15/06/2021, 22:44
@Giacomo1996 Sono d'accordo, Marcandalli non troverà probabilmente spazio ma spero per lui che possa crescere imparando dai compagni più esperti in una società così importante. Chissà che non possa tornare da noi in futuro, con un po' di esperienza in più...
Sono fiducioso riguardo alla rosa, anche se forse non quanto te Penso che i playoff siano oltre la nostra portata, ma di sicuro spero di arrivarci il più vicino possibile e di far crescere tanto i nostri prospetti!
@danivilla83 Come si fa a non voler bene allo Stay O'Party? Voglio il gemellaggio
Il girone porta con sé tanta storia e noi scegliamo un approccio molto spregiudicato, puntando tutto sui giovani: era il mio piano fin dall'inizio, facilitato anche dal fatto che rispetto ai giocatori di esperienza ho trovato tanti profili giovani che erano interessati a unirsi a noi. Con il graduale aumento della reputazione che mi aspetto da qui ai prossimi anni, spero di diventare più appetibile anche per i giocatori più affermati!
Come anticipato, dopo la presentazione della rosa, diamo uno sguardo alla tattica che ci accompagnerà nel corso di questa stagione, ereditata dal campionato scorso, nel quale ha saputo portarci verso la vetta grazie soprattutto a un attacco incredibilmente efficace.
Con una buona dose di spregiudicatezza, affrontiamo la seconda stagione consecutiva da neopromossi (e sicuramente non da favoriti) con un bel 4-2-4 propositivo. In fase di possesso, la nostra idea di gioco prevede ritmi alti e ricerca delle opportunità sulle fasce, con lo scopo di attivare le nostre ali (che hanno licenza di rientrare per cercare la conclusione) e di trovare a centro area le nostre punte, Licciardello in primis, per la conclusione. Saranno molto importanti, come l'anno scorso, le ripartenze dalla difesa, sfruttando ancora una volta la rapidità dei nostri esterni ma anche la capacità delle punte di difendere palla e lanciarsi a vicenda tra le maglie della difesa sguarnita.
La tattica è ben collaudata e non mi sorprenderebbe vedere anche in Serie D alcuni buoni risultati derivanti da questo approccio; a questo proposito, le amichevoli precampionato, anche contro avversari di livello, sono state tutto sommato soddisfacenti, anche se le tante rotazioni per decidere le gerarchie e far entrare tutti i giocatori in forma partita ci hanno tolto qualcosina in termini di continuità (abbiamo pareggiato anche con alcune squadre sulla carta decisamente inferiori a noi...).
Dopo tutti questi impegni non ufficiali per entrare in clima campionato, finalmente ci attenderà la prima partita "vera" della stagione, il nostro esordio in Coppa!
Il primo impegno ufficiale in Coppa ci porta già fuori regione, in Toscana, precisamente a Tavarnelle val di Pesa, nei dintorni di Firenze. Il San Donato Tavarnelle è una squadra abituata ad affrontare questa categoria, anche se sulla carta quest'anno sembra essere una delle compagini che dovranno lottare per non retrocedere nel Girone E. La stella della squadra è senza dubbio l'attaccante della Guinea Bissau Aladje, centravanti con tanta esperienza in D e qualche presenza anche in Serie C.
Per questa occasione schieriamo la formazione-tipo, dando fiducia in avanti alla coppia vincente dello scorso campionato. Monticelli e Licciardello non deludono le attese, dando vita a una prestazione super: il primo a colpire è la giovane seconda punta, che ribadisce in rete da pochi passi la sponda di Della Vedova, mentre, all'inizio del secondo tempo, anche il nostro bomber colpisce sfruttando un ottimo spunto di Torri, che lo lancia in uno contro uno con il portiere.
I padroni di casa non si rendono quasi mai pericolosi e ne approfittiamo per guadagnare margine: all'ora di gioco Monticelli colpisce ancora di testa finalizzando l'assist di Licciardello, mentre all'83' i ruoli si ribaltano e ancora una volta Licciardello è bravo a infilarsi, a trascinarsi dietro la difesa e a superare il portiere in uscita.
