24/03/2021, 17:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/03/2021, 19:17 da Mik.)
Ciao a tutti!
Sono da poco sul Forum ma da tanto su FM (si chiamava ancora scudetto).
Saró breve in questa prefazione perchè il post che faró (anzi che faremo, per chi vorrà)sarà piuttosto corposo..
Premetto dicendo che tutto nasce dalla curiosità di creare un DNA di un club, una struttura nella quale, e sulla quale, ci siamo le basi solide per costruire un futuro, in Italia abbiamo l’esempio dell’Atalanta, che del suo vivaio ne ha fatto una componente fondamentale, abbiamo l’icona del Barcellona, che alla fine degli anni 2009-2010 dominava l’Europa, ultimamente vediamo il calcio tedesco di Klopp, radicato in Germania e diventato un simbolo con il Gegenpress...
Bene, dove voglio arrivare?
Ho fatto centinaia di prove (sul serio, centinaia di save da Novembre) per provare se fosse fattibile, indipendentemente da quello che puoi trovare sul web, e devo ammettere di esserci parzialmente riuscito, parzialmente perchè mi mancano quelle nozioni basi tattiche che sto ancora perfezionando...
Arrivo al dunque dicendo che questo post sarà dedicato e chiamato “Progetto Roma - Caput Mundi”. Un titolo banale ma pieno di significato per me, che ovviamente tifo per la squadra Giallorossa.
Nelle miriadi di prove effettuate solo 3 squadre su 16 mi han dato una discreta soddisfazione:
Man City, Lille e Real Sociedad; con queste 3 squadre son riuscito nel giro di 3 anni a portarmi a casa la più prestigiosa coppa Europea (con il City alla 2° stagione), ma la cosa che davvero mi ha quasi commosso è stato quando arrivavano i regen al club, tutti nelle posizioni utilizzate nella tattica principale e spessissimo con le skill già oltre 8-9 in quelle che reputavo fondamentali (altre erano grandi pippe, ma non si può voler tutto!!).
Ho provato save anche in leghe inferiori quali Serie B (Spal e Venezia), serie C (Alessandria, Pro Vercelli, Olbia, Palermo), League One (Sunderland e Charlton), Championship con il Forest ed il Blackburn, Segunda Division con il Malaga, Premier con i Villans, West Ham e Leeds... Lione e Marsiglia in Ligue 1... ma nulla a che fare con quelle 3 squadre menzionate prima.. forse anche il tempo a disposizione e gli anni passati nei club han fatto sì che non arrivassi a percorso concluso (stagione più lunga al Man City 9 anni)
Fatta questa piccola, ma importante premessa, arriviamo alla parola “faremo”, perchè faremo(per chi vorrà)?
Perchè con è con il vostro aiuto, con la possibilità di confrontarci e scambiarci idee che questo post puó prender forma e diventare un’ispirazione per qualcun’altro; ispirazione che mi è venuta leggendo il post di un utente del Forum (NilsFreedhom che ringrazio pubblicamente) ed anche una discussione tattica sul gioco di Guardiola ai tempi del Barcellona replicato in FM21.
Fondendoli insieme e mettendoci delle mie idee... eccoci qua! :ahah:
Cos’è la filosofia di un club? Come si può attuare in Football Manager? Quali paletti dobbiamo rispettare?
Poche domande da porci, perché ognuno può utilizzare il metodo che preferisce ed arrivare allo stesso risultato finale; come ho approcciato la mia costruzione della filosofia nelle molteplici prove da me fatte? Semplice: Stile di gioco + Attributi/Tratti + Allenamenti + Ricerca Personalità + Scouting/Recruiting + Staff.
Stile di gioco (premetto che questo è influenzato dal mio gusto personale): Possesso di palla nella metà campo avversaria (come disse il Guru di questo stile: “non mi preoccupo finchè la palla è nella metà campo avversaria, mi preoccupo quando è nella mia”-Pep Guardiola-) e pressing intenso sul portatore di palla marcando a uomo quelli liberi.
Attributi: per un corretto feeling con lo stile di gioco (Pressing-Possesso in questo caso) avremo bisogno di determinate skill per attuarlo correttamente, e sono Controllo Palla, Passaggi, Tecnica, Coraggio, Decisioni, Determinazione, Fantasia, Freddezza, Gioco di Squadra, Intuito, Senza palla/Posizione, Visione di gioco, Accelerazione, Equilibrio, Resistenza, Integrità Fisica, Velocità.
