10/07/2021, 22:53
@Giacomo1996 Vero, non mi spingo a pensare che potremo vincere, dunque sognare è dura. Ma già giocare i playoff sarebbe un ottimo risultato per partire in quarta nella prossima stagione!
@danivilla83 Ti capisco benissimo, anche per me ultimamente è difficile trovare il tempo per aggiornare la carriera. Detto questo, sono entusiasta di quanto fatto finora ma non penso proprio che avremo la qualità necessaria per lottare per la vittoria. Vediamo dove possiamo arrivare: di sicuro vogliamo dare fastidio il più possibile al Casale e alle altre pretendenti!
Come accennavo nello scorso aggiornamento, questa pausa invernale richiederà da parte nostra un intervento sul mercato, in particolare per rimpolpare il reparto offensivo dopo l'uscita verso la Svizzera di Stefanoni.
Il profilo scelto per sostituirlo, e per integrare già da subito anche la formazione titolare, è quello di Romeo Giovannini, che arriva in prestito dal Carpi. Punta brevilinea adattabile anche al ruolo di ala destra, il classe 2001 ha alle spalle una cinquantina di presenze e 14 reti in Serie C con la maglia degli emiliani e rappresenta per noi un vero e proprio colpo low cost (peserà circa 8€k da gennaio a giugno, dato che dovremo pagare parte del suo stipendio) - speriamo che si dimostri all'altezza delle aspettative!
Un'altra novità riguarda il centrocampo: sempre in prestito, stavolta dal Genoa, ci raggiunge il 19enne Antonio Insolito, che ci aiuterà a dare profondità un reparto che ultimamente è andato un po' in sofferenza a causa di squalifiche e infortuni.
Saltiamo direttamente alla prima giornata del girone di ritorno, a causa di un allagamento del nostro campo che fa saltare l'ultima giornata dell'andata. Ospitiamo dunque il Vado, che come da pronostici iniziali sta lottando per evitare le ultimissime posizioni in classifica. Una gara alla nostra portata, nella quale i tre punti sono d'obbligo se vogliamo continuare a sognare.
La formazione iniziale vede il ritorno dal primo minuto di Fattori, che vince il ballottaggio con Meneghini a causa di un mezzo infortunio di quest'ultimo; partono dalla panchina invece i due nuovi acquisti Giovannini e Insolito.
La partita parte subito in discesa, con l'incornata su calcio d'angolo di Tocci: primo centro stagionale per uno dei pilastri della nostra difesa, che oltre a tante prestazioni super in copertura si regala anche qualche incursione offensiva. Al quarto d'ora di gioco decido di far esordire Giovannini sull'ala destra, dove dobbiamo fare a meno di Colucci per un infortunio. Il nuovo acquisto si attiva subito e manovra nello stretto servendo l'assist giusto a Monticelli per il raddoppio!
Sempre l'ultimo arrivato si ripete nella ripresa, con un cross morbido che Licciardello finalizza con una splendida sforbiciata: traversa, rete e triplo vantaggio per noi! A fine partita, dopo la rete degli ospiti che accorciano le distanze, c'è spazio anche per la rete al debutto di Insolito, un bolide dai 25 metri che si insacca all'incrocio! Vittoria meritata e grande felicità per l'impatto immediato dei nuovi acquisti!
L'ultimo impegno del girone di andata, rinviato di una decina di giorni e spostato in mezzo alla settimana, ci vede contrapposti a un'altra squadra storica piemontese, il Derthona, che staziona a metà classifica. Si tratta di una squadra con una difesa molto solida e un attacco un po' sterile: dovremo riuscire a sfondare il loro muro in modo da assicurarci una vittoria, fosse anche di misura.
L'ottima prestazione di Giovannini mi spinge a riproporlo dal primo minuto sulla fascia destra; per il resto, nel corso della partita con il Vado abbiamo risparmiato le forze, dunque confermo gli altri titolari scesi in campo 3 giorni fa.
