21/01/2021, 10:11
(20/01/2021, 21:30)JohnBonham Ha scritto: Eccoci con il tanto atteso focus tattico, vero cuore pulsante delle carriere... E ora che dico più? :doh:
Dai, proviamo. La prima versione è quella che mi mette più "ansia", diciamo... nel senso che scegliendo la mentalità equilibrata è tutto un ibrido di default, che va minuziosamente settato a dovere, coi giusti equilibri, mattendo mano pesantemente nelle istruzioni individuali. Secondo appunto sull'intensità, che mi sembra troppo bassa.
Nella altre 2 ci sono compiti diversi per i terzini, scelta dovuta a che cosa? Anche nei centrali, ce n'è uno che tende a difendere in avanti, uno a scappare all'indietro, anche qui, potresti motivarci la scelta?
La prima è la più scolastica. Le attitudini dei calciatori sono osservate e le mosse individuali sono attenzionate. Qual è la ratio? Cercare di non sbilanciraci e giungere al termine della partita con le giuste forze.
Seconda e terza: partiamo dai terzini, in una devono giocare in coppia con gli esterni d centrocampo e quindi essere pronti agli inserimenti, nell'altra devono coprire gli spazi delle giocate delle ali. Difensori centrali: qui c'è una mia scelta specifica. Per come vedo io il ruolo ho bisogno di difensori veloci e buoni di testa, non sono tanto interessato alla marcatura quanto alla posizione, in effetti ad inzio anno ho tentato di piazzare De Vrji perchè le sue doti fisiche sono al ribasso, lo utilizzo come difensore che imposta perchè accanto ha uno veloce, ma nel momento in cui dovesse tornare disponibile l'altro difensore che avevo battezzato come titolare allora sarà modificato l'assetto.