Una vittoria molto convincente che ci fa ben sperare per i prossimi impegni: abbiamo battuto una squadra non di alto livello, è vero, ma l'approccio alla nuova categoria mi sembra comunque davvero buono!
Per effetto di questa vittoria, tra una decina di giorni torneremo in campo, stavolta in casa, contro un'altra squadra toscana: a farci visita sarà il Prato.
In trasferta anche per la prima gara in campionato, ci attende una bella gita domenicale in Liguria, in casa del Vado. Nonostante gli esperti del settore li ritengano tra i principali candidati alla retrocessione, i rossoblù sono una presenza fissa in categoria, una società solida e con una storia importante (sono stati i vincitori della primissima Coppa Italia, esattamente 100 anni fa, nel 2022!)
La formazione scelta rispecchia quanto già visto nell'esordio ufficiale in Coppa, con l'unica variazione sulla fascia destra, dove Colucci rileva Lofrano. La partita è abbastanza chiusa nel primo tempo, noi creiamo decisamente di più ma non riusciamo a concretizzare, mentre i padroni di casa si difendono in modo ordinato.
La svolta arriva in apertura di ripresa, con l'espulsione per doppio giallo del difensore ligure Doda che ci regala 45 minuti di superiorità numerica. La sfruttiamo al meglio dopo un quarto d'ora, con una delle specialità della scorsa stagione: cross dalla destra di Lofrano, entrato da poco, e inserimento sulla fascia opposta di Della Vedova, che insacca con un piattone preciso sul primo palo.
Il resto della gara scorre senza scossoni e senza troppi rischi: arrivano 3 punti fondamentali contro una squadra che potrebbe essere una diretta concorrente per la permanenza in categoria!
Di nuovo in campo dopo tre giorni, per l'esordio ufficiale in casa contro il più quotato Prato: dato che la Coppa non è un obiettivo stagionale verosimile per noi, spazio a un po' di turnover per tenere in forma le seconde linee e dare respiro ai titolari in vista della prossima gara di campionato.
Esordio dunque dal primo minuto per il secondo portiere Novarino, mentre in difesa trovano spazio Armaroli a destra e Pasquini al centro; a centrocampo gioca il giovane Hasani al fianco di Fattori, mentre in attacco propongo Lofrano e Comper sugli esterni e Stefanoni al posto di Licciardello.
Nel corso del primo tempo il Prato gioca meglio e ci mette in difficoltà - Novarino però risponde presente e ci permette di restare a galla. Addirittura passiamo in vantaggio, con una rete creata da due giovanissimi: punizione dalla trequarti del 16enne Hasani e colpo di testa vincente del 17enne Fattori che ci fa andare negli spogliatoi in vantaggio.
Il Prato risponde subito, sempre con un colpo di testa, riportando il risultato in parità, ma dopo un quarto d'ora è Stefanoni a riportarci avanti con un gol "alla Licciardello": palla profonda sul lato sinistro, accelerazione a superare il marcatore e tiro secco a incrociare sul secondo palo. L'espulsione di Comper ci rovina un po' la festa, aprendo la porta al pareggio dei toscani in extremis: si andrà ai rigori.
Dal dischetto è una fiera degli errori: su 6 tiri ne sbagliamo 4 e neanche un paio di miracoli di Novarino (ottimo esordio per lui) bastano. Passa il Prato, ma abbandoniamo la Coppa senza rimpianti e a testa alta!
Il campionato ci regala la seconda trasferta su due, stavolta in casa dell'Arconatese che nella prima giornata è stata sconfitta (sempre in casa) per 3-4 dalla Lavagnese. I gialloblù dovrebbero puntare a un campionato di metà classifica, forti di una rosa giovane ma con buone potenzialità.
Il turnover operato in Coppa mi ha dato alcune buone indicazioni e, in particolare, decido di confermare il giovanissimo Hasani in mezzo al campo; in porta torna Vannucchi, nonostante la buona prova di Novarino al quale comunque darò spazio in campionato nelle prossime uscite. Per il resto, la formazione schierata è quella delle prime scelte, con Colucci a destra al posto di Lofrano, apparso ultimamente in ombra.
