15/04/2021, 17:29
Quindi, se ho capito bene, potremmo vedere in un futuro prossimo Vido alle spalle di Capello e Pecorino???
15/04/2021, 17:29
Quindi, se ho capito bene, potremmo vedere in un futuro prossimo Vido alle spalle di Capello e Pecorino???
15/04/2021, 22:06
(15/04/2021, 17:29)JohnBonham Ha scritto: Quindi, se ho capito bene, potremmo vedere in un futuro prossimo Vido alle spalle di Capello e Pecorino??? Sì, assolutamente. Ha un bagaglio tecnico importante il ragazzo e riesce ad interpretare diversi ruoli egregiamente. Se non tutti quelli del tridente offensivo
16/04/2021, 09:34
Mister come ben sai la brevitas non rientra tra le mie doti, nemmeno lontanamente, per cui cercheró di sintetizzare un commento relativo agli aggiornamenti recenti e poi, pian pianino, mi rivedró la tua cavalcata in B. Anche perché ti avevo lasciato neo-promosso con un calciomercato roboante e pieno di giovani e voglio proprio vedere cosa ne hai tirato fuori.
Sorvolando sulla sconfitta a Salerno, che tanto mi pare di capire sia prassi da quando Frà ci ha perso i playoff 'sta c4zzo di Salernitana é sempre in mezzo allo scroto a rompere, e sorvoliamo pure sui numeri ridicoli di Pecorino che hai trasformato semplicemente in un animale (perché questo é), inizio facendoti i complimenti: complimenti non tanto per le vittorie e le promozioni, che come sai meglio di tutti noi lasciano il tempo che trovano, ma per lo stile col quale hai condotto la squadra. La capacità di vedere oltre il risultato e la ricerca spasmodica di uno stile di gioco ben delineato, anche dopo averne presi 8 tra Salernitana e Venezia, é una virtù. Non so quante persone avrebbero avuto le palle di continuare su questa strada senza rimischiare le carte in tavola, io sinceramente avrei dubitato; tu invece, da grande perseguitore del calcio non italiano (tanto per ricollegarci al discorso dell'altro giorno) hai continuato a testa bassa ed alla fine i numeri ti danno ragione. Grazie infinite anche per 3 chicche, su tutte, che mi hanno colpito maggiormente: la prima é la diversa intensità di allenamento dei giovani, che pare una cazzata ma é tremendamente inspirante; la seconda l'evoluzione tattica dettagliata perché, sincero, non avrei mai pensato che saresti giunto a giocare coi corti e spazi ampi ; la terza é la cura ed il dettaglio con cui ci svisceri i numeri a fine anno. Io manco sapevo esistesse quel grafico delle efficienze c'ho messo un paio di minuti per "leggerlo" giuro. E ora passo al calciomercato visto che ci eravamo lasciati con quello voglio fuoco e fiamme. Tante cessioni che non colmano quel che spendiamo ma che non ci preoccupa affatto considerando che in serie A arrivano i big money. Hai speso pochissimo per essere approdato in serie maggiore tra l'altro. Mi spiace solo per Trapani perché sarei curioso di vedere come e se cresce, se mi ricordo ti chiederó più avanti di dargli una visionata, se possibile. Dietro rivoluzione! Sarà guerra aperta alla titolarità. Grigore stavo per prenderlo anche io a zero l'anno scorso col Craiova, bei ricordi :in_love: peró devo dire che tra tutti preferisco Bajrami e Ballard per distacco. Lo svizzero a zero é uno scippo grosso. Due rincalzi a centrocampo (curioso quel Bernas, non riesco a capire se mi piace o meno...) e poi il piatto forte: l'attacco. Reparto giustamente da trattare coi guanti, vista l'annata precedente, vede arrivare Sykes, Capello e Drkusic. Allora il regista irlandese mi pare al livello di Castellano a occhio e croce e sarà un rincalzo più che degno (quanto l'hai pagato per curiosità?); Capello é un Bomber con la B maiuscola e sono sicuro che farà bene quando chiamato in causa, inoltre é l'unico attaccante del Venezia che non ci ha segnato nel 5-5 quindi gli vogliamo bene ; Drkusic é praticamente il giovane perfetto per i parametri da te stabiliti Mister, se ci tieni ad averlo anche pagandolo tanto vuol dire che ti serve e finora non hai mai sbagliato. Da sgrezzare tecnicamente (anche se ha tutto quel che gli serve quasi) e da crescere fisicamente, di testa é già prontissimo. Rinnovi ad inizio anno, come é bene fare SEMPRE altrimenti 'sti cani ti chiedono il triplo quando stanno per scadere e devi accettare a forza! Niente Mister ho scritto anche troppo, non mi resta che sedermi comodo per la A.
