03/05/2021, 14:38
(03/05/2021, 14:10)AdrianMutu Ha scritto: Come ti ha detto Cizzu avevamo una guida in cantiere molto importante sul tema, che non é uscita per mancanza di tempo mia su tutti (dal momento che mi ero proposto di scriverla).
Prima o poi é da completare perché é un argomento terribilmente sottovalutato, nel mentre se vuoi ti giro qualche consiglio che potrebbe risultarti utile, spero.
Anzitutto partiamo dal presupposto che i consigli degli osservatori non sono da schifare, semplicemente da indirizzare.
Andando su Osservatori -> Incarichi -> Incarichi puoi assegnare singolarmente dei compiti ad ogni singolo scout, personalizzando le tue richieste. Puoi fargli osservare un paese applicando dei filtri, una regione, una competizione o qualcosa di ancora più specifico; lasciare tutto al Capo Osservatore imposta di default dei filtri molto generici che ti fanno generare un volume di analisi enorme, dispendioso e poco "filtrato".
Inizia impostando gli incarichi specifici a mano, gioca coi filtri, fai delle prove e ricorda: si scouta 365 giorni l'anno, ci vuole tempo. Meglio ti organizzi più saprai come muoverti.
Altra cosa: la conoscenza mondiale. Inutile caricare 10 miliardi di nomi nel database se conosci solo l'Italia, cerca di organizzare dei cicli di scouting per ampliare le zone. Altri strumenti utili possono essere membri dello staff (tutti, non solo gli osservatori) con conoscenze di paesi stranieri, e stringere affiliazioni estere! Fai di tutto per ampliare il bacino di nomi a tua disposizione, poi li spulci con calma ma prima trovali. Se non hai conoscenza alcuna dell'Argentina (per dire) non troverai MAI un argentino a meno che non giochi fuori dal suo paese natale, questa cosa non puoi permettertela. Non dico di arrivare a conoscere tutto il mondo, che é impossibile, ma scouta più che puoi.
Infine, ultima cosa, ci sono dei filtri che agiscono a priori e altri che agiscono per conoscenza.
Mi spiego: se tu metti come filtro in un incarico "minimo 4 stelle potenziale", nel caso tu stia cercando un giovane, ricorda che le stelle si "visualizzano" solo quando hai osservato anche di sfuggita un giocatore.
Questo vuol dire che scoutare per "stelline" visionerà solo la gente che già conosci un minimo, e questo restringe enormemente la ricerca. Per trovare gente di cui non sai nulla usa filtri sulle posizioni o sulle abilità, o sulle presenze, sui gol, sulla reputazione... Sperimenta e divertiti, scoprirai un mondo affascinante ti assicuro.
Innanzitutto ti ringrazio per questi primi consigli. Se non ti dispiace ti scrivo altri dubbi che mi sono sorti leggendo questo tuo messaggio, in modo da schiarirmi il più possibile le idee.
1. Quanti incarichi mi consigli di dare ad un osservatore?
2. Se ho quasi tutti osservatori Italiani con conoscenza massima dell'Italia e pochi altri paesi, mi consigli di licenziarne qualcuno e di prendere tipo un osservatore brasiliano (per osservare il sud america) o adattarci qualcuno con adattabilità alta?
3. Per impostare la ricerca delle giovani promesse io metto: età 15/19, l'area in cui visualizzare e basta, mi consigli di aggiungere qualcosa?
4. Con quanti osservatori posso ritenere una rete di scouting buona?