Dopo un inizio molto equilibrato, l'occasione per passare avanti arriva al 27', quando Della Vedova viene falciato in area; purtroppo continua la maledizione dei rigoristi, che non lascia indenne nemmeno Licciardello: palo pieno e pareggio che resiste. Nonostante la botta psicologica, la squadra reagisce bene e dopo dieci minuti trova la rete: rinvio sbilenco del portiere, Hasani mette giù il pallone a centrocampo e avanza fino al limite dell'area, infilando l'incrocio dei pali con un destro secco! Non male per un ragazzo di soli 16 anni, che dopo l'assist in coppa trova anche la prima rete in campionato!
La squadra regge fino all'intervallo e nella ripresa riesce addirittura a raddoppiare, con l'ennesima sgroppata di Lofrano (entrato per un infortunio a Colucci) che serve in profondità Licciardello: il bomber supera il portiere e si fa subito perdonare per l'errore dal dischetto. Passano solo pochi minuti e Fattori ci lascia in 10 per un fallo a centrocampo evitabile... siamo due reti avanti, ma ora dovremo soffrire per 40 minuti!
Come prevedibile, l'Arconatese trova la rete e continua a spingere, ma la squadra è eccezionale: Vannucchi tira già la serranda, Licciardello fa reparto da solo e ci concede addirittura qualche occasione per alleggerire e alla fine il triplice fischio ci vede ancora avanti per 2-1! Arconate sbancata e altri punti preziosi in cascina!
Finalmente arriva anche il momento dell'esordio in casa in campionato: passa a trovarci la Folgore Caratese del presidente Michele Criscitiello (sì, quello di Sportitalia ) che finora, come noi, è a punteggio pieno. Le ambizioni dei bianco-azzurri però sono nettamente diverse dalle nostre: è una squadra costruita per dare fastidio alle grandi e tentare il colpaccio, sulla carta decisamente superiore a noi. Curiosità: in attacco schierano Isaac Drogba, figlio d'arte e buon centravanti classe 2000.
Partita frizzante subito nei primi dieci minuti: la Folgore passa in vantaggio su rigore (fallo di Edu Mengue su Drogba, molto molto generoso...) ma dopo pochi giri di lancette Hasani trova il corridoio vincente per Lofrano, che pareggia i conti. Nel resto del primo tempo costruiamo poco ma senza concretizzare, mentre i nostri avversari si fanno avanti soprattutto grazie ad alcuni calci piazzati che terminano di poco a lato.
Nella ripresa continuiamo a giocare bene, meglio dei nostri avversari che subiscono le nostre incursioni pur difendendo con ordine. Nonostante la nostra spinta non concretizziamo e alla fine dobbiamo accontentarci di un pareggio: un ottimo risultato contro una squadra molto valida, anche se probabilmente avremmo meritato addirittura qualcosa in più.
Neanche il tempo di rifiatare e siamo nuovamente in campo, di nuovo in casa: ospitiamo una delle formazioni più in forma di questo inizio di campionato, la Lavagnese che ha guadagnato 9 punti nelle 4 partite giocate finora (evidentemente hanno anticipato una partita, per qualche strano motivo), grazie anche alle reti del giovane centravanti scuola Cagliari Piroddi, che guida la classifica marcatori con 4 centri. Sarà un'altra gara molto impegnativa!
La formazione scelta non presenta molte modifiche: cambia soltanto la coppia di centrocampo, con il rientro dal primo minuto di Fattori e con Torri preferito ad Hasani solamente per far rifiatare quest'ultimo. Nonostante la giovane età del nostro regista albanese, penso che possa guadagnare molto spazio nel corso del campionato e anche in questa partita potrebbe entrare nel secondo tempo.