16/04/2021, 13:54
Sono andato a riguardarmi le schede dei nuovi arrivi, hai visto mai mi fossi perso qualcosa. Ed invece confermo quanto detto: Chorbadzhyski è un ottimo giocatore, niente da dire. Ma Ballard è superiore secondo me....e continua a piacermi parecchio il greco, che tutto nell'insieme mi pare più pronto del bulgaro. Bernas vista anche la congenita mancanza di terzini destri di valore, è in prospettiva un gran bel giocatore se riuscirai ad allenarlo a dovere.
17/04/2021, 00:32
(16/04/2021, 09:34)AdrianMutu Ha scritto: Mister come ben sai la brevitas non rientra tra le mie doti, nemmeno lontanamente, per cui cercheró di sintetizzare un commento relativo agli aggiornamenti recenti e poi, pian pianino, mi rivedró la tua cavalcata in B. Anche perché ti avevo lasciato neo-promosso con un calciomercato roboante e pieno di giovani e voglio proprio vedere cosa ne hai tirato fuori. Non sai quanto mi fa piacere che ti sia recuperato tutto il malloppone Aldo. Davvero! Per me, potevi anche evitare di ri-commentarti tutto, sapevo che avresti letto e ti saresti messo in pari. Per cui, grazie grazie grazie!!! Sulla filosofia della carriera e sui concetti portati avanti, oltre che trasmessi sul foglio bianco, ti ringrazio ancora. Sono contento che lo stile ed il format scelto stia piacendo. E' qualcosa di diverso, non sempre (anzi quasi mai) mi focalizzo sulle partite, ma sempre su ciò che voglio creare: un modello di gioco. Non è facile, ma di argomenti da trattare ne trovo sempre, per cui.. Qui mi collego ai tre fattori che tu hai sottolineato come determinanti: a) gli allenamenti per le giovanili, solitamente, non li curo. Più che altro per rendermi il gioco più difficile.. Ma se lo faccio, porto avanti un lavoro come si deve e le intensità vanno regolate in base allo sviluppo che si vuole ottenere. b) la soluzione tattica trovata è il perfetto specchio di come si comporta l'Atalanta in campo: fraseggi corti, ma non di possesso. Se gli spazi si chiudono si gioca diretti e la velocità di trasmissione e circolazione palla è spettacolare. Offensivamente siamo davvero brillanti. c) I quadri statistici devono essere perennemente presenti, altrimenti non riuscire a mettere in evidenza la filosofia portata. Questo dell'efficienza è una chicca che gli analisti mettono spesso in mostra e mi piaceva condividerla. Trapani. Anche a me dispiace, perchè vendere i giovani non è mai bello. Ma è un ruolo non utile e non convertibile in altro a noi convenevole. Di conseguenza la partenza era l'unica soluzione. Ma cercherò di ricordarmi di monitorarlo in questi anni Quando ho preso Grigore, invece, mi sei venuto in mente tu. Non ricordo se ne parlasti in carriera.. Bajrami crescerà molto, Ballard è forte veramente. Ma il bulgaro mi ispira veramente tanto, così come il greco. Ho l'imbarazzo della scelta, insomma. Su Bernas invece la pensiamo uguale: mi piace, ma forse no, eppure non capisco il perchè. Vedremo se le sensazioni del volerlo prendere verranno ripagate o meno.. Occhi puntatissimi invece su Drkusic, il giovane ha delle skill veramente interessanti e potrebbe fare bene sin da subito (16/04/2021, 13:54)Martin Skoglund Ha scritto: Sono andato a riguardarmi le schede dei nuovi arrivi, hai visto mai mi fossi perso qualcosa. Ed invece confermo quanto detto: Chorbadzhyski è un ottimo giocatore, niente da dire. Ma Ballard è superiore secondo me....e continua a piacermi parecchio il greco, che tutto nell'insieme mi pare più pronto del bulgaro. Bernas vista anche la congenita mancanza di terzini destri di valore, è in prospettiva un gran bel giocatore se riuscirai ad allenarlo a dovere. Sì Martin, sicuramente Ballard è un gradino sopra. E' arrivato per ultimo, ma speravo arrivasse per primo. Anche perchè avrei evitato di prendere uno fra Grigore e Chorbadzhiyski.. invece nell'aspettare e per evitare di rimanere poi scoperto, ho fatto all-in. Spero di non pentirmene con le lamentele Bernas lo stiamo allenando pesantemente, mi piace, ma ha delle lacune. Per cui non so come interpretarlo.. Se lo guardo di primo impatto, lo reputo fortissimo. Ma se mi soffermo, vedo pecche importanti..
