23/06/2021, 22:35
@danivilla83 Concordo su tutto: l'attacco finora ha retto molto bene e continuando così avremo la possibilità di giocare con leggerezza, senza doverci guardare troppo alle spalle e puntando sulla crescita dei nostri tanti giovani. Ora lavoriamo sulla difesa e puntiamo a migliorare anche in questa fase!
@KoL Gazza Benvenuto! Partire dal basso è secondo me la scelta più divertente che si possa fare per una carriera e la Serie D già è un livello che va conquistato sul campo, partendo da categorie ancora più umili
Per questa stagione l'obiettivo non sarà certo lottare per la promozione, dunque qualche sconfitta ci sta, soprattutto se contro avversari ben più quotati - in ogni caso, condivido il tuo entusiasmo!
@Giacomo1996 Penso anche io che alla lunga la Pro verrà a trovarci (e a superarci) in zone più alte rispetto a quelle in cui naviga ora
Come giustamente dicevi siamo neopromossi, non scordiamocelo mai: sognare non fa mai male, ma teniamo i piedi per terra, sistemiamo questa benedetta difesa e vediamo dove si andrà a finire!
SERIE D GIRONE A 2022-23
10° GIORNATA
La decima di campionato ci porta in trasferta sulle colline dell'astigiani, a Canelli. La squadra di casa staziona a ridosso della zona playout ed è pronta ad approfittare del nostro momento non esaltante dopo la pesante sconfitta con il Bra. A rendere il nostro impegno ancora più difficile, ci si mette un leggero infortunio occorso a Della Vedova: in attacco il suo posto viene preso da Comper, mentre in panchina si rivede Zani, uno dei reduci della scorsa stagione che finora non ha trovato spazio.
Un'altra partita di sofferenza: ecco cosa ci aspetta, giudicando dai primi minuti. Vannucchi è chiamato a una giornata di straordinari ma si disimpegna molto bene, insieme al resto del reparto arretrato. Il Canelli spinge per tutto il primo tempo e anche il loro inizio di ripresa è parecchio aggressivo; noi fatichiamo a trovare spazio, sia in costruzione che in ripartenza, e neanche i cambi sembrano cambiare l'inerzia della gara.
Quando meno ce lo aspettiamo, però, arriva la zampata: Colucci si invola a destra e lascia partire un cross morbido a centro area che Stefanoni impatta senza lasciare scampo al portiere avversario! Il furto è compiuto e torniamo a casa con 3 punti decisamente poco meritati, ma forse proprio per questo ancora più preziosi!
Una brutta notizia arriva però dal mercato, giusto qualche giorno dopo la vittoria di misura: Stefanoni, che ci ha appena regalato i tre punti, decide di accettare un contratto serio e uno stipendio decente in Svizzera, dunque ci saluterà a gennaio. Dovremo muoverci per ricoprire la sua assenza...
SERIE D GIRONE A 2022-23
11° GIORNATA
Arriva a trovarci per l'undicesima giornata una delle sorprese di questo campionato, il Rapallo guidato da un mister esperto come Antonino Asta. I bianconeri sono terzi in classifica a 4 punti dalla capolista e sono il migliore attacco del campionato, caratteristica che non impedisce loro di mantenere anche una difesa molto solida. Sarà dura arrivare a un risultato positivo in questa partita, anche dato il nostro momento non brillantissimo...
Qualche modifica alla formazione dell'ultima uscita: rientra dal primo minuto Della Vedova ma a centrocampo dovremo rinunciare ad Hasani, convocato nella Nazionale U-18 albanese, sostituito da Torri.
L'avvio è un po' più brillante del solito e stavolta siamo noi a spingere, mentre gli avversari sono costretti a difendere. Intorno al 20' Migliardi pesca Licciardello in area e il bomber è bravo a proteggere il pallone, a subire fallo dal suo marcatore e poi a insaccare dal dischetto, portandoci così in vantaggio.
Nel corso del primo tempo la reazione ospite non arriva, anzi siamo noi a sfiorare il raddoppio, mentre il Rapallo è decisamente rinunciatario. Il raddoppio però non si fa attendere nella ripresa: è ancora Licciardello a raccogliere il cross basso dalla destra di Colucci per toccare di prima sul secondo palo, fuori dalla portata del portiere!