Il nostro inizio è ottimo e già dal primo minuto spingiamo la Lavagnese verso la propria area; dopo 20 minuti arriva anche il meritato vantaggio, con Licciardello che da due passi insacca sfruttando la sponda di testa di Lofrano sugli sviluppi di un angolo. Al 35' arriva anche l'occasione per raddoppiare, con un rigore (generoso) fischiato per una trattenuta in area: è sempre bomber Licciardello a farsi perdonare per l'ultimo errore dal dischetto e a spiazzare il portiere per il 2-0. Il risultato resiste ben poco, dato che sempre il nostro centravanti, davvero scatenato oggi, insacca per la terza volta con una bella girata in area su assist di Della Vedova, regalandoci un triplo vantaggio!
Nella ripresa, il copione è ben diverso: la Lavagnese si sveglia e spinge, raggiungendo subito la rete e concretizzando ancora al quarto d'ora dalla fine, nonostante i miei richiami alla concentrazione. La beffa arriva in pieno recupero, con il colpo di testa di Falleni che regala ai liguri una rimonta sensazionale e che ci rimanda a casa con l'amaro in bocca: potevamo uscire da questa partita con due punti in più, bastava solo un po' più di concentrazione... Che ci serva da lezione!
Diamo un'occhiata alla classifica, nonostante il campionato sia partito davvero da poco. Le 4 gare senza sconfitte ci regalano un terzo posto che non deve farci montare troppo la testa... peccato davvero per il risultato contro la Lavagnese, dato che una vittoria ci avrebbe addirittura portato in vetta per una giornata! Da segnalare l'ottima partenza del Casale e il ritmo poco esaltante della Pro Patria favorita per il titolo, che deve già inseguire di 5 punti.
Nel frattempo bomber Licciardello guadagna la vetta della classifica cannonieri, insieme con altri 3 giocatori, forte dei suoi 4 centri: grande impatto nella nuova categoria per il trascinatore della scorsa stagione!
A presto con il prossimo aggiornamento! :bye1:
Sono fiducioso riguardo alla rosa, anche se forse non quanto te Penso che i playoff siano oltre la nostra portata, ma di sicuro spero di arrivarci il più vicino possibile e di far crescere tanto i nostri prospetti!
@danivilla83 Come si fa a non voler bene allo Stay O'Party? Voglio il gemellaggio
Il girone porta con sé tanta storia e noi scegliamo un approccio molto spregiudicato, puntando tutto sui giovani: era il mio piano fin dall'inizio, facilitato anche dal fatto che rispetto ai giocatori di esperienza ho trovato tanti profili giovani che erano interessati a unirsi a noi. Con il graduale aumento della reputazione che mi aspetto da qui ai prossimi anni, spero di diventare più appetibile anche per i giocatori più affermati!
Come anticipato, dopo la presentazione della rosa, diamo uno sguardo alla tattica che ci accompagnerà nel corso di questa stagione, ereditata dal campionato scorso, nel quale ha saputo portarci verso la vetta grazie soprattutto a un attacco incredibilmente efficace.
Con una buona dose di spregiudicatezza, affrontiamo la seconda stagione consecutiva da neopromossi (e sicuramente non da favoriti) con un bel 4-2-4 propositivo. In fase di possesso, la nostra idea di gioco prevede ritmi alti e ricerca delle opportunità sulle fasce, con lo scopo di attivare le nostre ali (che hanno licenza di rientrare per cercare la conclusione) e di trovare a centro area le nostre punte, Licciardello in primis, per la conclusione. Saranno molto importanti, come l'anno scorso, le ripartenze dalla difesa, sfruttando ancora una volta la rapidità dei nostri esterni ma anche la capacità delle punte di difendere palla e lanciarsi a vicenda tra le maglie della difesa sguarnita.
La tattica è ben collaudata e non mi sorprenderebbe vedere anche in Serie D alcuni buoni risultati derivanti da questo approccio; a questo proposito, le amichevoli precampionato, anche contro avversari di livello, sono state tutto sommato soddisfacenti, anche se le tante rotazioni per decidere le gerarchie e far entrare tutti i giocatori in forma partita ci hanno tolto qualcosina in termini di continuità (abbiamo pareggiato anche con alcune squadre sulla carta decisamente inferiori a noi...).
