17/08/2021, 22:44
(12/08/2021, 12:59)Cizzu Ha scritto:(12/08/2021, 12:12)Mr. TikiTaka Ha scritto: Però su questa affermazione, mi permetto di dissentire. O almeno in parte.
La rabbia se giusta e misurata, fa crescere e migliorare. Se tutti ci "accontentassimo" delle sconfitte, il gioco morirebbe velocemente. Invece quel senso di frustrazione è il motore che porta avanti la passione e la voglia di mettersi in gioco, di provare e riprovare.
"Le sconfitte fanno crescere più delle vittorie"
Sì, certo, ma la rabbia è spesso un sentimento dell'ignoranza, nel senso buono del termine. Arriva quasi sempre per una mancanza di considerazioni, e se vuoi, di coscienza. E' un sentimento che poi ti fa vedere le cose tutte sotto una prospettiva distorta: "mi sembra palese che il gioco abbia cercato di far vincere la CPU in ogni caso" da qui a dire che c'è il bug dopo il secondo esonero, il passo è breve eh.
Le sconfitte fanno parte del gioco. Come le critiche fanno parte della vita.
Il problema secondo me è proprio a monte. La gente è troppo assuefatta ai giochi gratificanti (come dai like nei post). Quando incappa in qualche piccola frustrazione, ecco che parte l'attacco al gioco stesso: "momentum" "bug". Come se l'eventualità della sconfitta fosse un problema del gioco. Un difetto. Siamo arrivati a questo.
L'ho scritto sopra e l'ho riportato come esempio sano: il nostro Alessio, si è visto sfumare per 3 anni consecutivamente la promozione ai playoff. Abbastanza frustrante no? Eppure non mi pare che abbia voluto trovare difetti nel gioco, o qualche malfunzionamento voluto o accidentale da parte di chi ha lavorato al codice di FM. Forse perché è un programmatore e sa come funziona un software. Forse perché è sportivo, ha un'altra età, e non si fa prendere dalla rabbia e dalla frustrazione.
Intervengo solo adesso causa vacanze. Ho aperto questa discussione innanzitutto per avere un confronto con voi esperti proprio per capire come la pensavate a riguardo.
Ho usato un termine provocatorio come Momentum in maniera voluta, per aprire un dibattito. Penso che a tutti sarà capitato di essere frustrati dopo aver perso un campionato all'ultima giornata o dopo aver visto sfumare una promozione.
Sono stato il primo ad ammettere che sicuramente nei buoni risultati di una squadra rientrano tante componenti, come avete detto tutti stiamo pur sempre parlando di un gestionale su questo non ci piove. In parte avete tutti ammesso, chi più chi meno, che trattandosi di un gioco in qualche modo deve pur sempre metterti i bastoni tra le ruote altrimenti sarebbe troppo facile.
Come ho detto sicuramente ci sono anche errori miei in questo, sono anche qui per imparare. Evidentemente tutti gli eventi casuali che sono successi sono tutti frutto di un tentativo del gioco di spingermi a migliorare, sarà cosi..
Non voglio aprire polemiche sterili, evidentemente ho alzato un po' troppo il tiro con le mie parole iniziali però di qui a darmi dell'ignorante nel senso buono del termine ce ne passa. Detto ciò buon game a tutti!