12/11/2021, 00:44
(04/11/2021, 16:15)gianrue Ha scritto:(26/10/2021, 09:43)gianrue Ha scritto:Ciao, mi piacerebbe ricevere il file excel per l'elaborazione dei calciatori da inserire nel database.(24/10/2021, 15:05)gianrue Ha scritto: Anche se non esaustive, per il momento ho trascritto queste regole:
Struttura campionato 1923 1924
Prima divisione (eq. Serie A)
Seconda divisione (eq. Serie B)
Prima divisione suddivisa in Lega Nord e Lega Sud.
Lega Nord:
Girone A
12 squadre
1a qualificata alla finale di lega nord. 12a retrocessa. 11a ai playout con 11a del girone B e squadre di seconda divisione.
Regolamento:
Due punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, le squadre venivano classificate secondo il quoziente reti.
Girone B
Vedi girone A
Finale lega nord
1a girone A contro 1a girone B. Il vincitore accede alla finalissima
Playout 11a girone A, 11a girone B e due squadre di seconda divisione
Lega Sud :
Gironi regionali di qualificazione per
Sezione marchigiana 1 squadra
Sezione campana 6 squadre
Sezione laziale 6 squadre
Sezione pugliese 6 squadre
Sezione siciliana 2 squadre
Di cui:
Nella sezione marchigiana Anconitana qualificata alle semifinali della Lega Sud in quanto unica iscritta.
Nei gironi da 6 la 1a e 2a qualificata alle semifinali di Lega Sud. La 6a retrocessa in seconda divisione.
Nella sezione siciliana la 1a qualificata alle semifinali di lega sud
Regolamento:
Due punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, le squadre venivano classificate secondo il quoziente reti.
Semifinali di lega sud
Girone A e Girone B di 4 squadre. La 1a in finale di lega sud
Finale lega sud
1a girone A contro 1a girone B delle semifinali. Il vincitore accede alla finalissima
Finalissima
Campione lega nord contro campione lega sud.
Il vincitore ottiene lo scudetto
Ecco le altre regole:
Leva militare obbligatoria dal 18° anno per 15 mesi.
Zero sostituzioni previste durante la partita
Non sono previsti i cartellini durante la partita.
Il fuorigioco passó da 3 uomini a 2 nel 1926.
Non erano previsti i numeri e i nomi sulle maglie.
Il professionismo era vietato ma di fatto i club più ricchi nelle grandi città (Torino, Milano, Genova, Bologna , Roma e Napoli) pagavano sottobanco i giocatori più importanti. Quindi si può ipotizzare le squadre più blasonate come semiprofessioniste, le altre invece come dilettanti.
Impostare una valuta "lira Storica" (da definire il valore rispetto alle abilitá dei giocatori)
Penalità -6 punti alla Juventus per il caso Rosetta
Aumentare gravità e frequenza malattie come polmonite, virus, intossicazione alimentare.
Aggiungere incidente sul lavoro
1 settimana di assenza, frequente
2 settimane poco frequente
1 mese raro
Incidente domestico 1-2-3 giorni molto frequente
Prima del 1930 (primo mondiale) c'erano dei tornei amichevoli tra nazionali (olimpiadi riconosciute dalla Fifa) nel 1924, 1928.
Inoltre ogni paese aveva alcune rappresentative locali che disputavano amichevoli con le vere nazionali.
La prima competizione europea tra club (Mitropa Cup o coppa dell'Europa centrale) venne disputata nel 1927.
Bilanci squadre, stipendi, valori giocatori, valore lire, reputazione squadre dipendono dalle abilità dei giocatori.
Per avvicinarsi alla realtá dovremmo considerare un fuoriclasse dell'epoca come un calciatore di serie B o serie C di oggi (quindi abilità corrente circa 110-120). Tutti gli altri a scendere. In questo caso si dovrebbe abbassare il blasone di tutte le squadre più forti al mondo.
Se invece consideriamo le abilità correnti di un fuoriclasse come quelli di un giocatore moderno (195-200) andrebbero aggiornate solo le squadre blasonate dell'epoca.
Un fuoriclasse dell'epoca poteva valere 50000 lire (Rosetta dal provercelli alla Juve) e un ingaggio di 8000 lire al mese più bonus (Raimundo Orsi della Juve)
Io opterei sulla prima opzione, cioè i calciatori con le abilità realistiche per l'epoca.
Mi potete inviare il file excel e spiegare come funziona?
Come già anticipato, visto che il passaggio tra fm21 e fm22 é molto rapido preferirei partire dal 21, così che possa verificare direttamente i risultati
Grazie!
Così inizio ad impostare le informazioni secondo quell'ordine e formato.
Se é complicato anche una breve spiegazione. Ho preparato in maniera accurata un centinaio di calciatori e più 500 saranno pronti con le minime informazioni.
Credo sia più che sufficiente per riempire il database 1923 :)
Poi ho pensato anche ad altri dettagli, come uno skin d'epoca, ma non mi sono mai cimentato, chiederò consiglio a voi!
Grazie!
Ciao, il file excel lo trovi qua: https://1drv.ms/x/s!Apj12G9_TTjpgl9L8r7K...e?e=w3SWsw
puoi editarlo live, oppure lo scarichi e ce lo invii
alcune regole per l'editing:
il foglio IMPORT è il foglio che conterrà i giocatori
il foglio SKILL è il foglio che conterrà le skill dei giocatori
il foglio contenente i giocatori dovrà essere compilato nei campi necessari. nel campo nation inserire l'id della nazionalità del giocatore (c'è un foglio contenente tutti gli id delle nazioni in fm).
l'ultima colonna è la colonna ID ed è usata per legare IMPORT con SKILL. se ad esempio al giocatore 'pinco pallino' con id 1 (deve essere incrementale) vogliamo mettere delle skill particolari nel foglio skill creeremo una riga con id 1 e inseriremo le skill.
ATTENZIONE: questa è una versione light del foglio excel, adatta per il tipo di db che vuoi fare te, per altre tipologie di db abbiamo altri fogli excel differenti.