Dopo tutti questi impegni non ufficiali per entrare in clima campionato, finalmente ci attenderà la prima partita "vera" della stagione, il nostro esordio in Coppa!
COPPA ITALIA SERIE D 2022-23
TURNO PRELIMINARE
TURNO PRELIMINARE
Il primo impegno ufficiale in Coppa ci porta già fuori regione, in Toscana, precisamente a Tavarnelle val di Pesa, nei dintorni di Firenze. Il San Donato Tavarnelle è una squadra abituata ad affrontare questa categoria, anche se sulla carta quest'anno sembra essere una delle compagini che dovranno lottare per non retrocedere nel Girone E. La stella della squadra è senza dubbio l'attaccante della Guinea Bissau Aladje, centravanti con tanta esperienza in D e qualche presenza anche in Serie C.
Per questa occasione schieriamo la formazione-tipo, dando fiducia in avanti alla coppia vincente dello scorso campionato. Monticelli e Licciardello non deludono le attese, dando vita a una prestazione super: il primo a colpire è la giovane seconda punta, che ribadisce in rete da pochi passi la sponda di Della Vedova, mentre, all'inizio del secondo tempo, anche il nostro bomber colpisce sfruttando un ottimo spunto di Torri, che lo lancia in uno contro uno con il portiere.
I padroni di casa non si rendono quasi mai pericolosi e ne approfittiamo per guadagnare margine: all'ora di gioco Monticelli colpisce ancora di testa finalizzando l'assist di Licciardello, mentre all'83' i ruoli si ribaltano e ancora una volta Licciardello è bravo a infilarsi, a trascinarsi dietro la difesa e a superare il portiere in uscita.
Una vittoria molto convincente che ci fa ben sperare per i prossimi impegni: abbiamo battuto una squadra non di alto livello, è vero, ma l'approccio alla nuova categoria mi sembra comunque davvero buono!
Per effetto di questa vittoria, tra una decina di giorni torneremo in campo, stavolta in casa, contro un'altra squadra toscana: a farci visita sarà il Prato.
SERIE D GIRONE A 2022-23
1° GIORNATA
1° GIORNATA
In trasferta anche per la prima gara in campionato, ci attende una bella gita domenicale in Liguria, in casa del Vado. Nonostante gli esperti del settore li ritengano tra i principali candidati alla retrocessione, i rossoblù sono una presenza fissa in categoria, una società solida e con una storia importante (sono stati i vincitori della primissima Coppa Italia, esattamente 100 anni fa, nel 2022!)
La formazione scelta rispecchia quanto già visto nell'esordio ufficiale in Coppa, con l'unica variazione sulla fascia destra, dove Colucci rileva Lofrano. La partita è abbastanza chiusa nel primo tempo, noi creiamo decisamente di più ma non riusciamo a concretizzare, mentre i padroni di casa si difendono in modo ordinato.
La svolta arriva in apertura di ripresa, con l'espulsione per doppio giallo del difensore ligure Doda che ci regala 45 minuti di superiorità numerica. La sfruttiamo al meglio dopo un quarto d'ora, con una delle specialità della scorsa stagione: cross dalla destra di Lofrano, entrato da poco, e inserimento sulla fascia opposta di Della Vedova, che insacca con un piattone preciso sul primo palo.
Il resto della gara scorre senza scossoni e senza troppi rischi: arrivano 3 punti fondamentali contro una squadra che potrebbe essere una diretta concorrente per la permanenza in categoria!
COPPA ITALIA SERIE D 2022-23
1° TURNO
1° TURNO
Di nuovo in campo dopo tre giorni, per l'esordio ufficiale in casa contro il più quotato Prato: dato che la Coppa non è un obiettivo stagionale verosimile per noi, spazio a un po' di turnover per tenere in forma le seconde linee e dare respiro ai titolari in vista della prossima gara di campionato.
