20/02/2024, 21:33
(20/02/2024, 20:52)ThePharaoh Ha scritto: Sono davvero così "fondamentali" i diversi, tanti, ruoli che ci sono adesso rispetto al passato, o alla fine basterebbe solo generalizzare come ad esempio facevo nei vecchi fm?
Per esempio, il centrocampista in sé ha una moltitudine di ruoli, ma alla fine per un centrocampista conta solo se lo vogliamo più attaccante, più regista o più difensivo tipo un mediano. La mia idea di centrocampista è sempre stata che il giocatore deve sapere fare ottimi passaggi e che abbia un buon tiro da lontano. Quindi con i FM di oggi può avere senso giocare per esempio con calciatori che abbiano pochi, anche pochissimi, proprio quei 2-3 fondamentali tecnici attributi buoni e farlo diventare un campione?
Nulla è fondamentale. Però la ricchezza e la possibilità di scelta che ti offre un gioco è sempre un grande valore aggiunto, questo per me vale, per qualsiasi videogioco. Ne aumenta la longevità. Pensa ad una tattica che miseria sarebbe se ci fossero soltano 4-5 ruoli..
Ma per questo dico della relativa facilità del gioco: FM è un gioco che lo puoi giocare come vuoi. Vuoi una tattica semplice? la fai, e ottieni comunque dei buoni risultati. Vuoi fare una tattica più articolata, con combinazioni di ruoli più complesse, la fai.. e ottieni comunque dei buoni risultati. Non vuoi gestire gli allenamenti? li fai fare al tuo staff e ottieni comunque dei buoni risultati..
Alla fine è un gioco che si adatta a tutte le esigenze.
Non so poi cosa tu intenda per "farlo diventare un campione", intendi il rendimento, far salire il valore del giocatore, o cos'altro?
Considera però che un giocatore, non è solo fatto di valori tecnici, quando entra nel rettangolo di gioco intervengono tante abilità diverse, sopratutto le mentali. Non si può sezionare un giocatore in questo modo. Devi sempre vedere i rapporti tra gli attributi che ci sono nella scheda di un giocatore: un centrocampista con un gran passaggio, ma con pessimi valori in decisioni e gioco di squadra, non sarà mai, chiaramente, un giocatore completo e determinate. Il tiro da lontano, invece, se non lo forzi molto nella parte tattica, non è un valore, in sé così importante.