Sono gli attributi necessari per attuarlo al meglio, ma non tutti basilari, come vedete ho messo in grassetto quelli a parer mio indispensabili.
Allenamenti: Sezione delicatissima per la progettazione, in quanto si andranno a costruire le skill fondamentali per lo stile di gioco sia nei membri che compongono la prima squadra sia e sopratutto per le giovanili.
Nel mio caso ho creato allenamenti specifici sia per la Prima Squadra sia per le giovanili (2 tipologie). Seguiranno anche qua screen.
Personalità: Qua si può spendere giorni e giorni e parlarne all’infinito, mi baso soltanto sulle mie prove ed esperienze; reputo che le personalità da ricercare siano Cittadino modello, Professionista Modello, Professionale, Abbastanza Professionale, Molto ambizioso, Ambizioso, Determinato, Abbastanza Determinato, Perfezionista e Risoluto. Queste a parer mio le migliori personalità in assoluto da ricercare, sia nei giovani sia nella creazione della squadra, portano nel lungo periodo un notevole beneficio. E la Roma ha Mancini, Villar, Dzeko, Florenzi (al PSG ad inizio) che sono già delle personalità TOP!
Scouting/Recrtuiting: Altro tassello di fondamentale importanza per la costruzione di un DNA del club, la fortuna vuole che la Roma ha già il migliore, se non uno dei migliori Responsabili del Settore Giovanile del gioco (Bruno Conti); questa sezione si baserà sull’incaricare gli osservatori a cercare giocatori in base alle skill da noi menzionate in precedenza e soprattutto che riescano a ricoprire il ruolo da noi in uso nella tattica principale. Quindi importantissimo che assegniamo noi l’incarico agli osservatori.
Staff: Mi soffermerò brevemente per dirvi che ho fatto 3 prove nei miei save, in uno ho cercato ed assunto staff con stile di gioco Tiki-Taka,Tika-Taka Verticale e Controllo del Possesso, in un altro con la preferenza del modulo e stile di gioco, nell’ultimo non ho badato a queste cose ed ho assunto il migliore possibile nella categoria che cercavo; conclusione? Nessuna delle 3 mi ha dato i risultati che speravo, solo in una cosa ho trovato che sia utile, e cioè lo stile tattico del Responsabile Giovanile, dell’allenatore U20 ed U18 ed infine dell’allenatore in 2° di Prima Squadra, U20 ed U18; i restanti dello staff non presumo diano alcun contributo in termine di costruzione del DNA.
Partirò con tante parole ma questa sera tornato a casa inizierò col postare screen, così che sia più semplice anche da intuire.
Le tattiche:
Userò tutti e 3 gli slot a mia disposizione, se ci sono, perché non usarli?
Fabbricherò/fabbricheremo 3 tattiche basate sullo stesso stile ma in modo tale che si adattino a diverse situazioni di gioco:
1) Sarà la nostra tattica di base, con la quale giocheremo la maggior parte dei nostri match, considerando lo stile di gioco, i giocatori a disposizione nella Roma ho optato per uno dei più classici 4-3-3M (4-1-2-2-1) strutturato così (pazienza fino a stasera che vi posterò lo screen del modulo):
PoL-d
(dx)T/F-s (tira di meno-più pressing)
DImp-d (contrasti più duri-Passaggi corti)
DC-d (passaggi corti)
(sx)EsC-s (tira di meno-più presing)
Rar-d
(dx) CCQ/Rar-s/Mezzala-s (pass corti-più press-marc stretta)
(sx)Rav-a (dribla di meno-pass diretti-più pressing-marc stretta)
(dx)AtE-a(AI-a) (pass corti-più press-marc stretta)
(sx) AtE-s (pass corti-più press-marc stretta)
SP-a (più press-marc stretta)
Istruzioni Squadra: Partite palla a terra dalla difesa, Calciala corta, passa ai DC, Linea ingaggio e difesa più alta, fuorigioco.
Questa l’idea di massima che ho buttato giù, ovviamente ci concentreremo per ottimizzarla, cambiarla, scambiarci pareri su ruoli-doveri ed eventualmente istruzioni single.
