05/04/2021, 13:58
(05/04/2021, 08:53)danivilla83 Ha scritto: In previsione di un anno non semplice fatto di lotta e sofferenza il mister si attrezza con un coperto 532/352 dove mi colpisce la scelta delgi esterni, invertiti, che non é così usuale. Proprio per questo mi incuriosisce più del solito, come sempre accade con le idee non convenzionali.
In generale mi piace lo studio e la spiegazione che c'è dietro ad ogni decisione. A prescindere che poi siano giuste o sbagliate e che funzionino o meno denota un pensiero alla base di tutto.
In bocca al lupo per la stagione.
Ho scelto un modulo coperto dietro perché i 3 DC si conoscono bene e hanno una buona intesa. I Terzini invece sono da sempre il mio tallone d'Achille: non azzeccano un cross che sia uno...
Quindi la scelta di evitare i cross al massimo e di farli penetrare sulla 3/4 per un assist o un tiro in più, che male non fa.
Non metto mai in campo una squadra solo perché mi piace un modulo. Un modulo è solo la disposizione logica degli uomini in campo, in modo che coprano tutte le zone. Quello che fa è l'idea di gioco che ti fai conoscendo i giocatori e conoscendo gli obbiettivi societari.
(Io comunque gioco come se allenassi una squadra vera, alcune scelte sono dettate da quello, non sfruttando il motore di gioco o comunque sapendo che alcune cose non saranno per forza di cose come nella realtà).
Ho fatto svariate partite e i risultati... Beh, ora ve li posto...
PREMESSA:
per i media siamo il fanalino di coda, secondo loro dovremmo rimanere 16 o al massimo 15esimi per tutto il campionato. Abbiamo il più alto coefficente per la retrocessione fra tutte le squadre.
Io ovviamente nonci sto e cercherò di dimostrare sul campo che siamo vivi e reattivi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima di Campionato contro la Lentatese che conosciamo tutti molto bene. L'importante era non steccare la prima contro una squdra meglio attrezzata (avoja) di noi. Avrei pagato per una vittoria e mi stava benissimo il pareggio.
E pareggio è stato. Bene così. Li abbiamo anche messi sotto come gioco.
Seconda contro il Pontevecchio. Andiamo in vantaggio alla mezz'ora ma ci facciamo riprendere e superare nel finale. La squadra gira benino, ma abbiamo perso per un maledetto calcio di punizione diretto in porta. Poteva essere un altro pareggio.
Terza di Campionato contro la Paullese, che abbiamo già incontrati nelle amichevoli, pareggiandola 0-0. Non mi è sembrato poi tutto quello squadrone e fiducioso metto la squadra tipo.
Nel primo tempo il disastro: 3 goal, uno su rigore e uno su schema di punizione ci fanno andare negli spogliatoi con uno scarto pesantissimo. Sfuriata negli spogliatoi e il secondo tempo dominato e vinto da noi per 2-0. La squadra si è mossa molto bene ma era troppo tardi. 3-2
Quarta di campionato contro il COB (Cormano Ospitalettese Brusugliese) 91. Una fusione di 3 squadre.
La partita andava per lo 0-0 noiosetto, quando su (indovinate?), si: calcio di punizione diretto la palla entra beffarda in rete e non c'è stato verso di riprenderla. Ci avevano espulso un CC un minuto prima e loro approfittando del buco in area (posizione di Ferri su schema, che mancava) ci hanno infilato.
5a di Campionato contro l'Orceana, una delle candidate al titolo. Ho fatto quello che ho potuto ma erano troppo forti per noi anche se il pallino del gioco era nostro, loro erano più precisi e cinici.
A queto punto, sia la Dirigenza che i tifosi hanno contestato apertamente il mio modulo, pretendendo di cambialo.
No way, in una conferenza stampa a porte aperte a tutti ho spiegato che dai movimenti in campo, la squadra reagiva bene e ho perso per due motivi: i calci piazzati da rivedere (quest'anno credevo fossero sufficenti quelli dell'anno scorso ma in effetti ho cambiato svariati giocatori) e e una non buona copertuta del campo sorattutto in fase di non possesso.
Ho spiegato che intendevo rifare tutti gli schemi dei calci piazzati e abbassare il pressing che così esasperato mi creava troppe punizioni in zone pericolose e soprattutto davanti slegava la quadra con i CC troppo indietro e i 3 Attaccanti che inseguiovano lo stesso portatore di palla, andando inevitabilmente fuori posizione in Transizione Positiva.
Dietro, nonostante i goal subiti, ho poco da rimproverare: perfino Morrone si muove egregiamente e i goal, tutti quelli subiti, non sono colpa dei DC.
Ho rivisto le tattiche della squadra, ho cambiato i 2 TF che andavano male, tenendo il ruolo, con due ragazzi nuovi appena presi sul mercato, ho cambiato ruolo ai CC e li ho spostati un po' in avanti per una migliore copertuta degli spazi sulla 3/4 avversaria (evitando buchi tra i CC e le Punte), ho cambiato ruolo alle Punte e ora sono entrambe AtP, una in Attacco e una in Supporto. Ho creato una parte centrale di campo dai difensori dino alle punte molto forte, molto più forte di prima e i risultati si sono visti subito.