17/04/2021, 16:17
IL MODELLO DI GIOCO - REDBULL TORINO
Vi avevo già anticipato che in massima divisione non sarebbe cambiato nulla del nostro approccio. E così sarà: mentalità molto offensiva, calcio spettacolare votato all'attacco, passaggi corti e ritmo alto per favorire una maggior spinta verso la trequarti avversaria scegliendo la soluzione migliore, se fraseggiare palla a terra o cercare la giocata diretta per superare le linee di pressione avversaria. Pressing forte, marcature preventive a uomo, uno contro uno a tutto campo. Ciò che però provo a variare, è la disposizione per favorire ancor di più dei concetti in stile Atalanta-Redbull. Il quadro mette ben in evidenza la modifica attuata: i due esterni proveremo a farli lavorare come Esterni Completi (Attaccare), cercando di mantenere il loro approccio difensivo, ma aumentandone i compiti nelle due fasi. Nella porzione centrale invece lavoreranno un Mediano (Sostenere) ed un Incontrista (Sostenere), per far sì che la transizione offensiva venga ben supportata e che le coperture preventive sulle discese palla al piede dei due braccetti (Difensori che Impostano) siano efficaci. L'ANALISI SUL RETTANGOLO DI GIOCO - LA FASE OFFENSIVA
Con questa nuova rubrica cercherò di trattare diversi argomenti, divisi per settore ed in maniera molto casuale, in base a ciò che reputerò più impattante nell'arco della stagione. Parleremo di sviluppi, transizioni, fasi difensive, fasi offensive, giocate vincenti ed errori. Oggi tocca al fiore all'occhiello di questa tattica, lo stile offensivo e la conseguente finalizzazione. Situazione n.1 Questa è una delle prime scelte offensive che troviamo nel nostro ventaglio di opzioni. Percussione centrale veloce da parte di Pecorino, con palla al piede. Bernas a destra e Llamas a sinistra forniscono due ottime scelte di scarico diagonale per aprire le maglie avversarie ed entrare in area. Entrambe sarebbero soluzioni che potrebbero mettere in difficoltà (in questo caso) l'Udinese. La scelta, alla fine, ricade sulla rapida sovrapposizione di Bernas sull'out di destra che si prende il fondo e crossa basso e centrale per l'inserimento di Vido. Qui sotto lo sviluppo completo in GIF. Cliccateci sopra per far partire il video. Situazione n.2 Qui sopra invece possiamo osservare una manovra di attacco in campo aperto, altra situazione ricorrente nel nostro stile di gioco. Dato che stiamo parlando di fase offensiva, non vi mostrerò tutta la transizione positiva che si è venuta a creare. Per quelle ci sarà un focus a parte. Come potete vedere, la struttura della squadra in campo risulta ancora in fase di protezione dall'attacco avversario, mentre il tridente in avanti rimane composto e ordinato per sfruttare al meglio gli spazi che si vengono a creare nella zona di campo fra difesa e centrocampo della (in questo caso) Roma. Ottima intesa per il duo Capello-Pecorino, con il primo che taglia il campo con un lancio perfetto sulla corsa ed il movimento del bomber numero nove. Difensore bruciato e uno contro uno con l'estremo difensore giallorosso. Situazione n.3 Non trascuriamo l'opzione del tiro da fuori. Il bello è come viene costruita la manovra per arrivare a far calciare uno dei nostri centrocampisti: Bernas decide di entrare dentro al campo portando palla, creando densità e favorendo un raddoppio (qui addirittura il Brescia triplica) di marcatura nei suoi confronti, liberando di conseguenza un suo compagno. Sangiorgi si fa trovare perfettamente in posizione con una