2) La seconda tattica, in base all’esperienza maturata nelle prove, l’ho ideata con un Centromediano metodista, la scelta è semplice, voglio creare superiorità numerica nell’uscita palla dalla difesa contro squadre che aggrediscono alto oppure hanno 2/3 giocatori in avanti (spesso squadre come l’Hellas, I Wolves hanno 3 giocatori davanti, o larghi o due mezzepunte dietro il centravanti, e l’uscita di palla non è certo delle migliori, così l’idea del centromediano)
Si può pensare di cambiare giusto un paio di ruoli, impostando due DImp-d, mettendo due T/F-s in difesa e cambiare il Rav-a in Rar-s.
3) Ultimo slot da impostare con una tattica strana ma di grande efficacia a parere mio, il 4-1-4-1. La utilizzeremo per mettere in ghiaccio il risultato, per mantenere il vantaggio senza lasciare troppi spazi all’avversario in cui agire, compatti e cercando di gestire il pallone nella metà campo avversaria facendolo circolare da destra a sinistra con pazienza.
Qua devo ancora pensare bene ai ruoli ed ai doveri ma ho già qualche idea che aggiungerò in seguito.
Prometto che non appena entro in possesso di FM posterò l’idea della tattica, gli allenamenti e qualche screen dei giocatori (anche se molti di noi già li conoscono) e qualche spunto per il mercato.
In dettaglio vi dirò che domani starterò il nuovo save con la Roma, DB 21.4+alcuni DB aggiuntivi trovati in rete (se vi interessano vi dico quali), l’allenatore sarò io medesimo, senza la pugnetta dei patentini perché per il mio attuale livello è già molto complicato così, quindi partirò con i punti da assegnare al massimo (posso poi specificarvi le qualità del profilo), non utilizzerò il mercato ad inizio save ma solo alla prima apertura utile, e cioè a Gennaio 2021.
Non voglio dilungarmi oltre anche perché credo che come prefazione sia già ben corposa di per sé, non mi rimane che lasciare a voi la parola su eventuali spunti, commenti, critiche ed osservazioni a riguardo.
Grazie!! :angel_not:
Sono da poco sul Forum ma da tanto su FM (si chiamava ancora scudetto).
Saró breve in questa prefazione perchè il post che faró (anzi che faremo, per chi vorrà)sarà piuttosto corposo..
Premetto dicendo che tutto nasce dalla curiosità di creare un DNA di un club, una struttura nella quale, e sulla quale, ci siamo le basi solide per costruire un futuro, in Italia abbiamo l’esempio dell’Atalanta, che del suo vivaio ne ha fatto una componente fondamentale, abbiamo l’icona del Barcellona, che alla fine degli anni 2009-2010 dominava l’Europa, ultimamente vediamo il calcio tedesco di Klopp, radicato in Germania e diventato un simbolo con il Gegenpress...
Bene, dove voglio arrivare?
Ho fatto centinaia di prove (sul serio, centinaia di save da Novembre) per provare se fosse fattibile, indipendentemente da quello che puoi trovare sul web, e devo ammettere di esserci parzialmente riuscito, parzialmente perchè mi mancano quelle nozioni basi tattiche che sto ancora perfezionando...
Arrivo al dunque dicendo che questo post sarà dedicato e chiamato “Progetto Roma - Caput Mundi”. Un titolo banale ma pieno di significato per me, che ovviamente tifo per la squadra Giallorossa.
Nelle miriadi di prove effettuate solo 3 squadre su 16 mi han dato una discreta soddisfazione:
Man City, Lille e Real Sociedad; con queste 3 squadre son riuscito nel giro di 3 anni a portarmi a casa la più prestigiosa coppa Europea (con il City alla 2° stagione), ma la cosa che davvero mi ha quasi commosso è stato quando arrivavano i regen al club, tutti nelle posizioni utilizzate nella tattica principale e spessissimo con le skill già oltre 8-9 in quelle che reputavo fondamentali (altre erano grandi pippe, ma non si può voler tutto!!).
Ho provato save anche in leghe inferiori quali Serie B (Spal e Venezia), serie C (Alessandria, Pro Vercelli, Olbia, Palermo), League One (Sunderland e Charlton), Championship con il Forest ed il Blackburn, Segunda Division con il Malaga, Premier con i Villans, West Ham e Leeds... Lione e Marsiglia in Ligue 1... ma nulla a che fare con quelle 3 squadre menzionate prima.. forse anche il tempo a disposizione e gli anni passati nei club han fatto sì che non arrivassi a percorso concluso (stagione più lunga al Man City 9 anni)
Fatta questa piccola, ma importante premessa, arriviamo alla parola “faremo”, perchè faremo(per chi vorrà)?
Perchè con è con il vostro aiuto, con la possibilità di confrontarci e scambiarci idee che questo post puó prender forma e diventare un’ispirazione per qualcun’altro; ispirazione che mi è venuta leggendo il post di un utente del Forum (NilsFreedhom che ringrazio pubblicamente) ed anche una discussione tattica sul gioco di Guardiola ai tempi del Barcellona replicato in FM21.
Fondendoli insieme e mettendoci delle mie idee... eccoci qua! :ahah:
FILOSOFIA CLUB
Cos’è la filosofia di un club? Come si può attuare in Football Manager? Quali paletti dobbiamo rispettare?
Poche domande da porci, perché ognuno può utilizzare il metodo che preferisce ed arrivare allo stesso risultato finale; come ho approcciato la mia costruzione della filosofia nelle molteplici prove da me fatte? Semplice: Stile di gioco + Attributi/Tratti + Allenamenti + Ricerca Personalità + Scouting/Recruiting + Staff.
Stile di gioco (premetto che questo è influenzato dal mio gusto personale): Possesso di palla nella metà campo avversaria (come disse il Guru di questo stile: “non mi preoccupo finchè la palla è nella metà campo avversaria, mi preoccupo quando è nella mia”-Pep Guardiola-) e pressing intenso sul portatore di palla marcando a uomo quelli liberi.
Attributi: per un corretto feeling con lo stile di gioco (Pressing-Possesso in questo caso) avremo bisogno di determinate skill per attuarlo correttamente, e sono Controllo Palla, Passaggi, Tecnica, Coraggio, Decisioni, Determinazione, Fantasia, Freddezza, Gioco di Squadra, Intuito, Senza palla/Posizione, Visione di gioco, Accelerazione, Equilibrio, Resistenza, Integrità Fisica, Velocità.
Sono gli attributi necessari per attuarlo al meglio, ma non tutti basilari, come vedete ho messo in grassetto quelli a parer mio indispensabili.
Allenamenti: Sezione delicatissima per la progettazione, in quanto si andranno a costruire le skill fondamentali per lo stile di gioco sia nei membri che compongono la prima squadra sia e sopratutto per le giovanili.
Nel mio caso ho creato allenamenti specifici sia per la Prima Squadra sia per le giovanili (2 tipologie). Seguiranno anche qua screen.
Personalità: Qua si può spendere giorni e giorni e parlarne all’infinito, mi baso soltanto sulle mie prove ed esperienze; reputo che le personalità da ricercare siano Cittadino modello, Professionista Modello, Professionale, Abbastanza Professionale, Molto ambizioso, Ambizioso, Determinato, Abbastanza Determinato, Perfezionista e Risoluto. Queste a parer mio le migliori personalità in assoluto da ricercare, sia nei giovani sia nella creazione della squadra, portano nel lungo periodo un notevole beneficio. E la Roma ha Mancini, Villar, Dzeko, Florenzi (al PSG ad inizio) che sono già delle personalità TOP!
Scouting/Recrtuiting: Altro tassello di fondamentale importanza per la costruzione di un DNA del club, la fortuna vuole che la Roma ha già il migliore, se non uno dei migliori Responsabili del Settore Giovanile del gioco (Bruno Conti); questa sezione si baserà sull’incaricare gli osservatori a cercare giocatori in base alle skill da noi menzionate in precedenza e soprattutto che riescano a ricoprire il ruolo da noi in uso nella tattica principale. Quindi importantissimo che assegniamo noi l’incarico agli osservatori.
Staff: Mi soffermerò brevemente per dirvi che ho fatto 3 prove nei miei save, in uno ho cercato ed assunto staff con stile di gioco Tiki-Taka,Tika-Taka Verticale e Controllo del Possesso, in un altro con la preferenza del modulo e stile di gioco, nell’ultimo non ho badato a queste cose ed ho assunto il migliore possibile nella categoria che cercavo; conclusione? Nessuna delle 3 mi ha dato i risultati che speravo, solo in una cosa ho trovato che sia utile, e cioè lo stile tattico del Responsabile Giovanile, dell’allenatore U20 ed U18 ed infine dell’allenatore in 2° di Prima Squadra, U20 ed U18; i restanti dello staff non presumo diano alcun contributo in termine di costruzione del DNA.
Partirò con tante parole ma questa sera tornato a casa inizierò col postare screen, così che sia più semplice anche da intuire.
Le tattiche:
Userò tutti e 3 gli slot a mia disposizione, se ci sono, perché non usarli?
Fabbricherò/fabbricheremo 3 tattiche basate sullo stesso stile ma in modo tale che si adattino a diverse situazioni di gioco:
1) Sarà la nostra tattica di base, con la quale giocheremo la maggior parte dei nostri match, considerando lo stile di gioco, i giocatori a disposizione nella Roma ho optato per uno dei più classici 4-3-3M (4-1-2-2-1) strutturato così (pazienza fino a stasera che vi posterò lo screen del modulo):
PoL-d
(dx)T/F-s (tira di meno-più pressing)
DImp-d (contrasti più duri-Passaggi corti)
DC-d (passaggi corti)
(sx)EsC-s (tira di meno-più presing)
Rar-d
(dx) CCQ/Rar-s/Mezzala-s (pass corti-più press-marc stretta)
(sx)Rav-a (dribla di meno-pass diretti-più pressing-marc stretta)
(dx)AtE-a(AI-a) (pass corti-più press-marc stretta)
(sx) AtE-s (pass corti-più press-marc stretta)
SP-a (più press-marc stretta)
Istruzioni Squadra: Partite palla a terra dalla difesa, Calciala corta, passa ai DC, Linea ingaggio e difesa più alta, fuorigioco.
Questa l’idea di massima che ho buttato giù, ovviamente ci concentreremo per ottimizzarla, cambiarla, scambiarci pareri su ruoli-doveri ed eventualmente istruzioni single.
2) La seconda tattica, in base all’esperienza maturata nelle prove, l’ho ideata con un Centromediano metodista, la scelta è semplice, voglio creare superiorità numerica nell’uscita palla dalla difesa contro squadre che aggrediscono alto oppure hanno 2/3 giocatori in avanti (spesso squadre come l’Hellas, I Wolves hanno 3 giocatori davanti, o larghi o due mezzepunte dietro il centravanti, e l’uscita di palla non è certo delle migliori, così l’idea del centromediano)
Si può pensare di cambiare giusto un paio di ruoli, impostando due DImp-d, mettendo due T/F-s in difesa e cambiare il Rav-a in Rar-s.
3) Ultimo slot da impostare con una tattica strana ma di grande efficacia a parere mio, il 4-1-4-1. La utilizzeremo per mettere in ghiaccio il risultato, per mantenere il vantaggio senza lasciare troppi spazi all’avversario in cui agire, compatti e cercando di gestire il pallone nella metà campo avversaria facendolo circolare da destra a sinistra con pazienza.
Qua devo ancora pensare bene ai ruoli ed ai doveri ma ho già qualche idea che aggiungerò in seguito.
Prometto che non appena entro in possesso di FM posterò l’idea della tattica, gli allenamenti e qualche screen dei giocatori (anche se molti di noi già li conoscono) e qualche spunto per il mercato.
In dettaglio vi dirò che domani starterò il nuovo save con la Roma, DB 21.4+alcuni DB aggiuntivi trovati in rete (se vi interessano vi dico quali), l’allenatore sarò io medesimo, senza la pugnetta dei patentini perché per il mio attuale livello è già molto complicato così, quindi partirò con i punti da assegnare al massimo (posso poi specificarvi le qualità del profilo), non utilizzerò il mercato ad inizio save ma solo alla prima apertura utile, e cioè a Gennaio 2021.
Non voglio dilungarmi oltre anche perché credo che come prefazione sia già ben corposa di per sé, non mi rimane che lasciare a voi la parola su eventuali spunti, commenti, critiche ed osservazioni a riguardo.
Grazie!! :angel_not: