17/05/2021, 14:15
Dopo un mese di marzo balbettante, a causa di una condizione fisica non al top e di qualche infortunio di troppo, aprile è il mese delle verità: lo "spareggio" promozione con il Notts County sarà il momento più complicato di un mese che si preannuncia comunque caldo e nel quale saranno sei le partite che andremo ad affrontare, tutte di campionato.
Si parte con la buona notizia del recupero di due pedine per noi fondamentali quali Odusina e Pike, ma per non farci mancare niente perderemo per ben un mese Shelton, infortunatosi durante la gara contro il Wrexham.
Dal punto di vista tattico, da segnalare un ritorno alle origini, abbandonando la linea di difesa bassa. Questo perchè ho notato che spesso e volentieri finivamo troppo schiacciati dietro, e si tendeva ad allungare troppo la squadra.
La prima partita del mese, è l'agevole impegno casalingo contro il Dagenham & Redbridge, squadra impegnata nella lotta per non retrocedere. Fa molto freddo, pur essendo ad aprile, e sotto un fastidioso nevischio portiamo a casa il massimo risultato con il minimo sforzo: una vittoria per 3-1, nella quale abbiamo concesso troppo ad una squadra nettamente inferiore a noi.
Doppio impegno casalingo ravvicinato, ospite il modesto Eastleigh. Altra vittoria comoda, stavolta correndo molti meno rischi e giocando a ritmo ridotto per risparmiare energie importanti: un buon 2-0 per noi, al quale si unisce una giornata storta del Notts County che pareggia 1-1 sul campo del Boreham Wood.
Di tutt'altra caratura l'avversario seguente: il Wrexham partito ad inizio stagione come corrazzata che doveva ammazzare il campionato, ma che si ritrova invischiato in zona playoff. All'andata dominammo la gara, pur non andando oltre ad un pareggio a reti bianche. Quest'oggi ci ripetiamo, dando una sonora lezione di calcio ai gallesi, ed imponendoci per 3-1 grazie al nostro tridente delle meraviglie. Siamo tornati ad essere quella squadra che ho ammirato per tutta la stagione, proprio nel momento più importante della stagione.
Prima dello scontro diretto a Meadow Lane, tutti ci davano per spacciati: ma noi non ce ne curiamo, consapevoli della nostra forza e dell'ottimo momento di forma. Scendiamo in campo in formazione tipo, con Wootton al posto dell'infortunato Shelton. Le dichiarazioni della vigilia del loro allenatore, ci hanno caricato ancora di più: secondo lui siamo una sorpresa ma non siamo attrezzati per un campionato di vertice e non arriveremo in fondo. Beh, vista la partita direi che non è stato buon profeta. Una lezione di calcio, una prova magistrale dei miei ragazzi che annichiliscono letteralmente gli avversari grazie al solito trio meraviglia la davanti. Una vittoria sonora, roboante che nessuno, nemmeno il più accanito tifoso alla vigilia poteva prevedere.
Usciamo dal campo del Notts County con una vittoria per 4-0 che proietta in vetta alla classifica e ci da forza e consapevolezza dei nostri mezzi.
Ancora carichi per la splendida gara contro i diretti rivali per la promozione, affrontiamo il Solihull Moors con un ampio turnover difensivo. Nonostante tutto disputiamo un'ottima gara, trovando però difficoltà a segnare e trovando il goal solo su rigore. Il pari nei minuti di recupero è una vera e propria beffa, ed il risultato finale di 1-1 ci va stretto e lascia spazio a recriminazioni. Per fortuna il Notts County pare aver risentito della debacle casalinga contro di noi e cade sul campo dell'Altrincham. Con questo punto, raggiungiamo la matematica partecipazione ai playoff con sei giornate d'anticipo, e con un anno di anticipo rispetto ai programmi societari. Ultima gara del mese, altra goleada: stavolta a cadere sotto i colpi dei nostri attaccanti è il malcapitato Wealdstone, che esce da Victoria Park con un passivo di 4-1.
La classifica è quello che si può definire un sogno: quando mancano ormai soltanto 5 gare alla fine della stagione, siamo in testa con un rassicurante +5 sul Notts County ed una gara in più da giocare. La promozione diretta ormai non è più soltanto un sogno, e quel che è meglio è che tutto dipende solo e soltanto da noi e dal nostro rendimento nel mese di maggio, nel quale disputeremo anche la finalissima di Fa Trophy a Wembley.
Come ogni mese, andiamo riceviamo il riassunto delle prestazioni dal nostro Match Analyst. Non credo che ci sia bisogno di tante parole a corredo dell'ìmmagine proposta.
Aprile è anche un mese prolifico per noi dal punto di vista dei premi personali. Infatti, oltre ad essere nominato per la seconda volta in stagione come allenatore del mese, il nostro giovane attaccante Parker vince il premio come miglior giovane di aprile. Una soddisfazione immensa per lui, e per me che ho avuto il coraggio e la lungimiranza di scommettere su di lui ad inizio stagione.
Questo mese voglio tornare agli screen per mostrare il goal del vantaggio nella vittoria per 3-1 contro il Wrexham. Un'azione semplice ma che mi ha fatto esultare e mi ha regalato enorme soddisfazione per quanto mostrato...
Parker porta avanti la palla, e Bloomfield come di consueto attacca la profondità pronto a ricevere palla
Parker lo serve con un preciso passaggio, mettendolo in condizione di presentarsi davanti al portiere avversario...
...ma Bloomfield la ripassa a Parker che solo ed a porta vuota la mette dentro con estrema facilità!