10/02/2021, 12:05
produced by Netflix UK
Latics ‘til I die è un docu-reality sportivo britannico, composto da dieci episodi divisi pubblicato su Netflix il 10 febbrario 2021.
Prodotto da Fulwell 73, documenta gli eventi del Wigan Athletic, squadra calcistica inglese, durante la sua 2020/2021 in Football League One, la terza divisione inglese. In un comunicato stampa, Fulwell 73 ha spiegato che questo documentario avrebbe "condotto il pubblico a osservare gli alti e bassi della stagione dei Latics”. La serie è stata ampiamente lodata dalla critica.
George Webber, amministratore dei conti del Wigan, ha inizialmente autorizzato alcune riprese TV da effettuare nell'estate del 2020, in base alle quali avrebbe potuto attirare potenziali investitori.
Le riprese, iniziate nel giugno 2020, avrebbero auspicabilmente documentato la lotta del Wigan per la promozione in Championship. L'allenatore in seconda Leam Richardson ha ammesso di non trovarsi a proprio agio per via della presenza delle telecamere, che erano già in azione quando il tecnico ha sostituito l' irlandese John Sheridan come allenatore durante la stagione. Richardson ha descritto la costante attenzione come "innaturale". La serie non ha previsto riprese interne allo spogliatoio. La compagnia di produzione è stata affiancata da media locali, giocatori e personale del Wigane un gruppo di 200 titolari di biglietti validi per la stagione in corso, selezionati da una estrazione. Dopo la visione, ai partecipanti è stato mostrato un trailer di una seconda stagione. La sigla di apertura, curata da Alchemy Studio, annovera figure chiave del passato del Wigan, con la canzone Catching The Butterfly della band The Verve, originaria di Wigan.