24/11/2020, 15:53
La situazione ormai è disperata, e benché le giornate al termine siano ancora tante prende sempre più consapevolezza in noi la quasi impossibilità di raggiungere la salvezza.
Di certo non molliamo e proveremo in ogni modo a cambiare rotta, anche ricorrendo a diversi sistemi di gioco. Ormai non abbiamo più nulla da perdere per cui sperimenteremo diverse soluzioni sperando che qualcuna porti ad avere qualche beneficio e sfruttando le circostanze per miglioramenti futuri.
Iniziamo le nostre evoluzioni tattiche con un sistema di gioco a noi noto, il 352, già visto negli inizi della storia in C. Questo però ha un taglio diverso, prudente, volto ad avere una maggiore attenzione alla fase difensiva. Il che rappresenta qualcosa di davvero insolito rispetto alle idee del mister. Analizzando le 5 partite in cui lo vediamo in campo possiamo trarre delle conclusioni che al solito non sono positive a livello di risultati ma interessanti dal punto di vista statistico.
Le prime tre si possono definire equilibrate, ma che come troppe in questa stagione finiscono coi biancorossi sconfitti.
Nota piacevole a margine il premio per Spiller. I giovani continuano a darci soddisfazioni.
SPOILER ()
La solita partita inconsistente contro il Genoa, che ci ha sempre preso a pallate sin dai tempi della B, è invece seguita da una coraggiosa resistenza contro l'armata nerazzurra.
Altro giro, altro sistema: si passa al più classico 442, come invocato da diversi addetti ai lavori e non, ma poco amato dell'allenatore. All'Olimpico prediamo una rullata notevole, anche se i tre pali colpiti danno qualche speranza sul fronte offensivo soprattutto quando è stata aumentata l'intensità. E proprio questo sarà uno dei punti di riflessione che porteranno ad altri esperimenti, visto che ormai la classifica è compromessa.