Il resto della gara scorre senza intoppi: 3 punti molto più semplici del previsto, il Rapallo è venuto a trovarci lasciando la voglia di vincere a casa e noi ne abbiamo approfittato!
SERIE D GIRONE A 2022-23
12° GIORNATA
Data l'ottima prestazione della scorsa partita, ci sono ben poche sorprese da presentarvi per la gara in trasferta contro il Chieri. I nostri avversari sono in un momento di forma altalenante (6 punti nelle ultime 5 partite) e sono in una posizione di metà classifica: gara da non sottovalutare, ma potenzialmente alla nostra portata. Ci affidiamo dunque alla formazione-tipo, confermando Torri a centrocampo in attesa che Hasani torni al 100% dopo gli impegni con la sua Nazionale.
La partenza è ancora una volta buona, con una rete giustamente annullata a Licciardello per un leggero fuorigioco in area e un'altra a Monticelli, sempre per lo stesso motivo. La rete, stavolta regolare, arriva ancora grazie a Monticelli, che strappa il pallone al difensore e finalizza una bella ripartenza in solitaria di Colucci.
Nonostante le nostre tante iniziative è il Chieri a rendersi pericoloso, con Vannucchi costretto ad abbassare la serranda e a sventare tante conclusioni in maniera impeccabile. Proprio nel momento migliore per i bianco-azzurri, troviamo il raddoppio con la zuccata di Della Vedova, bravo a sfruttare il cross dell'assistman più improbabile, il centralone Edu Mengue. I nostri avversari sono in bambola e ne approfittiamo, servendo addirittura il tris con un bel tiro dal limite di Licciardello che si insacca sul palo lontano: è la 50esima rete con i nostri colori per il nostro bomber, in appena una stagione e mezza! In chiusura di primo tempo arriva anche la 51esima, con un bell'inserimento di testa sul secondo palo: il Chieri raggiunge gli spogliatoi totalmente frastornato!
Nel secondo tempo solo qualche cattiva notizia, che non riguarda però il risultato: escono per infortunio Comper, subentrato sull'ala sinistra, e Fattori. Queste due tegole ci costringono a finire la partita con uno schema di gioco immondo, ma non intaccano un superbo 4-0 per noi al triplice fischio!
Tra i due infortuni, il più serio è quello del nostro incontrista Fattori, da noi in prestito proprio dal Chieri: ne avrà per 6-8 settimane. Comper, invece, starà fuori un mesetto e sarà rimpiazzato in panca da Zani.
SERIE D GIRONE A 2022-23
13° GIORNATA
Arriva la partita più attesa della stagione: finalmente sfidiamo lo Stay O'Party, la squadra più improbabile e simpatica del campionato, che nel suo stemma sfoggia la sua mascotte, l'Orso Gennaro (come si fa a non volergli bene? )
Tornando al calcio giocato: lo Stay ha preso ormai qualche punto di margine rispetto alla zona playout e vuole continuare a vincere per stabilizzarsi a metà classifica. Sulla carta la nostra rosa ha qualcosa in più e veniamo da un ottimo momento di forma, ma sono proprio queste le situazioni in cui le motivazioni potrebbero vacillare e potremmo incappare in un passo falso...
Il ballottaggio a centrocampo tra Hasani e Meneghini per il posto lasciato libero da Fattori viene vinto da quest'ultimo: si tratta dell'unico cambio rispetto alla formazione-tipo.
La partita è molto chiusa, i nostri avversari sono più ordinati di quanto mi potessi aspettare e anche in fase offensiva non sono rinunciatari, tanto che Vannucchi a fine partita viene scelto come migliore in campo - riconoscimento forse un po' esagerato dato l'unico tiro in porta subito nei 90 minuti... . Questo 0-0 è il risultato di una partita decisamente noiosa e senza particolari colpi di scena o azioni spettacolari: il lato positivo è sicuramente la tenuta difensiva, che rispetto a qualche settimana fa è decisamente migliorata, ma l'attacco poteva fare molto meglio.