Esordio dunque dal primo minuto per il secondo portiere Novarino, mentre in difesa trovano spazio Armaroli a destra e Pasquini al centro; a centrocampo gioca il giovane Hasani al fianco di Fattori, mentre in attacco propongo Lofrano e Comper sugli esterni e Stefanoni al posto di Licciardello.
Nel corso del primo tempo il Prato gioca meglio e ci mette in difficoltà - Novarino però risponde presente e ci permette di restare a galla. Addirittura passiamo in vantaggio, con una rete creata da due giovanissimi: punizione dalla trequarti del 16enne Hasani e colpo di testa vincente del 17enne Fattori che ci fa andare negli spogliatoi in vantaggio.
Il Prato risponde subito, sempre con un colpo di testa, riportando il risultato in parità, ma dopo un quarto d'ora è Stefanoni a riportarci avanti con un gol "alla Licciardello": palla profonda sul lato sinistro, accelerazione a superare il marcatore e tiro secco a incrociare sul secondo palo. L'espulsione di Comper ci rovina un po' la festa, aprendo la porta al pareggio dei toscani in extremis: si andrà ai rigori.
Dal dischetto è una fiera degli errori: su 6 tiri ne sbagliamo 4 e neanche un paio di miracoli di Novarino (ottimo esordio per lui) bastano. Passa il Prato, ma abbandoniamo la Coppa senza rimpianti e a testa alta!
SERIE D GIRONE A 2022-23
2° GIORNATA
2° GIORNATA
Il campionato ci regala la seconda trasferta su due, stavolta in casa dell'Arconatese che nella prima giornata è stata sconfitta (sempre in casa) per 3-4 dalla Lavagnese. I gialloblù dovrebbero puntare a un campionato di metà classifica, forti di una rosa giovane ma con buone potenzialità.
Il turnover operato in Coppa mi ha dato alcune buone indicazioni e, in particolare, decido di confermare il giovanissimo Hasani in mezzo al campo; in porta torna Vannucchi, nonostante la buona prova di Novarino al quale comunque darò spazio in campionato nelle prossime uscite. Per il resto, la formazione schierata è quella delle prime scelte, con Colucci a destra al posto di Lofrano, apparso ultimamente in ombra.
Dopo un inizio molto equilibrato, l'occasione per passare avanti arriva al 27', quando Della Vedova viene falciato in area; purtroppo continua la maledizione dei rigoristi, che non lascia indenne nemmeno Licciardello: palo pieno e pareggio che resiste. Nonostante la botta psicologica, la squadra reagisce bene e dopo dieci minuti trova la rete: rinvio sbilenco del portiere, Hasani mette giù il pallone a centrocampo e avanza fino al limite dell'area, infilando l'incrocio dei pali con un destro secco! Non male per un ragazzo di soli 16 anni, che dopo l'assist in coppa trova anche la prima rete in campionato!
La squadra regge fino all'intervallo e nella ripresa riesce addirittura a raddoppiare, con l'ennesima sgroppata di Lofrano (entrato per un infortunio a Colucci) che serve in profondità Licciardello: il bomber supera il portiere e si fa subito perdonare per l'errore dal dischetto. Passano solo pochi minuti e Fattori ci lascia in 10 per un fallo a centrocampo evitabile... siamo due reti avanti, ma ora dovremo soffrire per 40 minuti!
Come prevedibile, l'Arconatese trova la rete e continua a spingere, ma la squadra è eccezionale: Vannucchi tira già la serranda, Licciardello fa reparto da solo e ci concede addirittura qualche occasione per alleggerire e alla fine il triplice fischio ci vede ancora avanti per 2-1! Arconate sbancata e altri punti preziosi in cascina!
SERIE D GIRONE A 2022-23
3° GIORNATA
3° GIORNATA
Finalmente arriva anche il momento dell'esordio in casa in campionato: passa a trovarci la Folgore Caratese del presidente Michele Criscitiello (sì, quello di Sportitalia ) che finora, come noi, è a punteggio pieno. Le ambizioni dei bianco-azzurri però sono nettamente diverse dalle nostre: è una squadra costruita per dare fastidio alle grandi e tentare il colpaccio, sulla carta decisamente superiore a noi. Curiosità: in attacco schierano Isaac Drogba, figlio d'arte e buon centravanti classe 2000.
