15/04/2022, 23:57
Oggi vedremo una sola partita, ma prima, un piccolo resoconto sulle finanze. Ci eravamo lasciati con un netto miglioramento e un bilancio intorno ai 3.000€ con grandi proventi arrivati dalla raccolta fondi dei nostri tifosi.
Migliora ulteriormente la situazione, con un introito di altri 5.000€ che porta il bilancio ben in positivo, quasi al livello di quando ho preso in mano questa squadra.
Migliora ulteriormente la situazione, con un introito di altri 5.000€ che porta il bilancio ben in positivo, quasi al livello di quando ho preso in mano questa squadra.
Pochi giorni dopo sono stato convocato dal CdA per parlare dell'imminente mercato. Non avendo mai affrontato l'argomento in vita mia ed avendo anche un po' di timore nel confrontarmi coi superiori ho chiamato immediatamente Josè Borges, che spero ricordiate. Ho ricevuto testuali parole da parte sua: "Squadra che vince non si cambia, la coesione non si deve distruggere in nessuna maniera. Poniti gentilmente con il Consiglio di Amministrazione, accetta le proposte e fatti inviare le mail con i suggerimenti. Successivamente ignora il tutto, fidati di me, non la prenderanno male se farai come ti ho spiegato".
Mi ha lasciato perplesso ma ho deciso di seguire il suo consiglio. Vestito bene mi sono presentato di fronte al Presidente Renda e Consiglieri, mi hanno informato che la sessione di mercato è imminente e che con le finanze in miglioramento potremmo anche migliorare alcuni reparti. Col mio miglior sorriso ho annuito e chiesto di ricevere tutto via mail. Erano tutti entusiasti. Tornato a casa ho cestinato tutto senza leggere, non volevo lasciarmi influenzare o farmi prendere la mano adesso che le cose vanno bene per quanto la situazione portieri mi torturi!
Mi ha lasciato perplesso ma ho deciso di seguire il suo consiglio. Vestito bene mi sono presentato di fronte al Presidente Renda e Consiglieri, mi hanno informato che la sessione di mercato è imminente e che con le finanze in miglioramento potremmo anche migliorare alcuni reparti. Col mio miglior sorriso ho annuito e chiesto di ricevere tutto via mail. Erano tutti entusiasti. Tornato a casa ho cestinato tutto senza leggere, non volevo lasciarmi influenzare o farmi prendere la mano adesso che le cose vanno bene per quanto la situazione portieri mi torturi!
-
Finalmente, passati i primi giorni di ansia, son potuto tornare a concentrarmi sul calcio giocato. Martedì, puntuale come un orologio, Polini mi ha mandato il report sul Melendugno. Sono settimi in classifica e arrivano da una vittoria, un pareggio e due sconfitte nelle ultime quattro partite.
Giocheranno anche loro con il 5-2-1-2, ma con qualità diverse rispetto all'Avetrana affrontata pochi giorni fa.
Giocheranno anche loro con il 5-2-1-2, ma con qualità diverse rispetto all'Avetrana affrontata pochi giorni fa.
Hanno però caratteristiche positive interessanti:
Ierardi ci aiuterà a contrastare i colpi di testa avversari ed eviteremo di attaccare sulla fascia di competenza del terzino fluidificante sinistro. Inoltre Osvaldo Chiffi, punta centrale del Melendugno, è in forma strepitosa. Gigante di 190 cm abile nel servire i compagni oltre che andare al tiro: 3 gol e 3 assist in 6 presenze non tutte da titolare. I nostri centrali, bassi per la categoria, potrebbero andare in difficoltà, quindi probabilmente, se verrà schierato, sceglierò i difensori in base all'elevazione.
Due i punti deboli di maggior rilevanza:
Due i punti deboli di maggior rilevanza:
Portieri che soffrono l'uno contro uno quindi cercheremo, attraverso i passaggi, di liberare da sola la nostra punta davanti al portiere. Per far questo ci siamo concentrati in allenamento su tutte le categorie che ci possono aiutare, soprattutto l'attacco di prima per sorprendere i difensori ed ottenere quanto detto. La seconda carenza sono i contrasti per cui gli affronteremo palla al piede cercando il dribbling.
Finita la settimana di allenamenti e risposto alle domande di routine sono andato a scegliere l'undici di partenza per questa sfida. In porta Laurieri, ormai primo portiere. Al centro della difesa il primavera Simone Orfano, 188cm per 11 di elevazione e l'altro primavera Ciotola, 183cm per 11 di elevazione. Centrocampo con Ierardi e il duo titolare. Stifani torna a giocare a destra mentre Buccella partirà titolare per la prima volta dopo l'infortunio.
DISTINTA UFFICIALE
Dallo stadio di Melendugno ben ritrovati da Gianni Neri. Decima giornata del campionato di Promozione che andrà in scena in questo stadio tra i padroni di casa e il Galatina. Passano a malapena quattro minuti per il vantaggio degli ospiti: Palma batte il calcio d'angolo ad uscire sul quale arriva Orfano in terzo tempo: nulla da fare per il portiere. Altra azione pericolosa: Zaminga prova il tiro dai 25 metri, supera il portiere ma si infrange sulla traversa! Al minuto 23 arriva il raddoppio dei BiancoStellati con un tap-in vincente di Palma dopo che il portiere non è riuscito a trattenere un potente tiro da fuori. Correia costretto a due cambi forzati nel giro di un minuto. Entrano Palmieri a centrocampo e Natali a destra. Proprio quest'ultimo guadagna un rigore allo scadere dei minuti di recupero del primo tempo. Dagl'undici metri si presenta Zaminga che spiazza totalmente il portiere avversario. Nel secondo tempo partono forte i giocatori del Melendugno che da un cross dalla sinistra riescono ad accorciare le distanze con l'incornata di Brindisi. Correia effettua gli ultimi cambi e chiede calma ai giocatori. Minuti di recupero, possesso palla lungo un minuto da parte del Galatina che con calma gira palla in attesa dello spazio giusto che arriva da destra. Natali crossa per Vantaggiato, incornata e rete che chiude la partita!
Migliore in Campo: Palma, 8.0
Migliore in Campo: Palma, 8.0
Quasi il doppio dei tiri fatti rispetto agli avversari, xG impietoso per loro rispetto al nostro, un palo colpito e tanta sostanza in mezzo al campo. La scelta dei difensori ha pagato a metà. Chiffi è stato letteralmente annullato, che era il nostro piano di partenza:
Ma abbiamo pagato l'inesperienza dei primavera che hanno lasciato troppo libero il compagno di reparto. Tuttavia una vittoria è una vittoria, non stiamo a guardare il pelo nell'uovo in questo caso.
-
Dopo le prime dieci partite andiamo a vedere la classifica come si presenta: Siamo in testa con quattro punti di vantaggio sulla Virtus Locorotondo seconda in classifica. Purtroppo al momento abbiamo lo scontro diretto a sfavore. Delude la favorita al titolo, Città di Gallipoli, ben lontana dalla vetta, quando siamo quasi al giro di boa. Capo di Leuca dopo una buona partenza è crollato letteralmente e si trova ultimo.
Ne approfittiamo per vedere le statistiche generali del nostro Centro Dati.
Difensivamente molto solidi, con altissime percentuali di contrasti riusciti, tuttavia continuiamo a subire più di quanto dovremmo. Al contrario in attacco segniamo di più degli expected goals. Ottimi anche nei passaggi che, se avete notato nelle statistiche delle ultime partite, non sono mai pochi. Insomma, siamo primi con merito per adesso.