19/02/2021, 14:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/02/2021, 14:50 da Maxi_Gooner.)
Una nuova alleanza - episodio 6, stagione 1
Un lungo applauso saluta l'addio di Leam Richardson. Dopo quattro anni al Wigan gli è stata mostrata la porta senza neanche qualche giorno di preavviso. La rivoluzione messa in atto dal direttore sportivo Puigdollers ha mietuto la prima vittima, con la seconda - il coach Angus Brambilla - nel mirino. Trincerato nel suo ufficio, oramai più simile ad un bunker, l'allenatore sprofonda nella sua poltrona analizzando i dati delle ultime partite, fortunatamente positive. L' ultima intuizione di Leam, quella di abbandonare il 4-4-2 per il 4-2-3-1, ha riacceso la scintilla nella squadra che nelle ultime sei partite ha ottenuto cinque vittorie ed un pareggio.
Durante il rewatch di Bristol Rovers v Wigan, un rumore sordo rompe il silenzio religioso in cui versa Brambilla. Un doppio tocco alla porta deciso e preciso.
"Volevo salutarla signor Brambilla. Il mio nome è Kevin". E' Kevin Summerfield, guru delle serie minori inglesi. Ricoprirà il ruolo di allenatore in seconda al posto di Leam fino al termine della stagione, con opzione di estensione del contratto fino a 30 giugno 2022.
"Piacere di conoscerla Kevin. Diamoci pure del tu, io sono Angus. Ho sentito molto parlare di lei, non da oggi..."
"So quanto l'è dispiaciuto separarsi dal signor Richardson. Ci tengo a chiarire che non ho colpe. Ci si sente sempre in difficoltà quando la tua gioia significa anche sconforto per qualcun altro. Ma lei m' insegna che il mondo del calcio è questo, è crudele"
"Non c'è problema. Anzi, stai qui, ti mostro come abbiamo lavorato recentemente"
"Ho studiato tutte le partite del Wigan da inizio stagione ad oggi. Ho raccolto qualche dato che vorrei confrontare con te. Partiamo dalla difesa, reparto con cui io ho più confidenza per via della mia esperienza da calciatore tanti e tanti anni fa. Abbiamo subito 50 reti, siamo la sesta peggior difesa del campionato. Riguardando match interi o spezzoni ho notato che la nostra difesa tende a soffrire le imbucate. Negli half spaces, quegli spazi tra il difensore centrale ed il terzino, la palla entra troppo facilmente. Abbiam pagato anche qualche amnesia. In attacco invece siamo i migliori. 56 reti segnate, miglior attacco del campionato"
"Qualche dato individuale te lo do io Kevin. Joe Garner ha segnato 25 reti, 21 in campionato, è il capocannoniere. Ollie Crankshaw è in lizza per essere l'assistman, anche se James Coppinger del Doncaster sembra irraggiungibile. Baningime, da quando ha switchato da incontrista a box to box ha notevolmente migliorato la sua percentuale di passaggi. Fenomenale anche Brantwhaite nella percentuale di contrasti vinti e Cirkin nel numero di palle recuperate"
"Ho letto che avete cambiato approccio tattico"
"Sì, e ciò ci ha aiutato a rientrare in zona playoff. 10 match alla fine, siamo a ridosso della zona playoff. Sai, quando abbiamo incominciato a Luglio, presidenza e tifosi chiesero la salvezza. Col Bristol Rovers, a dispetto della vittoria raggiunta solamente nel recupero coi goals di Garner e Duffy, abbiamo giocato bene e creato tanto. Stesso approccio con Posh e Charlton, segnando complessivamente otto reti. Su queste due partite vorrei soffermarmi perchè abbiamo assistito all' esplosione di Arthur Lomax".
"Lomax... Lomax... dovrebbe essere il trequartista della U18, giusto?"
"Trequartista? Arthur darebbe il 110% anche se dovessi chiedergli di giocare in porta. E' incredibile come un ragazzo di soli 16 anni abbia cambiato il volto della squadra. Vuole responsabilità, vuole il pallone, vuole vincere. Col Charlton ha controllato una palla da trenta metri e l'ha spedita nell' angolino alto. E' un' emozione vedere un ragazzino così giovane avere un impatto così importante. Sono orgoglioso di aver dato una chance nei professionisti a giocatori come lui, come il difensore Jacky Sanders, il formidabile Crankshaw, Obi, Piggott. Sono loro il futuro di questo club. Mi auguro che quando nè io nè te saremo più in questo ufficio, loro continuino a trascinare i Latics"
"Se posso aggiungere una cosa, ho scambiato quattro chiacchiere con Adam Smith, analista delle performances che ho avuto l'anno scorso al Derby County. Mi ha detto che nelle giovanili stanno venendo su molti talenti che saranno importanti calcisticamente e finanziariamente per questo club. Mi ha parlato delle punte Kylie Joseph e Levi Walsh, del norvegese Aasgaard e del terzino slovacco Smith"
"Avevo in mente di far debuttare qualcuno, ma a dieci partite dalla fine è bene tenere il gruppo unito. Le vittorie di misura con MKD e Sunderland ci hanno ricordato che la soglia dell' attenzione deve restare alta. Settimana prossima giochiamo ad Accrington contro una delle nostre bestie nere: Cassidy"
"Mettiamoci a lavoro allora."
Citazione:Volevo ringraziare tutti voi del fantastico supporto. Se mi sto divertendo così tanto alla guida del Wigan è anche tanto merito vostro e delle carinerie che ogni volta esprimete per il mio lavoro nel raccontare questa carriera. Angus Brambilla ha chiesto aiuto a Summerfield, io Massi chiedo aiuto a voi. La difesa subisce un pò troppe reti per imbucate. La difesa, seppur schierata, si fa beffare da palloni filtranti. Avete idea di come possa ovviare al problema?