SERIE D GIRONE A 2022-23
14° GIORNATA
Chiudiamo questo aggiornamento con la sfida infrasettimanale contro il Santhià, una delle squadre che occupano le ultime posizioni e che deve impegnarsi per evitare la retrocessione diretta. Difesa decisamente ballerina e un attacco tutto sommato decente sembrano essere, sulla carta, le caratteristiche dei piemontesi, contro i quali siamo chiamati a una prova concreta: serve il giusto cinismo per portare a casa tre punti che sono assolutamente alla nostra portata!
Le tante partite ravvicinate mi portano a fare un paio di cambi: in difesa parte Pasquini sull'out di sinistra, mentre a centrocampo Hasani vince il ballottaggio con Meneghini; in attacco, infine, si rivede Lofrano al rientro dall'infortunio.
Il primo tempo ricalca il copione dell'ultima partita, con un attacco che nonostante un buon numero di azioni create non riesce a concretizzare. Provo a dare una scossa nell'intervallo, facendo entrare Stefanoni per un Licciardello apparso molto appannato, ma l'effetto desiderato non arriva, anzi: è il Santhià a crescere gradualmente e a centrare il vantaggio. Andiamo avanti con la forza della disperazione ma sbattiamo contro a un muro granata fino agli ultimissimi secondi di recupero, quando Meneghini trova la prima rete stagionale in mischia, regalandoci una bella sfangata. Partita molto più tosta del previsto e prestazione un po' deludente, ma perlomeno salviamo la giornata portando a casa un punticino!
Diamo uno sguardo alla classifica prima di salutarci, ora che mancano solo 5 giornate al termine del girone d'andata.
Gli ultimi due pareggi ci fanno perdere contatto con la vetta, occupato da un Casale che non ha ancora deciso di fermarsi, ma ci permettono di restare agganciati al treno playoff; continua a deludere la Pro Patria, ferma a metà classifica, mentre la lotta per non retrocedere sembra ormai essere una questione che non ci riguarda, dato che siamo a +14 dalla zona playout. Possiamo giocare con leggerezza, insomma!
Un paio di note che ci riguardano da vicino: alcuni aggiustamenti tattici in difesa (specialmente su alcune istruzioni individuali) sembrano aver sortito l'effetto desiderato, dato che nelle ultime 5 gare abbiamo subito solamente una rete; in attacco, invece, nonostante le prove poco consistenti delle ultime settimane, Licciardello mantiene la vetta della classifica marcatori con 10 centri, insieme ad altri 4 giocatori!
A presto con le ultime partite del girone d'andata! :bye1:
@KoL Gazza Benvenuto! Partire dal basso è secondo me la scelta più divertente che si possa fare per una carriera e la Serie D già è un livello che va conquistato sul campo, partendo da categorie ancora più umili
Per questa stagione l'obiettivo non sarà certo lottare per la promozione, dunque qualche sconfitta ci sta, soprattutto se contro avversari ben più quotati - in ogni caso, condivido il tuo entusiasmo!
@Giacomo1996 Penso anche io che alla lunga la Pro verrà a trovarci (e a superarci) in zone più alte rispetto a quelle in cui naviga ora
Come giustamente dicevi siamo neopromossi, non scordiamocelo mai: sognare non fa mai male, ma teniamo i piedi per terra, sistemiamo questa benedetta difesa e vediamo dove si andrà a finire!
SERIE D GIRONE A 2022-23
10° GIORNATA
La decima di campionato ci porta in trasferta sulle colline dell'astigiani, a Canelli. La squadra di casa staziona a ridosso della zona playout ed è pronta ad approfittare del nostro momento non esaltante dopo la pesante sconfitta con il Bra. A rendere il nostro impegno ancora più difficile, ci si mette un leggero infortunio occorso a Della Vedova: in attacco il suo posto viene preso da Comper, mentre in panchina si rivede Zani, uno dei reduci della scorsa stagione che finora non ha trovato spazio.
Un'altra partita di sofferenza: ecco cosa ci aspetta, giudicando dai primi minuti. Vannucchi è chiamato a una giornata di straordinari ma si disimpegna molto bene, insieme al resto del reparto arretrato. Il Canelli spinge per tutto il primo tempo e anche il loro inizio di ripresa è parecchio aggressivo; noi fatichiamo a trovare spazio, sia in costruzione che in ripartenza, e neanche i cambi sembrano cambiare l'inerzia della gara.
