo, data l'assenza per squalifica di Natali, sarà composto da Palma-Vantaggiato-Stifani.
La parte più difficile è stato scegliere gli interpreti per questa partita. Minerba sta giocando, con tutti i suoi limiti, con continuità nell'ultimo periodo e cambiare portiere in questa fase sarebbe controproducente. Al centro della difesa confermato il duo Ciotola-Orfano, mentre i terzini saranno Vanzetta a destra e Tundo a sinistra. Sulla mediana è stato scelto Ierardi per la sua abilità sia come regista che come saltatore. A centrocampo invece escluso De Razza dopo una settimana di allenamenti insufficiente. Al suo posto il giovane Miggiano con al suo fianco Zaminga. Il tridente offensivo, data l'assenza per squalifica di Natali, sarà composto da Palma-Vantaggiato-Stifani.
DISTINTA UFFICIALE
Benvenuti a Leverano da Gianni Neri. Siamo alle fasi finali della stagione e la partita tra i padroni di casa e il Galatina potrebbe risultare decisiva. Mancano pochi istanti all'inizio, l'arbitro ha già il fischietto in bocca, si parte! Sono passati appena nove minuti e lo staff medico deve intervenire per curare la caviglia di Vantaggiato. Ghiaccio e fasciatura stretta per provare a farlo giocare almeno un tempo. Calcio d'angolo di Zaminga sul primo palo dove arriva Ciotola, il portiere salva sulla linea e la palla viene spazzata. Stifani serve Vantaggiato che prova il tiro, rimpallato! Il Galatina adesso è travolgente. Azione insistita, Stifani riceve palla ma viene atterrato in area, l'arbitro ci mette un poco ma alla fine fischia il calcio di rigore. Dagli undici metri Zaminga: tiro potente alla sua destra, il portiere vola ma non riesce nemmeno a sfiorarla. Galatina in vantaggio!
Ha inizio il secondo tempo: fuori Vantaggiato e dentro il giovane Barbone. Appena entrato in campo si fa male anche Palmieri, il Mister non rischia e lo fa uscire. Approfitta anche per fare gli altri cambi e mettere forze fresche in campo! Succede poco in questi minuti, il Galatina tiene bene il campo e soffre relativamente. Miccoli scappa a sinistra, crossa sul secondo palo dove Erroi colpisce al volo, palla fuori di un niente. Correia grida alla squadra di abbassarsi e chiede concentrazione massima. Cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro, sembrano infiniti ma i BiancoStellati non rischiano più nulla. E' finita! Siamo campioni!
Migliore in Campo: Zaminga, 7.7
Migliore in Campo: Zaminga, 7.7
Primo tempo dominato e chiuso giustamente in vantaggio. Abbiamo creato tantissime occasioni da gol e "purtroppo" soltanto il rigore è entrato. Il portiere avversario si è dimostrato molto abile ed ha salvato la sua squadra nella prima frazione. Il secondo tempo è stato più faticoso, probabilmente per l'ansia di dover portare a casa il risultato ci siamo abbassati troppo lasciando campo libero alle avanzate dei padroni di casa. Minerba, come il portiere avversario, però non si è lasciato sorprendere e alla fine abbiamo portato a casa tre punti meritati!
-
Ci ho messo tutto il viaggio di ritorno in autobus a realizzare il tutto ma la folla in festa che ci ha accolto non mi ha lasciato nessuno dubbio sull'impresa che abbiamo compiuto. E i giornali, il giorno dopo, hanno raccontato nel dettaglio la nostra stagione. Il "Galatino", così si chiama il giornale locale, ha dedicato la prima pagina alla nostra squadra riassumendo le fasi salienti della stagione. Spero che questo coinvolga ancor di più il popolo galatinese.
Ma non è tutto! Nel pomeriggio sono stato convocato nell'ufficio dal Presidente. Durante il viaggio verso la sede ho avuto mille dubbi e pensieri. "E se adesso volessero sostituirmi con qualcuno più preparato?" continuavo a ripetermi. E invece l'argomento era tutt'altro. Una notizia fantastica datami dal presidente.
Dalla prossima stagione non saremo più dilettanti ma Semi-Professionisti!
-
-
La notizia del passaggio al semiprofessionismo mi aveva fatto sentire felice e al tempo stesso inadeguato. Un' idea mi frullava in testa ma ho lasciato passare qualche giorno prima di andare nuovamente dal Presidente.
- Benvenuto Jorge, cos'è tutta questa fretta nell'incontrarmi? Non vorrai mica andartene proprio adesso?
- No Presidente, anzi, sono più che mai convinto di questo progetto e motivato a portarlo avanti!
- E allora perchè tutta questa urgenza nel volermi incontrare?
- Vede Presidente, sono felicissimo della notizia di qualche giorno fa, ma al tempo stesso quella notizia mi ha scombussolato, mi ha fatto sentire inadeguato a questo ruolo e volevo chiederle un grande, grandissimo favore.
- Ho già capito cosa vuoi chiedermi. La risposta è sì. Per portare avanti il progetto bisogna andare di pari passo. Io ho fiducia nelle tue capacità e voglio il meglio per la società. Pagherò i 700€ del corso per il patentino.
- Grazie, grazie mille Presidente! Mi metto subito a studiare, l'anno prossimo faremo uno step in avanti tutti insieme e non potrei essere più entusiasta di così.
- Benvenuto Jorge, cos'è tutta questa fretta nell'incontrarmi? Non vorrai mica andartene proprio adesso?
- No Presidente, anzi, sono più che mai convinto di questo progetto e motivato a portarlo avanti!
- E allora perchè tutta questa urgenza nel volermi incontrare?
- Vede Presidente, sono felicissimo della notizia di qualche giorno fa, ma al tempo stesso quella notizia mi ha scombussolato, mi ha fatto sentire inadeguato a questo ruolo e volevo chiederle un grande, grandissimo favore.
- Ho già capito cosa vuoi chiedermi. La risposta è sì. Per portare avanti il progetto bisogna andare di pari passo. Io ho fiducia nelle tue capacità e voglio il meglio per la società. Pagherò i 700€ del corso per il patentino.
- Grazie, grazie mille Presidente! Mi metto subito a studiare, l'anno prossimo faremo uno step in avanti tutti insieme e non potrei essere più entusiasta di così.