Si gioca su un campo innevato e la qualità ne risente: sono tanti i passaggi a vuoto e i lanci sbagliati, da una parte e dall'altra. La spuntiamo intorno alla mezz'ora, grazie alla zampata di Della Vedova dopo una mischia in area. Il Derthona però pareggia immediatamente con una botta da fuori area e neutralizza sistematicamente i nostri tentativi, resi goffi e imprecisi dalle condizioni atmosferiche.
Alla fine quello che ne risulta è una partita strana, in cui collezioniamo occasioni ma senza essere mai davvero pericolosi e senza mandare in sofferenza una squadra solida e ben organizzata: un pareggio giusto, perchè obiettivamente non avremmo meritato i 3 punti nonostante le statistiche, e pieno di rimpianti...
La prima trasferta del girone di ritorno, appena 3 giorni dopo la sfida nel pantano innevato contro il Derthona, ci porta a Sestri Levante, in Liguria, ad affrontare una delle principali candidate alla retrocessione. All'andata l'abbiamo spuntata con un netto 3-0 e oggi, per mantenere il passo delle squadre più in forma, ci servirebbe esattamente lo stesso risultato.
Un solo cambio rispetto alla gara infrasettimanale, con l'esordio dal primo minuto di Insolito per lasciar rifiatare Hasani. Il primo tempo scorre senza emozioni, con una manciata di occasioni per parte di cui una sola pericolosa, una conclusione di Giovannini che sfiora il palo.
All'intervallo sprono i ragazzi a dare di più per chiudere la pratica, ma il salto di qualità non arriva e iniziamo a spingere sul serio solamente negli ultimi 20 minuti. Aiutati dall'espulsione di un avversario, alla fine passiamo in vantaggio quando il cronometro già segna 90 minuti: è la prima rete stagionale per Comper, entrato per Della Vedova, a farci mettere il muso avanti e a farci guadagnare 3 punti. Prestazione insufficiente, ma vittoria comunque preziosa...
A partita conclusa, arriva però il colpo di scena di mercato, che ci mette abbastanza in difficoltà per il proseguimento della stagione: Della Vedova ci lascia, abbastanza inspiegabilmente, per aggregarsi alla rosa della Primavera del Grosseto. Non riesco veramente a capire questa mossa, il nostro attaccante molla la possibilità di lottare da protagonista in Serie D per andare a fare qualche partita in panchina (se gli andrà bene) in una squadra che lotta per salvarsi in C... gli auguriamo buona fortuna, ma se lo incontreremo ancora sul campo dirò ai miei difensori di non andarci piano
Ora sta a noi muoverci sul mercato: a titolo definitivo sono pochi i giocatori interessanti disposti a venire da noi, dovremo muoverci per un prestito anche se questo vorrà dire liberare uno dei calciatori che sono ad oggi da noi a titolo temporaneo (abbiamo un limite di 8 giocatori in prestito da squadre italiane).
Il sostituto provvidenziale arriva dall'Entella ed è, tanto per cambiare, un giovanissimo: Nicolò Carminati, 17 anni, deve ancora esordire in prima squadra ma ha un ottimo profilo, soprattutto sotto l'aspetto atletico; se si dimostrerà all'altezza, può avere tutte le carte in regola per diventare titolare in breve tempo. Per fare posto a lui, salutiamo il difensore Armaroli, che dopo 6 presenze (tutte da subentrato) torna al Bologna.
Inoltre, per evitare scherzi del destino e allungare la rosa in un ruolo dove ci siamo scoperti vulnerabili, ingaggio il gambiano Lamin Jammeh. Destinato a un'esperienza da comprimario nella nostra rosa, arriva direttamente dal Real de Banjul, club della capitale gambiana, ma ha alle spalle qualche esperienza in Serie D in Sardegna.