Quando meno ce lo aspettiamo, però, arriva la zampata: Colucci si invola a destra e lascia partire un cross morbido a centro area che Stefanoni impatta senza lasciare scampo al portiere avversario! Il furto è compiuto e torniamo a casa con 3 punti decisamente poco meritati, ma forse proprio per questo ancora più preziosi!
Una brutta notizia arriva però dal mercato, giusto qualche giorno dopo la vittoria di misura: Stefanoni, che ci ha appena regalato i tre punti, decide di accettare un contratto serio e uno stipendio decente in Svizzera, dunque ci saluterà a gennaio. Dovremo muoverci per ricoprire la sua assenza...
SERIE D GIRONE A 2022-23
11° GIORNATA
Arriva a trovarci per l'undicesima giornata una delle sorprese di questo campionato, il Rapallo guidato da un mister esperto come Antonino Asta. I bianconeri sono terzi in classifica a 4 punti dalla capolista e sono il migliore attacco del campionato, caratteristica che non impedisce loro di mantenere anche una difesa molto solida. Sarà dura arrivare a un risultato positivo in questa partita, anche dato il nostro momento non brillantissimo...
Qualche modifica alla formazione dell'ultima uscita: rientra dal primo minuto Della Vedova ma a centrocampo dovremo rinunciare ad Hasani, convocato nella Nazionale U-18 albanese, sostituito da Torri.
L'avvio è un po' più brillante del solito e stavolta siamo noi a spingere, mentre gli avversari sono costretti a difendere. Intorno al 20' Migliardi pesca Licciardello in area e il bomber è bravo a proteggere il pallone, a subire fallo dal suo marcatore e poi a insaccare dal dischetto, portandoci così in vantaggio.
Nel corso del primo tempo la reazione ospite non arriva, anzi siamo noi a sfiorare il raddoppio, mentre il Rapallo è decisamente rinunciatario. Il raddoppio però non si fa attendere nella ripresa: è ancora Licciardello a raccogliere il cross basso dalla destra di Colucci per toccare di prima sul secondo palo, fuori dalla portata del portiere!
Il resto della gara scorre senza intoppi: 3 punti molto più semplici del previsto, il Rapallo è venuto a trovarci lasciando la voglia di vincere a casa e noi ne abbiamo approfittato!
SERIE D GIRONE A 2022-23
12° GIORNATA
Data l'ottima prestazione della scorsa partita, ci sono ben poche sorprese da presentarvi per la gara in trasferta contro il Chieri. I nostri avversari sono in un momento di forma altalenante (6 punti nelle ultime 5 partite) e sono in una posizione di metà classifica: gara da non sottovalutare, ma potenzialmente alla nostra portata. Ci affidiamo dunque alla formazione-tipo, confermando Torri a centrocampo in attesa che Hasani torni al 100% dopo gli impegni con la sua Nazionale.
La partenza è ancora una volta buona, con una rete giustamente annullata a Licciardello per un leggero fuorigioco in area e un'altra a Monticelli, sempre per lo stesso motivo. La rete, stavolta regolare, arriva ancora grazie a Monticelli, che strappa il pallone al difensore e finalizza una bella ripartenza in solitaria di Colucci.
Nonostante le nostre tante iniziative è il Chieri a rendersi pericoloso, con Vannucchi costretto ad abbassare la serranda e a sventare tante conclusioni in maniera impeccabile. Proprio nel momento migliore per i bianco-azzurri, troviamo il raddoppio con la zuccata di Della Vedova, bravo a sfruttare il cross dell'assistman più improbabile, il centralone Edu Mengue. I nostri avversari sono in bambola e ne approfittiamo, servendo addirittura il tris con un bel tiro dal limite di Licciardello che si insacca sul palo lontano: è la 50esima rete con i nostri colori per il nostro bomber, in appena una stagione e mezza! In chiusura di primo tempo arriva anche la 51esima, con un bell'inserimento di testa sul secondo palo: il Chieri raggiunge gli spogliatoi totalmente frastornato!
Nel secondo tempo solo qualche cattiva notizia, che non riguarda però il risultato: escono per infortunio Comper, subentrato sull'ala sinistra, e Fattori. Queste due tegole ci costringono a finire la partita con uno schema di gioco immondo, ma non intaccano un superbo 4-0 per noi al triplice fischio!