Ma ora vi faccio vedere la tattica cambiata
Ci sono molte più zone verdi lungo la parte centrale del campo, i TF sono cambiati. Geri non c'è più dall'inizio Campionato (non ha giocato nemmeno una partita con noi, se n'è andato in una squadra ligure di Promozione). La Punta Giglio è una riserva: ho rimesso Boni, il 16enne (ora 17enne) che mi aveva fatto un sacco di goal l'anno scorso e gli ho cambiato ruolo: da Fulcro al suo ruolo naturale e cioè AtP Sostenere. Ha ricominciato a segnare. Questo cresce e me lo porto in Eccellenza se va avanti così...
I TF arrivano fino alla zona di Lupi e fanno assist o tirano direttamente per una soluzione in più negli ultimi 30 metri.
I DC coprono bene gli spazi, Morrone fa il suo solito lavori alla Bergomi: in anticipo sulla punta avversaria più pericolosa.
Non ho toccato quasi nulla: la squadra parte sempre da dietro, non si allarga troppo per dare ai Terzini il modo di tirare dai vertici dell'area avversaria, gioca con un ritmo più alto ma passandosi un po' di più la palla
rispetto alla tattica di inizio Campionato. Lascio la creatività perché in centro e davanti ce la possono fare.
Qui ho abbassato la pressione di squadra di una tacca, liberando così i DC dalla pressione. Ora li aspettano (ho Poca Pressione nell'individuale), Morrone raddoppia o anticipa e basta senza attaccare le punte. Davanti pressano na non in 3 il portatore di palla e sono liberi di tornare di più in fase di Non Possesso dandomi più compattezza.
In Transizione non ho toccato nulla, il Portiere o la passa ai Centrali o lancia per il Regista sulla 3/4
I risultati si sono visti subito:
Contro il Sanna Gloria (ottima squadra da Play Off), abbiamo segnato 3 volte con entrambi gli attaccanti (quelli della cavalcata trionfale dell'anno scorso). Boni ne ha fatti 2 e non lo pigliavano mai, anche come grinta nel recupero palla c'è. Eccome.
Hanno buttato fuori Durante (CC di molta esperienza ma a me piace poco, ma è l'unico che sa salire in cabina di regia, quindi va bene finché non ce n'è un altro più giocane e migliore) e abiamo giocato in 10 per 15 minuti, facendo e subendo una rete che non hanno comunque cambitato l'esito della partita. 3-1 e bel gioco.
7a di Campionato contro il Bresso, altra squadra di metà classifica: andiamo in vantaggio subito noi con un rigore del solito Boni ma all'inizio del secondo tempo mi si infortuna Ferri, il mio CC Incontrista. Spalla rotta e fuori un paio di mesi.
La sua riserva non è all'altezza e soffriamo molto da quella parte, tant'è che dai e dai passano saltandolo di netto e mettendo un bell'assist per Esposito che al volo beffa il mio portiere.
Peccato, potevamo vincerla, questa.
8a di Campionato contro la Costamasnaga, una squadra da bassa classifica. Boni segna du rigore, ovviamente, , facciamo il 2-0 con un bellissimo tiro da fuori del mio TF Sinistro, all'angolino basso destro. Davvero un gran gesto tecnico e la conferma che gli Esterni Invertiti possono davvero segnare se in centro c'è il blob ma si dimenticano dei terzni...
E per non farsi mancare nulla, mi buttano fuori il TF Destro. Questa dei cartellini non l'ho mai capita: manco pressano molto. Boh.
9a di Campionato contro il Castellone. Ci siamo annullati a vicenda in una partita piuttosto noiosa. Non brutta, ma noiosa.
La classifica dopo 9 partite su 30 ci vede in 10a Posizione, a pari merito con la Soresinese ma con una migliore media goal. Merito degli 8 punti nelle ultime 4 partite, dopo il cambio tattico.
La Dirigenza è contenta: dovevamo stare fuori dalle ultime 2 posizioni e stiamo facendo meglio, anche se ho perso troppi punti all'inizio e potrei non ripetere i Play Off quest'anno. Ma forse è meglio così: non siamo assolutamente attrezzati per l'Eccellenza. Preferirei rimanere in promozione un altro anno, consolidare la squadra, rinforzarla per l'anno prossimo. Vediamo che succederà.
Pasquale (il Presidente) non è molto contento dei nuovi acquisti: ma Ronaldo e Messi mi hanno "gentilmente" messo alla porta quando ho chiesto loro di venire a giocare da noi a 100 euro a presenza... (Sarcasmo a 1000)
Questi erano sul mercato, questi hanno voluto venire da noi, che vuoi da me, Pasquà???
Al momento Boni è Capocannoniere con 5 Goal (2 su rigore) ed è anche l'uomo con il miglior rendimento.