traiettoria di tiro relativamente libera, ma che mette in difficoltà il portiere avversario per la presenza di molti giocatori sulla linea del pallone. Il 26, che è l'altro centrocampista, è bravo a defilarsi senza intasare gli spazi centrali. Situazione n.4 Una situazione analoga può avvenire anche con l'ausilio dell'esterno che si porta al tiro. E' sempre importante mantenere una certa libertà di movimento nei giocatori, senza vincolarli nello stare larghi o stretti, lasciando loro modo di decidere su cosa sia più funzionale scegliere in una determinata azione. Qui vediamo il Regista, che solitamente si allinea al movimento delle punte in area, staccarsi favorendo l'apertura di diversi spazi, fra cui il possibile inserimento di Bernas (Esterno) nel tridente. Anche Llamas converge verso il centro e con il passaggio esterno ad esterno il nostro laterale destro portoghese si trova un bel corridoio per calciare e battere l'estremo difensore avversario. Situazione n.5 Ultima variante, ma non per importanza o qualità. In realtà ce ne sarebbero diverse altre, da mettere in evidenza, ma non posso caricare in maniera eccessiva lo spazio offensivo. Il fine di questo focus è darvi un'idea di come si possono sviluppare le diverse azioni e come riusciamo ad arrivare facilmente alla conclusione, alla rete, sfruttando diversi scenari. Altra manovra da esterno ad esterno, questa volta a specchio rispetto alla precedente. Non è Bernas però a favorire il primo passaggio che taglia il campo in diagonale, bensì il nostro braccetto destro. Come potete notare dalle linee gialle, la struttura in proiezione offensiva è molto votata all'attacco, con gli esterni che diventano attaccanti aggiunti. Llamas, laterale sinistro, una volta controllato il pallone, vede il perfetto movimento di Drkusic alle spalle del proprio marcatore (passante) e lo serve con un traversone radente spettacolare. LE PARTITE E LA CLASSIFICA
L'esordio arriva contro un'altra neo-promossa, l'Hellas Verona, fra le mura amiche. Solo Bajrami esordisce come nuovo acquisto, mentre i restanti dieci fanno parte del blocco confermato dalla passata stagione. Partiamo in sordina, molto contratti ed andiamo addirittura sotto. Poi ci sciogliamo e ritroviamo la nostra classica spensieratezza con Vido e Pecorino. Quella che invece pensavamo potesse rappresentare la prima insidia, è la gara di Genova. La giochiamo ad armi pari, ma Quagliarella apre le marcature e noi ci troviamo ancora una volta sotto. Meritiamo a più riprese il pari, che troviamo solo dopo il rosso di Thorsby. Buongiorno e Bernas ristabiliscono l'ordine, poi il secondo rosso della partita pescato da Murru, ci fa dilagare con Capello e Vido. SPOILER () Altro giro, altra neo-promossa: arriva il Brescia al Filadelfia. Uno scontro non facile, il risultato finale mostra quanto ci divertiamo a proporre il nostro calcio, a segnare ma anche concedere. Capello sembra essere entrato perfettamente nei meccanismi di gioco ed una sua doppietta, il gol del solito Pecorino e Sangiorgi da fuori, ci regalano una vittoria davvero bella. Il Monza in Coppa lo affrontiamo con diverse seconde linee e con una moltitudine di esordi che ci fanno soffrire più del dovuto. Drkusic risolve ai supplementari e ci garantisce il passaggio del turno. Subito gol pesante del giovanissimo. SPOILER () Tocca affrontare la prima partita tosta e difficile di questa stagione, la Roma! L'approccio è il medesimo, ma la caratura dell'avversario è sicuramente più alta. Eppure, oltre