25/03/2022, 21:27
(24/03/2022, 06:17)Cizzu Ha scritto: Su Football Manager vi è mai capitato di retrocedere? Purtroppo nelle carriere degli utenti, si assiste sempre a promozioni, vittorie, altre promozioni, vittorie di campionati etc etc.. tanto che diventa un po' tutto.. come dire, "noioso". Sembra che la retrocessione nel gioco non esista nemmeno più (per il giocatore umano), e che quelle avventure maledette, fatte di tante difficoltà e di sfortune, che pure esistono nel calcio reale, non sia proprio possibile viverle su FM.Quello che andrò nel proseguio di questo mio messaggio è tratto da esperienze reali, come si suole dire, tratto da una storia vera, non solo esperienze personali ma esperiene "globali" dei vari giocatoi di FM con cui sono venuto a contatto. Non vuole essere un messaggio accusatorio o offensivo verso nessuno, alcune delle cose che andrò a dire sono anche cose fatte da me ma il mio discorso è di carattere generale quindi non sentitevi tirati in ballo perché non mi riferisco a nessuno in particolare ma parlo del "giocatore medio" di FM, diciamo così, anche quando leggerete parole tipo "tutti", "la maggior parte", eccetera. Spero di aver reso l'idea.
Questo resta, secondo me, il principale difetto di FM.
Ma vi è mai capitato di non riuscire a salvare una squadra? o magari di riuscire a salvarla per il rotto della cuffia, all'ultima partita di campionato? In quale edizione di FM ?
In ogni carriera postata da ogni utente in ogni forum, si vedono solo vittorie...e non è colpa del gioco...
Io penso che il 99,9% degli utenti che postano carriere sui vari forum "imbroglia", chi in maniera più plateale chi quasi "impercettibilmente", me compreso. E mi spiego:
a volte può capitare che, come nella realtà, si domini una partita ma si perde e allaora, presi dalla rabbia, ci viene voglia di riavviare. Spesso riusciamo a resistere alla tentazione ma a volte non ce la facciamo e quindi riavviamo. Oppure a volte può capitare di accorgerci di errori del DB solo a carriera inoltrata e quindi non varrebbe la pena buttare anni e anni di carriera solo perché non ci siamo accorti di un piccolo errore. E così usiamo FMRTE per correggere queste piccole cose senza ricominciare daccapo la carriera. Purtroppo, potrebbe capitare che sviamo dalle nostre intenzioni iniziali e quindi ci facciamo prendere la mano e iniziamo a cambiare cose che impattano ben diversametne sul gioco (compriamo giocatori che non voglino venire da noi, rinnoviamo contratti a gioctori che non vogliono, aumentiamo fondi per non parlare di quando trucchiamo la classifica, eccetera eccetera).
Giocoforza, nessuno retrocede, nessuno arriva "secondo", nessuno perde...E a lungo andare, la cosa annoia, prima chi legge e poi chi gioca (o il contrario...).
Ora parlo di due mie esperienze personali:
1) FM 2006 (mi sembra), parto dall'Havant & Waterlooville, Conference South inglese, i media mi danno per media/alta classifica. Prima stagione vengo promosso dall'ultimo posto dei playoff, seconda stagione lo stesso ma agguantato all'ultima giornata. Terza stagione, in League 2, stravinco il campionato, quarta stagione promosso da secondo, quinta stagione arrivo 3° in Championship e guadagno l'approdo in Premier tramite Playoff. Sesta stagione, prima in Premier, mi salvo all'ultima giornata arrivando 17° vincendo lo scontro diretto contro il 18° Leeds. Settima stagione, a 2 giornate dalla fine sono 5° a 4 punti dal Liverpool 4° e a +7 dal Chelsea 6° ma prima nella settimana che portava alla penultima giornata, il Liverpool viene penalizzato di 10 punti per problemi finanziari e mi ritrovo di getto matematicamente 4°: gioisco si ma la penalizzazione dei reds mi avevano tolto la gioia della lotta. Ottava stagione, triplete. Mi dimetto e vado al Dortmund ma non finisco nemmeno la prima stagione e compro FM2007. Non riavvio nemmeno una partita.
2) FM 2015, ricreo la squadra del mio paese (all'epoca, il mio paese non aveva nessuna squadra) e la metto in serie D, senza creare nessun giocatore. Prima stagione lotto per la retrocessione ma vengo retrocesso in Eccellenza. Seconda stagione vinco il campionato. Terza stagione vinco il campionato. Quarta stagione vinco i playoff. Quinta stagione, vinco i playoff di B. Sesta stagione arrivo 3° in A. Settima stagione vinco il campionato e Coppa Italia ed esco ai quarti di CL. Ottava stagione triplete. Nona stagione triplete con vittoria delle 2 supercoppe e del Mondiale per club. In tutta la carriera riagioco più di qualche partita, non molte ma ogni volta che ho vinto la partita ripetuta è iniziato un "ciclo" di partite vittoriose che mi ha svoltato la stagione.
Cosa voglio dire con questa ultima frase? Che anche se ho ripetuto poche partite a stagione, quella vittoria "forzata" mi è servita per svoltare la stagione: è come se Mancini alla fine della partita di ieri sera riavviasse e rigiocasse la partita contro la Macedonia fin quando non vinciamo. Cambia il morale, cambiano le cose e quindi è tutta un'altra storia. Immaginate se non fosse stato annullato, giustamente o ingiustamente, il gol di Aranutovic contro l'Austria l'estate scorsa. Probabilmente saremmo stati eliminati. O se il Milan non avesse vinto l'ultimo derby contro l'Inter: sono convinto che il Milan sarebbe sprofondato e l'Inter si sarebbe ripresa (chissaà se sull'onda dell'entusiasmo il doppio confronto contro il Liverpool non sarebbe andato diversamente...). Vero che è un gioco ma un pizzico di queste incognite secondo me ci sono nel gioco :)
Detto questo, non sono d'accordo su chi dice che il gioco sia più facile ogni anno di più, io penso invece che sia più difficile.