Dopo gli stravolgimenti di mercato, quelli di calendario: salta per pioggia il turno infrasettimanale, dunque ritorniamo in campo dopo una settimana dall'ultima sfida, in casa della Folgore Caratese, una delle squadre per me più valide del campionato. All'andata era finita 1-1, ora siamo davanti a loro in classifica e dovremo essere più forti degli avvenimenti di mercato che non possiamo controllare, per imporci e tenere il passo dei migliori.
Per non bruciare da subito il giovane Carminati, che partirà dalla panchina, Giovannini viene dirottato a sinistra, mentre a destra concedo una chance a Lofrano; novità in panchina, dove aggrego alla prima squadra il giovane Benini chiamato a prendere il posto di Armaroli visto il termine del prestito di quest'ultimo.
Primo tempo di colore bianco-verde, anche se non riusciamo a concretizzare. Giovannini è molto attivo a sinistra e crea varie occasioni, ma la nostra coppia offensiva si fa anticipare spesso dalla difesa o, quando arriva al tiro, è troppo imprecisa. La situazione non cambia nella ripresa, nonostante i cambi: fa il suo esordio Carminati sulla fascia sinistra, per lui una buona mezz'ora con qualche spunto interessante, che non basta però a scardinare la difesa dei brianzoli. Finisce a reti bianche, peccato perchè in difesa abbiamo sofferto poco e avremmo potuto puntare al bottino pieno.
In coda a questa partita, un'altra doccia fredda che arriva proprio nell'ultimo giorno di mercato: uno dei pilastri della difesa, Edu Mengue, ci lascia per accasarsi nell'Eccellenza emiliana. Se la partenza di Della Vedova per il Grosseto era poco spiegabile, questa sembra veramente una scelta folle... che ci causa decisamente qualche grana, dato che il giocatore era in ottima forma e che la chiusura del mercato non ci permette di sostituirlo al meglio. Per il resto del campionato dovremo arrangiarci con i giovani...
Altra gara tosta contro una delle squadre che mi erano apparse davvero valide nel girone d'andata: siamo ospiti della Lavagnese quinta in classifica, seconda migliore difesa del campionato e reduce da uno stato di forma molto positivo. Il nostro attacco dovrà darsi una svegliata, dato che nelle scorse gare è apparso troppo poco incisivo e che il fortino dei liguri sembra davvero solido...
In difesa Pasquini prende il posto del disertore: sarà lui il titolare, dato che la chiusura del mercato non ci ha concesso di operare al meglio per sostituirlo... In panchina si vedranno spesso due giovani, Asta e Benini, che avranno sicuramente l'occasione di esordire ed emergere in questa situazione difficile. In attacco, invece, scelgo un altro giovane, Carminati, dal primo minuto sulla sinistra.
La partita ci vede soffrire, la Lavagnese è una delle migliori squadre del campionato (mi aveva fatto un'ottima impressione anche all'andata) e passa subito in vantaggio dopo pochi minuti. Licciardello pareggia il conto con un bell'inserimento in area che finalizza con un tocca al volo, ma per il resto è un monologo dei liguri, con la nostra difesa costretta agli straordinari. Tocci e Vannucchi rispondono presenti e il risultato regge fino al 90': un pareggio prezioso, in una fase per noi difficile in termini di revisione dell'organico e contro una squadra molto valida.
La classifica continua ad essere decisamente positiva, siamo potenzialmente a -4 dal primo posto virtuale occupato dal Casale, mentre il Bra tiene botta e si candida come un'altra seria pretendente al titolo. Consolidano la loro posizione anche la Lavagnese e la Folgore Caratese, squadre che ritengo molto solide e che punteranno quantomeno ai playoff. Sarà dura far fronte ai loro assalti con la rosa che ha perso decisamente qualità nel mercato invernale...