Tra i due infortuni, il più serio è quello del nostro incontrista Fattori, da noi in prestito proprio dal Chieri: ne avrà per 6-8 settimane. Comper, invece, starà fuori un mesetto e sarà rimpiazzato in panca da Zani.
SERIE D GIRONE A 2022-23
13° GIORNATA
Arriva la partita più attesa della stagione: finalmente sfidiamo lo Stay O'Party, la squadra più improbabile e simpatica del campionato, che nel suo stemma sfoggia la sua mascotte, l'Orso Gennaro (come si fa a non volergli bene? )
Tornando al calcio giocato: lo Stay ha preso ormai qualche punto di margine rispetto alla zona playout e vuole continuare a vincere per stabilizzarsi a metà classifica. Sulla carta la nostra rosa ha qualcosa in più e veniamo da un ottimo momento di forma, ma sono proprio queste le situazioni in cui le motivazioni potrebbero vacillare e potremmo incappare in un passo falso...
Il ballottaggio a centrocampo tra Hasani e Meneghini per il posto lasciato libero da Fattori viene vinto da quest'ultimo: si tratta dell'unico cambio rispetto alla formazione-tipo.
La partita è molto chiusa, i nostri avversari sono più ordinati di quanto mi potessi aspettare e anche in fase offensiva non sono rinunciatari, tanto che Vannucchi a fine partita viene scelto come migliore in campo - riconoscimento forse un po' esagerato dato l'unico tiro in porta subito nei 90 minuti... . Questo 0-0 è il risultato di una partita decisamente noiosa e senza particolari colpi di scena o azioni spettacolari: il lato positivo è sicuramente la tenuta difensiva, che rispetto a qualche settimana fa è decisamente migliorata, ma l'attacco poteva fare molto meglio.
SERIE D GIRONE A 2022-23
14° GIORNATA
Chiudiamo questo aggiornamento con la sfida infrasettimanale contro il Santhià, una delle squadre che occupano le ultime posizioni e che deve impegnarsi per evitare la retrocessione diretta. Difesa decisamente ballerina e un attacco tutto sommato decente sembrano essere, sulla carta, le caratteristiche dei piemontesi, contro i quali siamo chiamati a una prova concreta: serve il giusto cinismo per portare a casa tre punti che sono assolutamente alla nostra portata!
Le tante partite ravvicinate mi portano a fare un paio di cambi: in difesa parte Pasquini sull'out di sinistra, mentre a centrocampo Hasani vince il ballottaggio con Meneghini; in attacco, infine, si rivede Lofrano al rientro dall'infortunio.
Il primo tempo ricalca il copione dell'ultima partita, con un attacco che nonostante un buon numero di azioni create non riesce a concretizzare. Provo a dare una scossa nell'intervallo, facendo entrare Stefanoni per un Licciardello apparso molto appannato, ma l'effetto desiderato non arriva, anzi: è il Santhià a crescere gradualmente e a centrare il vantaggio. Andiamo avanti con la forza della disperazione ma sbattiamo contro a un muro granata fino agli ultimissimi secondi di recupero, quando Meneghini trova la prima rete stagionale in mischia, regalandoci una bella sfangata. Partita molto più tosta del previsto e prestazione un po' deludente, ma perlomeno salviamo la giornata portando a casa un punticino!
Diamo uno sguardo alla classifica prima di salutarci, ora che mancano solo 5 giornate al termine del girone d'andata.
Gli ultimi due pareggi ci fanno perdere contatto con la vetta, occupato da un Casale che non ha ancora deciso di fermarsi, ma ci permettono di restare agganciati al treno playoff; continua a deludere la Pro Patria, ferma a metà classifica, mentre la lotta per non retrocedere sembra ormai essere una questione che non ci riguarda, dato che siamo a +14 dalla zona playout. Possiamo giocare con leggerezza, insomma!
Un paio di note che ci riguardano da vicino: alcuni aggiustamenti tattici in difesa (specialmente su alcune istruzioni individuali) sembrano aver sortito l'effetto desiderato, dato che nelle ultime 5 gare abbiamo subito solamente una rete; in attacco, invece, nonostante le prove poco consistenti delle ultime settimane, Licciardello mantiene la vetta della classifica marcatori con 10 centri, insieme ad altri 4 giocatori!
A presto con le ultime partite del girone d'andata! :bye1: