11/05/2021, 22:09
@danivilla83 La partita contro la Caronnese mi ha dimostrato che saranno loro i candidati numero uno per la vittoria finale, dunque sono soddisfatto della nostra prestazione. Di sicuro sarà fondamentale avere costanza e in questo serve avere la rosa coperta nelle posizioni chiave... per questo un minimo di azione sul mercato ci serve in questa fase
@Perlaprecisione Joelson sta mietendo tante vittime ma di sicuro la rete con il Pavia ha un peso speciale... in più è stato un gol davvero spettacolare, un'azione personale da cinema!
Ti metto qui in spoiler anche le stats di Licciardello ("fotografate" a metà dell'aggiornamento che trovi qui sotto): diciamo che è un giocatore molto "normale" che sta inventandosi la stagione della vita
SPOILER ()
Come anticipato nello scorso aggiornamento, la pausa invernale ci consente di operare sul mercato per integrare in rosa qualche profilo interessante. Inizialmente, però, un cenno sui movimenti in uscita: ci lasciano alcuni volti noti della scorsa stagione, come Vitale e Rocco, che quest'anno non hanno trovato spazio.
In entrata, parto dal presupposto che non ci servono molti innesti; si tratta soprattutto di fare acquisti mirati che ci consentano di non soffrire troppo per eventuali assenze e di rispettare le regole dei giovani senza perdere in qualità.
Detto questo, i nuovi arrivi sono due giovani in prestito: dalla Pro Patria arriva il terzino destro Abri, reduce da una buona stagione in prestito nell'Eccellenza trentina con la maglia della Rotaliana, mentre dallo Spezia preleviamo l'ala destra Beltrano, che potrà guadagnarsi spazio grazie a buone caratteristiche fisiche.
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
16° GIORNATA
OLIMPIA 2002 - ALAGNA
Trasferta lunga fino ai confini con la Svizzera per l'impegno di oggi, contro l'Olimpia 2002 di Lavena Ponte Tresa, neopromossa come noi, che sta cercando di riprendersi da una serie di pessimi risultati che l'hanno trascinata in mezzo alla lotta per la retrocessione.
La pausa invernale ha fatto bene ai nostri infortunati, che gradualmente si stanno riprendendo: Brollo parte dal primo minuto, coperto dal giovane Beltrano pronto a esordire partendo dalla panchina, mentre restano ancora fuori Martina Rini e Joelson, per i quali preferisco un avvicinamento graduale al campo tramite la nostra squadra Juniores. Nessuna sorpresa nel resto della formazione, a parte l'assenza di Marcandalli per squalifica: al suo posto parte Confalonieri.
SPOILER ()
La partenza non è spumeggiante, andiamo addirittura sotto su calcio di punizione da 25 metri, ma la reazione di carattere, come sempre, non tarda ad arrivare: è Monticelli a regalarci il pareggio, con un inserimento vincente su lancio dalla trequarti di Buccino.
Quello che decisamente non è accettabile è il modo in cui torniamo in campo nella ripresa: subiamo gol dopo pochi secondi e soprattutto non pungiamo in avanti. Gradualmente la situazione migliora grazie ai cambi e a qualche urlaccio da bordocampo: alla mezz'ora Licciardello dialoga con Dell'Aera e insacca dal limite dell'area piccola.
La prestazione però non decolla e alla fine quello che ci rimane in tasca è un pareggio contro una delle squadre meno in forma del campionato... un risultato deludente. Fortunatamente, le nostre dirette avversarie non ne approfittano: la Caronnese pareggia con l'Alcione, mentre la Castanese cade a Segrate.
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
17° GIORNATA
ALAGNA - VARESINA
Ultima gara del girone d'andata, in casa nostra contro la Varesina quarta in classifica: si tratta di una squadra storica e con una forte tradizione nella categoria, che punta senza nascondersi alla promozione in D. I nostri avversari sono il secondo migliore attacco del torneo (dietro di noi) e, proprio come noi, hanno una difesa non solidissima... Sarà una sfida molto interessante sia sul campo che per la situazione di classifica!
La partita arriva ad appena 3 giorni dalla sfida con l'Olimpia, dunque dovremo stare attenti a eventuali cali di energia durante la gara. Nonostante ciò decido di partire con una formazione molto simile a quella della scorsa partita, con un cambio a centrocampo dove Torri ottiene il primo gettone da titolare al posti di Zugno; in panchina torna a vedersi Joelson, ancora a mezzo servizio, mentre in difesa torna dalla squalifica Marcandalli.
SPOILER ()
La partita si mette bene dopo 5 minuti con Brollo, che evidentemente vuole provare a mantenere il posto da titolare anche dopo il rientro di Joelson, che si inventa una progressione di 50 metri al termine della quale serve Zani sul secondo palo: è 1-0 per noi, Varesina frastornata dal nostro inizio di partita!
La reazione degli ospiti arriva però alla mezz'ora, su un calcio piazzato che Moretti concretizza dopo una sponda in area sulla quale Cattaneo perde la marcatura. Pochi minuti dopo abbiamo l'occasione di ripassare davanti con un rigore (generoso) fischiato su Monticelli, ma Torri si fa ipnotizzare dal portiere avversario, che devia e salva il risultato. Fortunatamente è lo stesso Torri a farsi perdonare dopo una manciata di minuti, con un lancio intelligente verso Licciardello che in area come sempre è implacabile!
Nel secondo tempo la prestazione è buona e rischiamo più volte di segnare la terza rete, ma all'80' arriva la beffa, ancora su calcio piazzato, con Valtulina che trova il colpo del pareggio dopo essersi appostato sul secondo palo. Alla fine arriva un altro pareggio, ma stavolta con dopo una prestazione che mi soddisfa e contro un avversario di ottimo livello.
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
18° GIORNATA
ALAGNA - ARDOR LAZZATE
Il nostro girone di ritorno prende il via in casa contro il Lazzate, squadra con la quale avevamo buttato una vittoria a portata di mano: nel primo quarto d'ora eravamo passati in vantaggio per 3-0, per poi cedere drasticamente e subire la rimonta dimostrando ancora una scarsa concentrazione. I nostri avversari mi erano però parsi abbordabili e ancora oggi, dato che occupano la 16° posizione, considero questa partita come una in cui si deve vincere.
Un paio di cambi in difesa, dove esordisce dal primo minuto Abri a destra, mentre Vernocchi torna titolare sul lato opposto. A centrocampo torna Zugno, mentre l'attacco è lo stesso che era stato schierato contro la Varesina.
Subito un'emozione dopo 40 secondi, con una rete annullata giustamente a Licciardello per fuorigioco; il bomber mantiene la concentrazione e ci aiuta a passare in vantaggio, stavolta per davvero, al quarto d'ora, raccogliendo un lancio lungo dalla difesa e facendo secchi in 1 contro 1 prima un difensore e poi il portiere in uscita.
La reazione dell'Ardor non arriva e noi continuiamo a spingere: dopo un paio di belle parate, il portiere ospite Bizzi non è perfetto sul colpo di testa di Monticelli che ci vale il raddoppio. Dopo pochi minuti, una mischia in area ci regala anche il 3-0: dopo i tentativi di Monticelli e di Brollo, è il solito Licciardello a ribadire in rete con lucidità.
Il primo tempo si chiude nel migliore dei modi, con la tripletta del nostro capocannoniere su rigore procurato da Zani; ora non voglio sorprese come all'andata, quindi faccio appello alla concentrazione dei ragazzi, che non devono rilassarsi...
Il messaggio passa e arriva subito in apertura di ripresa il quinto gol, su colpo di testa di Brollo, accompagnato dal sesto, nuovamente di testa con Monticelli, che a distanza di pochi secondi si regala anche la tripletta! Gli avversari sono completamente a terra...
A risultato completamente acquisito c'è spazio per i cambi: è proprio uno dei subentrati, il giovane Beltrano, a segnare al 78' la sua prima rete nel calcio dei "grandi" che vale il definivo 8-0. Gli avversari non sono scesi in campo, ma da parte nostra arriva una prestazione super!
Dopo la passeggiata con il Lazzate, ci aspetta la trasferta di Seveso, contro un'altra squadra che occupa una posizione in zona playout. Proprio come noi, la BaSe96 ha appena vinto con una goleada (6-1 contro la Rhodense), dunque dovremo stare attenti a un attacco che sicuramente è in forma.
Una squalifica a centrocampo ci costringe a fare a meno di Biasci, al suo posto parte da titolare Torri. Nessun altro cambio rispetto alla scorsa partita.
Dopo la rete avversaria in apertura, sulla quale Fiorio non è impeccabile, la porta dei rosso-verdi sembra stregata: due reti annullate a Licciardello per due fuorigioco molto molto dubbi, un palo e vari miracoli della difesa si susseguono nel corso del primo tempo, che ci vede arrivare al pareggio soltanto alla mezz'ora, con una ribattuta sfruttata bene da Brollo. La rimonta si completa in ripartenza, con Fiorio rapido a servire Brollo, il quale pesca Licciardello che realizza il primo gol valido della sua giornata, aggirando il portiere in uscita.
Nel secondo tempo ancora tanta sfortuna, con un'altra rete annullata a Licciardello e una traversa centrata da Monticelli. Alla fine la rete della tranquillità arriva con Brollo, decisamente migliore in campo e immarcabile dalla difesa dei nostri avversari, con un colpo da biliardo che si infila sul secondo palo dopo un bel lancio di Torri. Tre punti molto importanti, anche visto il mezzo passo falso della Caronnese nel big match con il Milano City.
Un paio di cambi in difesa, dove esordisce dal primo minuto Abri a destra, mentre Vernocchi torna titolare sul lato opposto. A centrocampo torna Zugno, mentre l'attacco è lo stesso che era stato schierato contro la Varesina.
SPOILER ()
Subito un'emozione dopo 40 secondi, con una rete annullata giustamente a Licciardello per fuorigioco; il bomber mantiene la concentrazione e ci aiuta a passare in vantaggio, stavolta per davvero, al quarto d'ora, raccogliendo un lancio lungo dalla difesa e facendo secchi in 1 contro 1 prima un difensore e poi il portiere in uscita.
La reazione dell'Ardor non arriva e noi continuiamo a spingere: dopo un paio di belle parate, il portiere ospite Bizzi non è perfetto sul colpo di testa di Monticelli che ci vale il raddoppio. Dopo pochi minuti, una mischia in area ci regala anche il 3-0: dopo i tentativi di Monticelli e di Brollo, è il solito Licciardello a ribadire in rete con lucidità.
Il primo tempo si chiude nel migliore dei modi, con la tripletta del nostro capocannoniere su rigore procurato da Zani; ora non voglio sorprese come all'andata, quindi faccio appello alla concentrazione dei ragazzi, che non devono rilassarsi...
Il messaggio passa e arriva subito in apertura di ripresa il quinto gol, su colpo di testa di Brollo, accompagnato dal sesto, nuovamente di testa con Monticelli, che a distanza di pochi secondi si regala anche la tripletta! Gli avversari sono completamente a terra...
A risultato completamente acquisito c'è spazio per i cambi: è proprio uno dei subentrati, il giovane Beltrano, a segnare al 78' la sua prima rete nel calcio dei "grandi" che vale il definivo 8-0. Gli avversari non sono scesi in campo, ma da parte nostra arriva una prestazione super!
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
19° GIORNATA
BASE96 SEVESO - ALAGNA
Dopo la passeggiata con il Lazzate, ci aspetta la trasferta di Seveso, contro un'altra squadra che occupa una posizione in zona playout. Proprio come noi, la BaSe96 ha appena vinto con una goleada (6-1 contro la Rhodense), dunque dovremo stare attenti a un attacco che sicuramente è in forma.
Una squalifica a centrocampo ci costringe a fare a meno di Biasci, al suo posto parte da titolare Torri. Nessun altro cambio rispetto alla scorsa partita.
SPOILER ()
Dopo la rete avversaria in apertura, sulla quale Fiorio non è impeccabile, la porta dei rosso-verdi sembra stregata: due reti annullate a Licciardello per due fuorigioco molto molto dubbi, un palo e vari miracoli della difesa si susseguono nel corso del primo tempo, che ci vede arrivare al pareggio soltanto alla mezz'ora, con una ribattuta sfruttata bene da Brollo. La rimonta si completa in ripartenza, con Fiorio rapido a servire Brollo, il quale pesca Licciardello che realizza il primo gol valido della sua giornata, aggirando il portiere in uscita.
Nel secondo tempo ancora tanta sfortuna, con un'altra rete annullata a Licciardello e una traversa centrata da Monticelli. Alla fine la rete della tranquillità arriva con Brollo, decisamente migliore in campo e immarcabile dalla difesa dei nostri avversari, con un colpo da biliardo che si infila sul secondo palo dopo un bel lancio di Torri. Tre punti molto importanti, anche visto il mezzo passo falso della Caronnese nel big match con il Milano City.
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
20° GIORNATA
ALAGNA - SESTESE
20° GIORNATA
ALAGNA - SESTESE
Torniamo tra le mura amiche per la sfida contro la Sestese, squadra che avevamo rullato per 5-0 all'andata ma che ora occupa l'ultimo posto utile per i playoff: evidentemente si sono rafforzati e hanno trovato il modo di migliorare il loro gioco... La partita si prospetta sicuramente più complessa di quella giocata qualche mese fa.
Scontata la squalifica, torna titolare Biasci a centrocampo; l'attacco è ultra-confermato dopo le ultime uscite, così come la difesa, dove non si registrano cambi.
Scontata la squalifica, torna titolare Biasci a centrocampo; l'attacco è ultra-confermato dopo le ultime uscite, così come la difesa, dove non si registrano cambi.
SPOILER ()
Ci mettiamo solamente due minuti e mezzo per mettere la testa avanti: rimessa laterale a servire Vernocchi, cross dalla trequarti e zuccata di Brollo appostato sul secondo palo che batte il portiere! Una combinazione molto simile ci regala anche il raddoppio dopo pochi minuti, stavolta il cross arriva da Zani e Brollo sfrutta una pessima valutazione del suo marcatore per appoggiare il pallone in rete dall'area piccola.
