18/07/2021, 14:15
Seppur con le attenuanti di neopromossa e con una classifica positiva il momento non è dei migliori, veniamo da troppe partite in cui la difficoltà nel trovare la via della rete è stata palese. Non hanno certo aiutato gli infortuni che hanno colpito Brignola e Terrani, costretti ai box per diverso tempo. Cerchiamo quindi di aiutarci per qualche partita con qualche piccola variazione tattica che prevede un Centravanti che attacchi la profondità e che venga cercato in maniera più diretta dai compagni di reparto.
Le risposte che arrivano sembrano essere positive visto il gol ritrovato da Candellone contro la Salernitana dove però non ritroviamo i 3 punti a
causa del gol beffa a pochi minuti dal termine. Vittoria che però arriva nel sentitissimo derby contro il Lecce, accompagnata dal rientro in pompa magna di Terrani autore di tre gol e ancor più eroe della tifoseria.
Continuano ad alternarsi vittorie e pareggi, ed è con un segno X contro il Chievo che chiudiamo un soddisfacente girone di andata che ci vede in piena lotta per i playoff.
SPOILER ()
Ritorno che si apre con una vittoria prestigiosa contro il Venezia difendendo il doppio vantaggio iniziale dai continui assalti finali dei lagunari.
Torniamo con un punto da Monza, strappato nel finale, in una gara in cui i brianzoli ci hanno messo sotto per lunghi tratti di partita dimostrando di meritare più di noi.
La serie positiva di 6 partite viene interrotta bruscamente da tre sconfitte di fila che per quanto allarmanti non sono affatto accompagnate da prestazioni negative.
Ad Empoli veniamo puniti nel finale da un episodio che porta tre punti in toscana in una partita che poteva benissimo finire in parità, ma così è il calcio e lo accettiamo.
Con molta più fatica digeriamo le successive due: il Frosinone porta via tre punti con l’unico tiro in porta in una delle rare sortite offensive; il Pisa dopo aver trovato il gol nei minuti iniziali si chiude ermeticamente non lasciando spazio ma nemmeno interessata ad attaccare.
SPOILER ()
Con la fase offensiva che va a singhiozzo continuiamo a fare affidamento al reparto arretrato che si dimostra ancora una volta di gran livello. Anche nelle successive 5 gare concediamo le briciole agli avanti avversari raccogliendo però meno di quanto meriteremmo. Le poche occasioni concesse a Vicenza e Cremonese bastano per farci perdere punti preziosi, ma riusciamo a tenere a zero sia Alessandria che Catania raccogliendo due importanti vittorie. La partita difensiva perfetta è però quella col Brescia dove non permettiamo mai alle rondinelle di avvicinarsi alla porta.
SPOILER ()
Siamo così rapidamente giunti alla 30° giornata in lotta per i playoff con buone speranze di andarci anche se sono tante le squadre che ancora ci credono. La difesa si dimostra essere la nostra arma in più ma per andare oltre serve un consistente aiuto dall’attacco. Intanto nella prossima gara ci aspetta lo Spezia capolista e con un piede già in A.