Partita frizzante subito nei primi dieci minuti: la Folgore passa in vantaggio su rigore (fallo di Edu Mengue su Drogba, molto molto generoso...) ma dopo pochi giri di lancette Hasani trova il corridoio vincente per Lofrano, che pareggia i conti. Nel resto del primo tempo costruiamo poco ma senza concretizzare, mentre i nostri avversari si fanno avanti soprattutto grazie ad alcuni calci piazzati che terminano di poco a lato.
Nella ripresa continuiamo a giocare bene, meglio dei nostri avversari che subiscono le nostre incursioni pur difendendo con ordine. Nonostante la nostra spinta non concretizziamo e alla fine dobbiamo accontentarci di un pareggio: un ottimo risultato contro una squadra molto valida, anche se probabilmente avremmo meritato addirittura qualcosa in più.
SERIE D GIRONE A 2022-23
4° GIORNATA
4° GIORNATA
Neanche il tempo di rifiatare e siamo nuovamente in campo, di nuovo in casa: ospitiamo una delle formazioni più in forma di questo inizio di campionato, la Lavagnese che ha guadagnato 9 punti nelle 4 partite giocate finora (evidentemente hanno anticipato una partita, per qualche strano motivo), grazie anche alle reti del giovane centravanti scuola Cagliari Piroddi, che guida la classifica marcatori con 4 centri. Sarà un'altra gara molto impegnativa!
La formazione scelta non presenta molte modifiche: cambia soltanto la coppia di centrocampo, con il rientro dal primo minuto di Fattori e con Torri preferito ad Hasani solamente per far rifiatare quest'ultimo. Nonostante la giovane età del nostro regista albanese, penso che possa guadagnare molto spazio nel corso del campionato e anche in questa partita potrebbe entrare nel secondo tempo.
Il nostro inizio è ottimo e già dal primo minuto spingiamo la Lavagnese verso la propria area; dopo 20 minuti arriva anche il meritato vantaggio, con Licciardello che da due passi insacca sfruttando la sponda di testa di Lofrano sugli sviluppi di un angolo. Al 35' arriva anche l'occasione per raddoppiare, con un rigore (generoso) fischiato per una trattenuta in area: è sempre bomber Licciardello a farsi perdonare per l'ultimo errore dal dischetto e a spiazzare il portiere per il 2-0. Il risultato resiste ben poco, dato che sempre il nostro centravanti, davvero scatenato oggi, insacca per la terza volta con una bella girata in area su assist di Della Vedova, regalandoci un triplo vantaggio!
Nella ripresa, il copione è ben diverso: la Lavagnese si sveglia e spinge, raggiungendo subito la rete e concretizzando ancora al quarto d'ora dalla fine, nonostante i miei richiami alla concentrazione. La beffa arriva in pieno recupero, con il colpo di testa di Falleni che regala ai liguri una rimonta sensazionale e che ci rimanda a casa con l'amaro in bocca: potevamo uscire da questa partita con due punti in più, bastava solo un po' più di concentrazione... Che ci serva da lezione!
Diamo un'occhiata alla classifica, nonostante il campionato sia partito davvero da poco. Le 4 gare senza sconfitte ci regalano un terzo posto che non deve farci montare troppo la testa... peccato davvero per il risultato contro la Lavagnese, dato che una vittoria ci avrebbe addirittura portato in vetta per una giornata! Da segnalare l'ottima partenza del Casale e il ritmo poco esaltante della Pro Patria favorita per il titolo, che deve già inseguire di 5 punti.
Nel frattempo bomber Licciardello guadagna la vetta della classifica cannonieri, insieme con altri 3 giocatori, forte dei suoi 4 centri: grande impatto nella nuova categoria per il trascinatore della scorsa stagione!
A presto con il prossimo aggiornamento! :bye1: