Si si certo più si scende di livello e più il dato partite importanti è superfluo, però la Roma direi che si attesta fra i big club o perlomeno livello alto ecco
Raramente guardo il rapporto osservatore.. nel senso che del valore che lui mi fornisce, ci faccio caso molto relativamente.
Preferisco fidarmi delle mie sensazioni, guardando ciò che mi interessa per il ruolo.
E poi, tengo d'occhio i tratti caratteriali, quello si.
Dopo aver osservato il giocatore al 100%, tengo conto delle qualità richieste per il ruolo in cui voglio impiegare il giocatore e, non meno importante, i tratti caratteriali. Il valore da lui fornito non lo guardo nemmeno
Giocando con i dilettanti, gli osservatori hanno le skill massimo a 3 o 4, quindi sono totalmente inaffidabili. Io prendo i giocatori consigliati o quelli che gli dico di osservare, vedendoli in partita, poi evito il loro giudizio e mi concentro sui numeri e sulla personalità per un farmi un giudizio personale.
Aggiungo soltanto che gli osservatori sono soggetti ed errore umano anche se hanno 20-20. Mi é successo spesso in passato, durante l'infornata annuale dei giovani, di trovare dei ragazzetti "particolarmente buoni" per avere 3 stelle potenziali che poi, una volta messi sotto contratto, sono schizzati a 4/5 di potenziale.
In basse categorie gli osservatori anche se scarsi fanno bacino di nomi, servono per avere proprio nomi da scoutare, poi per ridurre l'errore al minimo é buona cosa fare una cernita, spulciare i profili a prima vista migliori e poi farli monitorare completamente. Quando hai terminato puoi farli osservare ancora da un altro osservatore. Più osservi con più staffer diversi, più avrai un giudizio critico al 99.9% (con una piccola percentuale di errore sempre presente).
Dopo un po' che giochi comunque riesci a riconoscere i profili che valgono da solo già dai primi resoconti, anche se non completi al 100%.