al solito match scoppiettante, Pecorino mette in mostra i muscoli anche contro le big, rimontando da solo ancora una volta il momentaneo svantaggio firmato da Pedro e Dzeko. Tripletta, pallone a casa. Alal fine abbiamo disputato un'ottima gara, imponendo il nostro stile e senza aver paura di rischiare nel giocare a viso aperto. SPOILER () L'Udinese al Filadelfia soccombe con ben quattro reti, senza riuscire a portare attacchi convincenti in direzione di Di Gregorio. Questo è un dato abbastanza sorprendente, dato che solitamente subiamo diverse reti per la tipologia di gioco che cerchiamo di proporre. Il secondo big match. arriva con la Juventus, nel primo vero derby d'alta quota contro una delle avversarie più importanti d'Italia. Noi, nati da pochi anni, loro con una storia impressionante alle spalle, coronata da una miriade di trofei. Cosa possiamo fare? Certamente non cambiare, ma applicare gli stessi concetti e vedere a che punto siamo del percorso. Nell'analisi pre-gara fa effetto vedere quanto poco dislivello ci sia nella comparazione con i bianconeri. Ovviamente in partita riusciamo a combinare poco a causa di una retroguardia juventina davvero efficiente, preparata ed attenta. Demiral, De Ligt e Bonucci tagliano via la maggior parte delle nostre ripartenze che solitamente risultano letali. Gli sviluppi di manovra vanno spesso a vuoto e, nonostante tutto, riusciamo a divorarci due gol sotto porta. Cristiano Ronaldo non perdona e, all'unica vera e nitida occasione, colpisce di testa e segna. L'espulsione di Bulevardi per doppio giallo risulta ininfluente, perchè la gara ormai è praticamente terminata. Si perde, è vero, ma con dignità e senza patire poi più di tanto. Mi aspettavo un divario più marcato nella segnatura delle reti, mentre in campo la supremazia dei padroni di casa si è vista in maniera abbastanza importante. SPOILER ()
17/04/2021, 19:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/04/2021, 19:03 da Francesco1908.)
Onestamente non avrei molto da dire,dato che qui non mancano dettagli e descrizioni di molti movimenti e soluzioni offensive di mister Gewitch.Le soluzioni per arrivare in porta sono svariate,i ruoli del regista,dei due braccetti e dei laterali,trasformati in esterni completi, sono fondamentali(sbaglio?) e non siamo per nulla prevedibili dato che possiamo sfruttare sia la parte centrale del campo che l'ampiezza e il grosso merito va dato alla libertà di movimento degli esterni.Sarei curioso di vedere la media voto di questi due in queste prime 6 uscite di campionato con relativi assist e/o gol.In campionato partiamo subito forte e cominciamo a gonfiare la rete su tutti i campi,solo a Torino sponda ehm,insomma quelli lì ci tengono a secco,ma soprattutto non abbiamo paura di nessuno,la nostra sfrontatezza da esordienti ci fa giocare liberi mentalmente e poco contratti.Per ultimo ti dico già che Pecorino fa schifo proprio ,ma qualche test anti-doping glielo fanno?Di sto passo verranno a bussare alla porta diversi top club e la,se le cifre fossero importanti,secondo me ti farebbero vacillare o si è già ritagliato un posticino nel tuo cuore?
18/04/2021, 07:43
Si è parlato in questi giorni dell'interazione, dei format più adatti per alimentare l'interazione... Signori, qui siamo di fronte ad un aggiornamento che rasenta la perfezione, se qualcuno mi dice che qui non sa come e cosa commentare, beh, probabilmente non è tagliato per il forum, c'è tanta di quella carne al fuoco che ne basterebbe la metà.
