07/05/2021, 17:15
Dopo una breve presentazione di routine siamo finalmente pronti ad immergerci nei meandri della società calcistica in quanto tale e della rosa.
Vuoi per i natali del nostro Gustavo vuoi per la voglia di far bene in serie D, fatto sta che veniamo accolti dalla squadra in maniera positiva...
C'é del lavoro di amalgama da fare, come in tutte le società dilettantistiche abituate a cambiare carte in tavola costantemente, e questo sarà un nostro compito.
Gli altri compiti invece saranno delegati al DS ed al DT (o al Presidente, come nel nostro caso, in assenza di un Direttore Tecnico eleggibile) come da regolamento della Fusion Challenge di cui vi lascio in spoiler un link di rimando, casomai vogliate rileggerlo.
SPOILER ()
Il Monumento alla Vittoria, con la sua Vittoria Alata in bronzo ed i due possenti battenti alle spalle, torreggia all'ingresso dello stadio di Tolentino regalandogli un nome (Della Vittoria per l'appunto) ed un'entrata importante.
L'età non più tenerissima dell'opera non ne consente una quotidiana e costante fruizione, motivo per il quale sono nati altri ingressi laterali per accedere al campo.
Il bilancio ci vede possessori di un piccolo tesoretto che ci concede ben poche libertà, per altro la proiezione é in negativo quindi dovremo stare molto attenti a quel che facciamo. Mister Ciauscolo avvertì ben più che un tremito lungo la schiena quando firmó le carte per la delega di tutti i poteri decisionali in ambito di mercato e rinnovi ai suoi collaboratori... ed era anche conscio che, perfettamente complementare e contraria alla sua paura, un Antico stava trattenendo a stento una risata sinistra nell'ombra mentre si sfregava le mani.
La situazione economica, sommata alle regole degli Under per la registrazione della rosa, al florido settore giovanile tolentinate ed all'assoluta mancanza di voce in capitolo nell'ambito delle trattative di mercato, portarono ben presto il nostro Mister Ciauscolo alla promozione in prima squadra di molti ragazzi scalpitanti: se hai alternative in casa, meno ti muovi meno sbagli.
Di seguito l'intero comparto arretrato della rosa con cui Gustavo ha intenzioni di partire...
PORTIERI
Matteo Bucosse
Talentino cremisi sulle cui spalle é gravato il peso dello scorso anno, autore di prestazioni talmente convincenti da essere stato convocato in casa Juventus per un prestito secco al fine di saggiarne le qualità. Mister Ciauscolo terrà gli occhi aperti e cercherà di farlo tornare a casa quanto prima, potendo.
Enzo Dupuis
Francese appena arrivato dal Nancy per sostituire il partente Bucosse; la tenera età e la proprietà del cartellino giocano a suo favore, sarà sicuramente il titolare di partenza anche se dovrà giocare bene le sue carte.
Francesco Governali
Parliamoci chiaro: l'azzurrino in prestito dalla Fermana é probabilmente il miglior profilo che abbiamo tra i pali, meglio anche di Bucosse.
L'unico problema é che non é nostro, per l'appunto, e Gustavo dubita fortemente che una società come quella di Fermo, giocante in serie C, si lascerebbe sfuggire tanto facilmente il giovane. Comunque é tenuto sotto strettissima osservazione, ancorché neo-arrivato dalla Sicula Leonzio, perché ha un contratto annuale in scadenza.
DIFENSORI
Claudio Labriola
Potente ed esperto centrale avvezzo alla categoria e dalle indubbie qualità. La carta d'identità segna ben 37 primavere e lo stipendio é importante, ma Ciauscolo crede fortemente in lui e spera che possa ispirare i compagni un altro anno ancora.
Christian Bonacchi
Altro nome altro giovane, stavolta difensore centrale. Anch'egli in prestito dal Carpi con cui é in scadenza, la tenera età ed i parametri suggerirebbero una sorte da titolare che peró il Mister vuole ponderare bene onde evitare di crescere un talento altrui. Economicamente difficile da soddisfare, vedremo come Gustavo gestirà la sua figura.
Federico Marcantoni
Talento cremisi che ha esordito in prima squadra lo scorso anno e su cui Ciauscolo fa molto affidamento; speriamo possa crescere bene al fine di darci una mano nel lungo periodo. Ancora un po' acerbo ma con molte note positive al posto giusto.
Federico Ruggeri
Unico uomo sulla sinistra con precedenti anche al centro e a destra della difesa. É l'ex capitano nonché uno dei senatori cremisi di maggior esperienza, la sua titolarità é fuori discussione fintanto che il fisico regge, peró sarebbe gradita un'alternativa in quel reparto...
Pierre Laborie
Terzino destro/centrale 20enne dal fisico imponente già titolare la scorsa stagione. Francese di nascita ma in Italia da tanti anni e con esperienza anche in serie C, verrà sicuramente chiamato in causa per fare la sua parte.
Guilan Zrankeon
Ennesimo francesino del blocco arretrato, ennesimo talento da maturare. Completa l'asse di destra targato Bleus e si propone anche come diretto concorrente di Laborie: leggermente più indietro sul piano fisico e mentale ma con una tecnica invidiabile e 2 anni in meno.
Vedremo chi dei due si guadagnerà una maglia da titolare nel corso dell'annata.
Nel prossimo episodio: le prime amichevoli, il centrocampo, lo staff e... la tattica! Non mancate adepti del ciauscolo!