A presto con il prossimo aggiornamento! :bye1:
@danivilla83 Ti capisco benissimo, anche per me ultimamente è difficile trovare il tempo per aggiornare la carriera. Detto questo, sono entusiasta di quanto fatto finora ma non penso proprio che avremo la qualità necessaria per lottare per la vittoria. Vediamo dove possiamo arrivare: di sicuro vogliamo dare fastidio il più possibile al Casale e alle altre pretendenti!
Come accennavo nello scorso aggiornamento, questa pausa invernale richiederà da parte nostra un intervento sul mercato, in particolare per rimpolpare il reparto offensivo dopo l'uscita verso la Svizzera di Stefanoni.
Il profilo scelto per sostituirlo, e per integrare già da subito anche la formazione titolare, è quello di Romeo Giovannini, che arriva in prestito dal Carpi. Punta brevilinea adattabile anche al ruolo di ala destra, il classe 2001 ha alle spalle una cinquantina di presenze e 14 reti in Serie C con la maglia degli emiliani e rappresenta per noi un vero e proprio colpo low cost (peserà circa 8€k da gennaio a giugno, dato che dovremo pagare parte del suo stipendio) - speriamo che si dimostri all'altezza delle aspettative!
Un'altra novità riguarda il centrocampo: sempre in prestito, stavolta dal Genoa, ci raggiunge il 19enne Antonio Insolito, che ci aiuterà a dare profondità un reparto che ultimamente è andato un po' in sofferenza a causa di squalifiche e infortuni.
SERIE D GIRONE A 2022-23
20° GIORNATA
Saltiamo direttamente alla prima giornata del girone di ritorno, a causa di un allagamento del nostro campo che fa saltare l'ultima giornata dell'andata. Ospitiamo dunque il Vado, che come da pronostici iniziali sta lottando per evitare le ultimissime posizioni in classifica. Una gara alla nostra portata, nella quale i tre punti sono d'obbligo se vogliamo continuare a sognare.
La formazione iniziale vede il ritorno dal primo minuto di Fattori, che vince il ballottaggio con Meneghini a causa di un mezzo infortunio di quest'ultimo; partono dalla panchina invece i due nuovi acquisti Giovannini e Insolito.
La partita parte subito in discesa, con l'incornata su calcio d'angolo di Tocci: primo centro stagionale per uno dei pilastri della nostra difesa, che oltre a tante prestazioni super in copertura si regala anche qualche incursione offensiva. Al quarto d'ora di gioco decido di far esordire Giovannini sull'ala destra, dove dobbiamo fare a meno di Colucci per un infortunio. Il nuovo acquisto si attiva subito e manovra nello stretto servendo l'assist giusto a Monticelli per il raddoppio!
Sempre l'ultimo arrivato si ripete nella ripresa, con un cross morbido che Licciardello finalizza con una splendida sforbiciata: traversa, rete e triplo vantaggio per noi! A fine partita, dopo la rete degli ospiti che accorciano le distanze, c'è spazio anche per la rete al debutto di Insolito, un bolide dai 25 metri che si insacca all'incrocio! Vittoria meritata e grande felicità per l'impatto immediato dei nuovi acquisti!
SERIE D GIRONE A 2022-23
19° GIORNATA
L'ultimo impegno del girone di andata, rinviato di una decina di giorni e spostato in mezzo alla settimana, ci vede contrapposti a un'altra squadra storica piemontese, il Derthona, che staziona a metà classifica. Si tratta di una squadra con una difesa molto solida e un attacco un po' sterile: dovremo riuscire a sfondare il loro muro in modo da assicurarci una vittoria, fosse anche di misura.
L'ottima prestazione di Giovannini mi spinge a riproporlo dal primo minuto sulla fascia destra; per il resto, nel corso della partita con il Vado abbiamo risparmiato le forze, dunque confermo gli altri titolari scesi in campo 3 giorni fa.