Dopo il nostro ottimo inizio di partita il ritmo si abbassa e per le prime emozioni dobbiamo attendere il secondo tempo, quando il nuovo entrato Cattaneo regala un rigore ai nostri avversari, che accorciano. Nonostante la giornata no di Licciardello, tentiamo più volte di segnare la terza rete ma sbattiamo contro il muro del portiere avversario Restelli. Alla fine dobbiamo accontentarci del 2-1 che ci vale altri 3 punti preziosi!
Dopo il nostro ottimo inizio di partita il ritmo si abbassa e per le prime emozioni dobbiamo attendere il secondo tempo, quando il nuovo entrato Cattaneo regala un rigore ai nostri avversari, che accorciano. Nonostante la giornata no di Licciardello, tentiamo più volte di segnare la terza rete ma sbattiamo contro il muro del portiere avversario Restelli. Alla fine dobbiamo accontentarci del 2-1 che ci vale altri 3 punti preziosi!
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
21° GIORNATA
RHODENSE - ALAGNA
21° GIORNATA
RHODENSE - ALAGNA
Terminiamo questo aggiornamento con la sfida in casa della Rhodense, dove ci attende una squadra che sta disperatamente lottando per mantenere la categoria. Si preannuncia una partita interessante, dato che all'andata l'abbiamo spuntata solamente per un gol di scarto...
L'unico cambio in formazione rappresenta una vera e propria novità per la nostra rosa: in settimana arriva in prestito dallo Spezia il giovane portiere Vannucchi, under-18 che ci farà comodo anche per il rispetto delle regole dei giovani. Dato l'impegno sulla carta agevole, decido di lanciarlo dal primo minuto, per fargli prendere rapidamente il ritmo partita e sostituire Fiorio, che ultimamente non dà troppa sicurezza.
La partita inizia, per una volta, senza emozioni e senza reti nel primo tempo, nonostante un paio di occasioni pericolose arrivate sui piedi di Licciardello. Dobbiamo attendere addirittura il 70' per la rete di Brollo, che però viene annullata per un fuorigioco netto sul calcio di punizione di Torri.
La nostra pressione porta però i suoi frutti dopo un manciata di minuti grazie a Joelson, entrato proprio al posto di Brollo, che si fa trovare pronto di testa sul secondo palo, ancora una volta su un ottimo assist di Torri su calcio piazzato. Anche nel resto della partita continuiamo a spingere, ma l'attacco non è molto in giornata: la vittoria è di misura, ma i 3 punti conquistati sono comunque preziosi!
Chiudiamo con la situazione di classifica, che ci sorride anche più del solido! Ufficialmente sgonfiata la bolla Castanese, la vetta è ora controllata dalla Caronnese, che è in un periodo di ottima forma, come noi. Risalgono in zona playoff altre due big, la Varesina e il Pavia, che penso possano avere un ottimo rendimento da qui in avanti e non vedono l'ora di farci perdere qualche posizione...
A presto con i prossimi aggiornamenti! :bye1:
L'unico cambio in formazione rappresenta una vera e propria novità per la nostra rosa: in settimana arriva in prestito dallo Spezia il giovane portiere Vannucchi, under-18 che ci farà comodo anche per il rispetto delle regole dei giovani. Dato l'impegno sulla carta agevole, decido di lanciarlo dal primo minuto, per fargli prendere rapidamente il ritmo partita e sostituire Fiorio, che ultimamente non dà troppa sicurezza.
SPOILER ()
La partita inizia, per una volta, senza emozioni e senza reti nel primo tempo, nonostante un paio di occasioni pericolose arrivate sui piedi di Licciardello. Dobbiamo attendere addirittura il 70' per la rete di Brollo, che però viene annullata per un fuorigioco netto sul calcio di punizione di Torri.
La nostra pressione porta però i suoi frutti dopo un manciata di minuti grazie a Joelson, entrato proprio al posto di Brollo, che si fa trovare pronto di testa sul secondo palo, ancora una volta su un ottimo assist di Torri su calcio piazzato. Anche nel resto della partita continuiamo a spingere, ma l'attacco non è molto in giornata: la vittoria è di misura, ma i 3 punti conquistati sono comunque preziosi!
Chiudiamo con la situazione di classifica, che ci sorride anche più del solido! Ufficialmente sgonfiata la bolla Castanese, la vetta è ora controllata dalla Caronnese, che è in un periodo di ottima forma, come noi. Risalgono in zona playoff altre due big, la Varesina e il Pavia, che penso possano avere un ottimo rendimento da qui in avanti e non vedono l'ora di farci perdere qualche posizione...
A presto con i prossimi aggiornamenti! :bye1: