20/02/2024, 18:41
(20/02/2024, 14:56)ethan76 Ha scritto: non sono completamente d'accordo sulla facilità però, le ultime due edizioni le sto trovando molto più difficili rispetto ad esempio al 20 dove prima in 4 anni partendo dalla serie B danese vinsi il campionato maggiore e successivamente, in un anno e mezzo, portai il tromso in norvegia prima a sfiorare il campionato (perso per un punto) dopo che lo presi penultimo a stagione in corso e l'anno successivo a vincere agevolmente.
Questa facilità su fm22,fm23 e ora fm24 non la sto riscontrando.
Forse nelle ultime edizioni hanno aumentato la varietà dei calcoli e delle probabilità, forse, ma il gioco nella sostanza non è mai cambiato. Lo specchio del gioco lo hai guardando le carriere degli utenti, a parte pochissime, non trovi altro che vittorie su vittorie, promozioni e campionati vinti. Non credo che tutti facciano ricorso all’editor in-game, o al banale ricarica partita.
Se prendi per genuine gran parte di queste carriere, anche solo un 50%, hai già un responso abbastanza indicativo sulla “difficoltà” del gioco.
Su FM non esistono situazioni realmente drammatiche, ma ti tiene sempre in una situazione di comfort, alcuni “trucchi”, dai prestiti facili che ti alzano di colpo la qualità della rosa, fino ai pagamenti dilazionati nel tempo, che paghi con soldi che non hai (come succede nella realtà ), il gioco te li permette sempre senza avere gravi ripercussioni economiche. Non è un caso che molti giocatori, sopratutto quelli di lungo corso, si autoimpongano dei paletti per rendersi la carriera più difficile, quindi più divertente.
Da questo punto di vista rimane più, un gestionale sandbox, che uno strategico, dove di cerca di salvaguardare principalmente la libertà del giocatore, senza risultante “frustrante”, visto che in fondo.. vogliamo tutti vincere qualcosa. Scelta che non condanno in toto eh, ha indubbiamente degli aspetti positivi.