Si gioca su un campo innevato e la qualità ne risente: sono tanti i passaggi a vuoto e i lanci sbagliati, da una parte e dall'altra. La spuntiamo intorno alla mezz'ora, grazie alla zampata di Della Vedova dopo una mischia in area. Il Derthona però pareggia immediatamente con una botta da fuori area e neutralizza sistematicamente i nostri tentativi, resi goffi e imprecisi dalle condizioni atmosferiche.
Alla fine quello che ne risulta è una partita strana, in cui collezioniamo occasioni ma senza essere mai davvero pericolosi e senza mandare in sofferenza una squadra solida e ben organizzata: un pareggio giusto, perchè obiettivamente non avremmo meritato i 3 punti nonostante le statistiche, e pieno di rimpianti...
SERIE D GIRONE A 2022-23
21° GIORNATA
La prima trasferta del girone di ritorno, appena 3 giorni dopo la sfida nel pantano innevato contro il Derthona, ci porta a Sestri Levante, in Liguria, ad affrontare una delle principali candidate alla retrocessione. All'andata l'abbiamo spuntata con un netto 3-0 e oggi, per mantenere il passo delle squadre più in forma, ci servirebbe esattamente lo stesso risultato.
Un solo cambio rispetto alla gara infrasettimanale, con l'esordio dal primo minuto di Insolito per lasciar rifiatare Hasani. Il primo tempo scorre senza emozioni, con una manciata di occasioni per parte di cui una sola pericolosa, una conclusione di Giovannini che sfiora il palo.
All'intervallo sprono i ragazzi a dare di più per chiudere la pratica, ma il salto di qualità non arriva e iniziamo a spingere sul serio solamente negli ultimi 20 minuti. Aiutati dall'espulsione di un avversario, alla fine passiamo in vantaggio quando il cronometro già segna 90 minuti: è la prima rete stagionale per Comper, entrato per Della Vedova, a farci mettere il muso avanti e a farci guadagnare 3 punti. Prestazione insufficiente, ma vittoria comunque preziosa...
A partita conclusa, arriva però il colpo di scena di mercato, che ci mette abbastanza in difficoltà per il proseguimento della stagione: Della Vedova ci lascia, abbastanza inspiegabilmente, per aggregarsi alla rosa della Primavera del Grosseto. Non riesco veramente a capire questa mossa, il nostro attaccante molla la possibilità di lottare da protagonista in Serie D per andare a fare qualche partita in panchina (se gli andrà bene) in una squadra che lotta per salvarsi in C... gli auguriamo buona fortuna, ma se lo incontreremo ancora sul campo dirò ai miei difensori di non andarci piano
Ora sta a noi muoverci sul mercato: a titolo definitivo sono pochi i giocatori interessanti disposti a venire da noi, dovremo muoverci per un prestito anche se questo vorrà dire liberare uno dei calciatori che sono ad oggi da noi a titolo temporaneo (abbiamo un limite di 8 giocatori in prestito da squadre italiane).
Il sostituto provvidenziale arriva dall'Entella ed è, tanto per cambiare, un giovanissimo: Nicolò Carminati, 17 anni, deve ancora esordire in prima squadra ma ha un ottimo profilo, soprattutto sotto l'aspetto atletico; se si dimostrerà all'altezza, può avere tutte le carte in regola per diventare titolare in breve tempo. Per fare posto a lui, salutiamo il difensore Armaroli, che dopo 6 presenze (tutte da subentrato) torna al Bologna.
Inoltre, per evitare scherzi del destino e allungare la rosa in un ruolo dove ci siamo scoperti vulnerabili, ingaggio il gambiano Lamin Jammeh. Destinato a un'esperienza da comprimario nella nostra rosa, arriva direttamente dal Real de Banjul, club della capitale gambiana, ma ha alle spalle qualche esperienza in Serie D in Sardegna.