Il focus tattico è assolutamente imprescindibile, perché qui si parlerà di risultati, inevitabilmente, come in tutte le carriere, ma ciò che ci interessa di più è lo sviluppo di un'idea, di un'identità ben precisa, riconoscibile, e puntiamo a farci conoscere ben presto anche fuori dai confini italici. La scelta dei due Esc-At ti dà più copertura rispetto ai CeL, quindi in fase di non possesso tenderai a difendere a 5. È quello che volevi? Perché ricordo che volevi rischiare gli 1vs1 dietro, su modello Gasp. Situazione 1,2,3,4,5...ora capisco perché hai subito fatto valanghe di gol, aldilà della mentalità super offensiva, hai strutturato una tattica che ti permette di variare in continuazione le soluzioni offensive, per cui per le difese avversarie diventi come un'aguilla: ti prendono dalla testa, ma gli scappi dalla coda Molto molto importante il contributo in costruzione dei braccetti I risultati sono eccellenti, forse complice un calendario non proprio proibitivo, ma abbiamo già uno scalpo di quelli eccellenti, la Roma all'Olimpico, battuta con un super Pecorino, e annichilita anche sotto il profilo del gioco. Capello trova subito spazio, ma diciamo che me lo aspettavo, so che è un tuo pallino e non appena l'ho visto nella lista degli arrivi mi son detto "questo giocherà"... Piccola nota a margine: Vido con la 10 sulle spalle è fighisssimo, d'altronde è il tuo "Baggio", un 9 e mezzo... Con la Juve arriva una sconfitta dignitosissima, evidentemente CR7 voleva fare bella figura al cospetto di Re Pecorino e ti ha condannato alla prima sconfitta stagionale, di contro però incoraggia il confronto fra le due squadre prima dello scontro diretto, è vero che siamo solo ad inizio stagione, ma mi ha fatto un certo effetto vedere delle statistiche così bilanciate. Dopo appena 6 partite posso dire già con certezza che ti salverai col sigaro in bocca
18/04/2021, 13:24
Un aggiornamento che mi ha lasciato a bocca aperta. Rischio di sembrare ripetitivo e di cadere nell'adulazione, ma questa carriera la renderei obbligatoria da leggere a chiunque abbia in mente di acquistare una copia del gioco.
Dopo due promozioni in due anni, con una squadra letteralmente creata dal nulla, siamo davanti ad un allenatore che arrivato in serie A non solo non pensa minimamente a snaturare il proprio gioco ed il credo tattico che sta cercando con successo di sviluppare. Al contrario, rilancia andando a modificare soltanto alcuni elementi del proprio scacchiere in funzione di una mentalità offensiva sempre votata allo spettacolo ed all'attaccare con intelligenza. Si lavora sul centrocampo, zona di fondamentale importanza per ogni mister, e lo si fa andando a cambiare i ruoli: sulle fasce si trovano ora due esterni completi, che garantiscono una buona spinta in fase offensiva, ma che sono decisamente più efficaci in fase difensiva rispetto ad altri ruoli esterni. Scelta assolutamente azzeccata a mio parere per non perdere la propulsione offensiva ma al tempo stesso offrire una maggior copertura. Cosi come maggior copertura offrono i due centrali. Ti confesso che come abbinamento di ruoli non l'ho mai trovato congeniale al mio modo di vedere, però sulla carta dovrebbero fare esattamente quello per cui tu li ha schierati, quindi tanto di cappello ancora una volta per la trovata mister! I vari screen che ci mostrano le tante frecce al tuo arco offensivo sono pura poesia effemmistica. Cosi tanta varietà di opzioni di attacco che mi fanno quasi pentire di essermi "vantato" delle mie... Fossi l'allenatore avversario mi troverei davvero in grossa difficoltà anche solo per capire da che parte mi hanno infilato i tuoi ragazzi. E con queste premesse si arriva all'esordio assoluto in Serie A. Ma forse non glielo hanno detto ai giocatori in campo, perchè si comportano esattamente come nei due campionati precedenti: giocando e segnando valanghe di goal con le quali sommergono avversari che si chiamano fra le altre Samp e Roma. Ci togliamo anche lo sfizio di passare il turno in coppa Italia, tanto per gradire, e cadiamo solo nel derby contro i bianconeri. Una sconfitta indolore, vista la classifica, e specialmente per il gioco mostrato al cospetto di un'avversaria sulla carta di altra caratura. I nostri giovani continuano a stupire: Pecorino è inarrestabile anche nella massima serie e tutta la squadra sembra un'orchestra che suona uno spartito perfetto. Sono passate solo sei giornate, ma se il buongiorno si vede dal mattino, dovremo alzare già l'asticella oltre all'obbiettivo salvezza.
18/04/2021, 17:40
io sto continuando a seguire quest'avventura che spero veramente diventi una TOP carriera.. per come lo racconti.. per le idee tattiche.. per i risultati e per la passione che ci metti!
Diventerei troppo prolisso a commentare ogni frangente quindi mi limito a godermi i tuoi aggiornamenti |
|