06/06/2021, 21:30
Prima che inizi il campionato abbiamo circa un mese e mezzo per poterci preparare al meglio. L'impossibilità di allenarci ogni giorno a causa del livello dilettantistico ci obbliga a non sprecare tempo lavorando con attenzione nelle sessioni che abbiamo a disposizione. A completare la preparazione una serie di amichevoli utili ad entrare in condizione e acquisire dimestichezza con la tattica così da immagazzinare movimenti e accrescere la familiarità col nuovo sistema di gioco.
Ci misuriamo con compagini di vario livello, ricevendo dalla squadra buone risposte. Confortante il pareggio contro la Vis Pesaro, squadra di Serie C.
Giunta la fine di settembre ha inizio il campionato in cui partiamo con due ottime vittorie che sembrano poterci lanciare in alto ma dobbiamo subito ricrederci visto che nelle successive tre gare raccogliamo sol un punto, in rimonta. Dolorosa la sconfitta di Correggio nella quale dopo il vantaggio, Ansaldi con un errore spiana la strada alla rimonta avversaria.
SPOILER ()
La reazione non si fa attendere e grazie ad un Kouko trascinante, novembre ci vede grandi protagonisti. La corsa è fermata dal pareggio beffa col Lentigione arrivato al 90' dopo che fino a un quarto d'ora dalla fine eravamo in vantaggio di due gol.
SPOILER ()
Non mancano gli apprezzamenti del nostro predecessore nonché mentore e in suo onore sono diverse le vittorie di 'corto muso' raccolte. Anche l'inizio di dicembre vede un doppio 1-0 che vale l'assalto del primo posto in coabitazione.
Ci avviciniamo a Natale e le ultime due gare che possono rivelarsi fondamentali hanno un sapore amaro. Con il disastrato Progresso, gara sulla carta semplice, siamo bloccati sullo 0-0 anche a causa dell'inferiorità numerica cui siamo costretti per un'ora. La gara col Rimini vale la vetta, visto che siamo a pari punti ad una sola lunghezza dalla Correggese che verrà poi sconfitta.
Ma ahimè saranno i romagnoli alla fine a prevalere e di questo me ne assumo tutta la responsabilità. Mi sono fatto ingolosire dall'andamento della gara che ci vedeva prevalere sugli avversari; ho provato a vincerla ma nel finale l’abbiamo persa. In alcune situazioni accontentarsi di un pareggio vale quanto una vittoria. La cosa grave é che lo so benissimo ma mi sono fatto fregare, e questa sconfitta potrebbe alla fine risultare decisiva. Non passerò un buon Natale che sarebbe stato migliore con 3 squadre appaiate in vetta a 29 punti. Senza dimenticare i due punti persi col Lentigione che continuano a riproporsi nella mente.
SPOILER ()