SERIE D GIRONE A 2022-23
22° GIORNATA
Dopo gli stravolgimenti di mercato, quelli di calendario: salta per pioggia il turno infrasettimanale, dunque ritorniamo in campo dopo una settimana dall'ultima sfida, in casa della Folgore Caratese, una delle squadre per me più valide del campionato. All'andata era finita 1-1, ora siamo davanti a loro in classifica e dovremo essere più forti degli avvenimenti di mercato che non possiamo controllare, per imporci e tenere il passo dei migliori.
Per non bruciare da subito il giovane Carminati, che partirà dalla panchina, Giovannini viene dirottato a sinistra, mentre a destra concedo una chance a Lofrano; novità in panchina, dove aggrego alla prima squadra il giovane Benini chiamato a prendere il posto di Armaroli visto il termine del prestito di quest'ultimo.
Primo tempo di colore bianco-verde, anche se non riusciamo a concretizzare. Giovannini è molto attivo a sinistra e crea varie occasioni, ma la nostra coppia offensiva si fa anticipare spesso dalla difesa o, quando arriva al tiro, è troppo imprecisa. La situazione non cambia nella ripresa, nonostante i cambi: fa il suo esordio Carminati sulla fascia sinistra, per lui una buona mezz'ora con qualche spunto interessante, che non basta però a scardinare la difesa dei brianzoli. Finisce a reti bianche, peccato perchè in difesa abbiamo sofferto poco e avremmo potuto puntare al bottino pieno.
In coda a questa partita, un'altra doccia fredda che arriva proprio nell'ultimo giorno di mercato: uno dei pilastri della difesa, Edu Mengue, ci lascia per accasarsi nell'Eccellenza emiliana. Se la partenza di Della Vedova per il Grosseto era poco spiegabile, questa sembra veramente una scelta folle... che ci causa decisamente qualche grana, dato che il giocatore era in ottima forma e che la chiusura del mercato non ci permette di sostituirlo al meglio. Per il resto del campionato dovremo arrangiarci con i giovani...
SERIE D GIRONE A 2022-23
23° GIORNATA
Altra gara tosta contro una delle squadre che mi erano apparse davvero valide nel girone d'andata: siamo ospiti della Lavagnese quinta in classifica, seconda migliore difesa del campionato e reduce da uno stato di forma molto positivo. Il nostro attacco dovrà darsi una svegliata, dato che nelle scorse gare è apparso troppo poco incisivo e che il fortino dei liguri sembra davvero solido...
In difesa Pasquini prende il posto del disertore: sarà lui il titolare, dato che la chiusura del mercato non ci ha concesso di operare al meglio per sostituirlo... In panchina si vedranno spesso due giovani, Asta e Benini, che avranno sicuramente l'occasione di esordire ed emergere in questa situazione difficile. In attacco, invece, scelgo un altro giovane, Carminati, dal primo minuto sulla sinistra.
La partita ci vede soffrire, la Lavagnese è una delle migliori squadre del campionato (mi aveva fatto un'ottima impressione anche all'andata) e passa subito in vantaggio dopo pochi minuti. Licciardello pareggia il conto con un bell'inserimento in area che finalizza con un tocca al volo, ma per il resto è un monologo dei liguri, con la nostra difesa costretta agli straordinari. Tocci e Vannucchi rispondono presenti e il risultato regge fino al 90': un pareggio prezioso, in una fase per noi difficile in termini di revisione dell'organico e contro una squadra molto valida.
La classifica continua ad essere decisamente positiva, siamo potenzialmente a -4 dal primo posto virtuale occupato dal Casale, mentre il Bra tiene botta e si candida come un'altra seria pretendente al titolo. Consolidano la loro posizione anche la Lavagnese e la Folgore Caratese, squadre che ritengo molto solide e che punteranno quantomeno ai playoff. Sarà dura far fronte ai loro assalti con la rosa che ha perso decisamente qualità nel mercato invernale...
A presto con il prossimo aggiornamento! :bye1: