08/09/2024, 13:34
Nome Utente: Lorenzo Galluzzo
Proposta 1 :
Limitare il mercato aperto durante la stagione ad un determinato periodo:
mercato aperto a partire dal girone di ritorno, fino a qualche partita prima della fine del campionato.
Motivazione:
Elenco:
1) movimenti di mercato già dalle prime giornate di ogni campionato sono poco realistici rispetto al calcio vero a cui cerchiamo di avvicinarci.
2) si garantirebbe ad ogni utente di avere dei periodi di relax pensando solo al gioco e alle competizioni invece di essere condizionati in qualche modo da scelte di mercato, che possono essere dettate anche da un momento di poca lucidità dovute ad una partita storta o qualche avvenimento nel calcio reale.
3) chiudere il mercato nelle prime giornate significherebbe temporalmente chiuderlo nelle date di luglio e agosto, e nelle date di gennaio, periodi in cui il mercato reale è aperto e può condizionare significativamente le valutazioni su un giocatore (che si sia trasferito o che ci siano solo voci di mercato). Chiuderlo poi prima della fine del campionato garantirebbe l’attesa degli aggiornamenti di football manager tra gioco nuovo (periodo ottobre/novembre) e aggiornamento schede (marzo).
4) per l’effetto azione-reazione, ogni utente reagirà in modo soggettivo, ma senza dubbio una regola del genere farà capire in modo oggettivo di essere più cauti in alcuni trasferimenti, nei vari preaccordi, e sicuramente creerà un senso di responsabilità verso il divieto di premercato, essendo che comunque ci saranno tante fasi in cui poter fare mercato. Sarebbe un sistema molto più razionale e realistico.
5) i periodi senza mercato possono aiutare i mister a concentrarsi sulla tattica e sulla conoscenza dei propri giocatori, per cui si alzerebbe il livello delle partite, diminuendo il rischio di mister X che pensano: quest’anno scarico, poi vendo giocatore x e si vede.
Proposta 2: Allargare il numero di trasferimenti di un calciatore a 3
Motivazione:
è ben chiaro che tanti vorrebbero tornare alla vecchia regola del mercato libero, ma credo sia giusto limitare per rendere il torneo più realistico.
Spostando il limite a 3, però, si darebbe una grossa mano alle tante squadre che vogliono colmare il ''gap'' con le big o che semplicemente vogliono cambiare drasticamente la propria rosa, dandogli la possibilità di farlo in meno sessioni.
Collegandomi poi alla proposta 1, il limite di trasferimenti nel mercato durante il campionato sarebbe spostato a 2, per non sovraccaricare poi la fase del mercato vero e proprio, e per dare la possibilità di distribuire come meglio si crede i movimenti dei calciatori per le strategie dei mister.
Proposta 3: Evitare i doppi ruoli si, ma evitare limitazioni sulle combinazioni di ruolo
Motivazione:
non esiste squadra al mondo che possa giocare con due giocatori identici nell'11, in qualsiasi momento della partita. Se un terzino spinge, l'altro di solito lo fa meno. Se un centrocampista si inserisce, l'altro copre. Se una punta attacca la profondità, l'altra viene a palleggiare, questo si sa. Proprio per questo limitare la coppia M + SM è un pugno nell'occhio di chi cerca di capire il gioco a pieno e sperimenta tante tattiche, perchè si va contro il concetto stesso di quello che il gioco sta cercando di darci: FLUIDITA' dei moduli.
Come ampiamente spiegato dai creatori del gioco che lo hanno pensato, in una mediana a 2 in cui un cc accompagna di più e l'altro meno, quello che accompagna salendo in verticale sul campo fa spostare il trequartista (che siano due o uno) nella zona di campo libera in base alla fluidità del modulo. Che sia SM, Rmo o Reg poco cambia perchè il gioco è pensato esattamente cosi.
La grande differenza sta nella M (ruolo completamente editabile come il cc nella linea successiva), perchè è l'unico ruolo difensivo della mediana che permette al mister di posizionare il mediano dove meglio si crede con le funzioni che facciano girare meglio la squadra. Piccolo esempio: con un libero che avanza, si può chiedere al mediano di stare piu largo, di tenere o meno la posizione e di dare una certa spinta in base alla mentalità singola che avra. Se scegliessi di tenerlo difensivo, potrei optare per il compito difensivo (con il tenere posizione di default), oppure potrei tenerlo in supporto per dargli maggiore flessibilità nel movimento, ma dandogli il tenere posizione che gli impedirà di salire in attacco quando la palla arriva nella trequarti avversaria, per coprire magari un terzino che spinge o il buco del libero. Se scegliessi invece di tenerlo senza nessuna impostazione, semplicemente a sostegno dei compagni, sarà l'uomo 'ancora' davanti la difesa, che pulisce i palloni, sta al passaggio e va ad occupare la zona per creare palleggio e sostegno alla manovra, sempre in riferimento alla mentalità singola che avrà. Nessun altro ruolo può fare quello che ho appena detto, perchè praticamente tutti gli altri ruoli hanno impostazioni di base e movimenti di default che sono CARATTERISTICI per il tipo di ruolo. Il rar in qualsiasi centrocampo si andra a posizionare tra i due dc per stare al passaggio ed avrà sempre e comunque il tenere posizione come TUTTI gli altri ruoli difensivi, Rmo e Reg hanno libertà di movimento di default, l'incontrista a supporto da la possibilità di editare la posizione del giocatore ma avrà di default il contrasto duro, non permette di scalare verticalmente e difende sempre tanto alto nel campo, non si può difendere di zona/posizione perchè anche con pressing basso la sua intensità di pressing resta al massimo. Per lo stesso discorso il secondo mediano è un giocatore incursore che semplicemente difende quando c'è da difendere e attacca lo spazio quando si attacca, senza altri fronzoli. Motivo per cui limitare l'uso di questa combinazione è fare un danno a chi non ha mai scaricato e cerca di comprendere il gioco, perchè vengono tolte delle possibilità di gioco (soprattutto in qualsiasi momento della partita), e viene tolta la possibilità di schierare alcuni giocatori nei ruoli in cui possano rendere meglio e in cui possono avere familiarità piu altà.
Il nome originario inglese dei ruoli fa capire ancor di più che questa scelta ha poco senso, sono concettualmente differenti e non collegati: defensive midfielder, segundo volante.
Nel calcio reale ci sono migliaia di esempi: la coppia stankovic-cambiaso, l'ultima coppia gundogan-rodri, tutt'ora la juve di thiago motta con thuram/locatelli - Douglas luiz/fagioli, la spagna di rodri-fabian.
Limitare questa coppia fa perdere la possibilità di impostare con una certa libertà la manovra dal basso che tutti sponsorizzano, che sia 3+2 o 2+3 a rombo o con salida lavolpiana, poco cambia.
Soprattutto in vista di fm25 eviterei il blocco essendo che sarà un nuovo gioco.
Infine, non capisco perchè è stato vietato M+Sm, ma non sono vietati i 3 mediani in cui in mezzo si prevede una M e ai lati due Sm.
Quello sarebbe da vietare perchè è totalmente irrealistico!! Un cc con due mezze ali incursori a difendere come mediani in linea con un mediano equilibratore in mezzo non l'ho mai visto in vita mia!
Proposta 4: Super Champions, Europa league come nella realtà
Girone unico da 16 squadre.
8 partite e non 6, squadre divise in 4 fasce da 4 per ranking (della singola stagione precedente e non totale), ognuna deve giocare in modo randomico tra casa/trasferta con 2 squadre di ogni fascia.
Le prime 4 del girone unico si qualificano per i quarti, le squadre dalla 5^ alla 12^ posizione fanno lo spareggio (con vantaggio di classifica in caso di parità), le ultime 4 escono dal torneo.
Dai Quarti in poi classico torneo.
Stesse modalità per entrambi i tornei.
Proposta 1 :
Limitare il mercato aperto durante la stagione ad un determinato periodo:
mercato aperto a partire dal girone di ritorno, fino a qualche partita prima della fine del campionato.
Motivazione:
Elenco:
1) movimenti di mercato già dalle prime giornate di ogni campionato sono poco realistici rispetto al calcio vero a cui cerchiamo di avvicinarci.
2) si garantirebbe ad ogni utente di avere dei periodi di relax pensando solo al gioco e alle competizioni invece di essere condizionati in qualche modo da scelte di mercato, che possono essere dettate anche da un momento di poca lucidità dovute ad una partita storta o qualche avvenimento nel calcio reale.
3) chiudere il mercato nelle prime giornate significherebbe temporalmente chiuderlo nelle date di luglio e agosto, e nelle date di gennaio, periodi in cui il mercato reale è aperto e può condizionare significativamente le valutazioni su un giocatore (che si sia trasferito o che ci siano solo voci di mercato). Chiuderlo poi prima della fine del campionato garantirebbe l’attesa degli aggiornamenti di football manager tra gioco nuovo (periodo ottobre/novembre) e aggiornamento schede (marzo).
4) per l’effetto azione-reazione, ogni utente reagirà in modo soggettivo, ma senza dubbio una regola del genere farà capire in modo oggettivo di essere più cauti in alcuni trasferimenti, nei vari preaccordi, e sicuramente creerà un senso di responsabilità verso il divieto di premercato, essendo che comunque ci saranno tante fasi in cui poter fare mercato. Sarebbe un sistema molto più razionale e realistico.
5) i periodi senza mercato possono aiutare i mister a concentrarsi sulla tattica e sulla conoscenza dei propri giocatori, per cui si alzerebbe il livello delle partite, diminuendo il rischio di mister X che pensano: quest’anno scarico, poi vendo giocatore x e si vede.
Proposta 2: Allargare il numero di trasferimenti di un calciatore a 3
Motivazione:
è ben chiaro che tanti vorrebbero tornare alla vecchia regola del mercato libero, ma credo sia giusto limitare per rendere il torneo più realistico.
Spostando il limite a 3, però, si darebbe una grossa mano alle tante squadre che vogliono colmare il ''gap'' con le big o che semplicemente vogliono cambiare drasticamente la propria rosa, dandogli la possibilità di farlo in meno sessioni.
Collegandomi poi alla proposta 1, il limite di trasferimenti nel mercato durante il campionato sarebbe spostato a 2, per non sovraccaricare poi la fase del mercato vero e proprio, e per dare la possibilità di distribuire come meglio si crede i movimenti dei calciatori per le strategie dei mister.
Proposta 3: Evitare i doppi ruoli si, ma evitare limitazioni sulle combinazioni di ruolo
Motivazione:
non esiste squadra al mondo che possa giocare con due giocatori identici nell'11, in qualsiasi momento della partita. Se un terzino spinge, l'altro di solito lo fa meno. Se un centrocampista si inserisce, l'altro copre. Se una punta attacca la profondità, l'altra viene a palleggiare, questo si sa. Proprio per questo limitare la coppia M + SM è un pugno nell'occhio di chi cerca di capire il gioco a pieno e sperimenta tante tattiche, perchè si va contro il concetto stesso di quello che il gioco sta cercando di darci: FLUIDITA' dei moduli.
Come ampiamente spiegato dai creatori del gioco che lo hanno pensato, in una mediana a 2 in cui un cc accompagna di più e l'altro meno, quello che accompagna salendo in verticale sul campo fa spostare il trequartista (che siano due o uno) nella zona di campo libera in base alla fluidità del modulo. Che sia SM, Rmo o Reg poco cambia perchè il gioco è pensato esattamente cosi.
La grande differenza sta nella M (ruolo completamente editabile come il cc nella linea successiva), perchè è l'unico ruolo difensivo della mediana che permette al mister di posizionare il mediano dove meglio si crede con le funzioni che facciano girare meglio la squadra. Piccolo esempio: con un libero che avanza, si può chiedere al mediano di stare piu largo, di tenere o meno la posizione e di dare una certa spinta in base alla mentalità singola che avra. Se scegliessi di tenerlo difensivo, potrei optare per il compito difensivo (con il tenere posizione di default), oppure potrei tenerlo in supporto per dargli maggiore flessibilità nel movimento, ma dandogli il tenere posizione che gli impedirà di salire in attacco quando la palla arriva nella trequarti avversaria, per coprire magari un terzino che spinge o il buco del libero. Se scegliessi invece di tenerlo senza nessuna impostazione, semplicemente a sostegno dei compagni, sarà l'uomo 'ancora' davanti la difesa, che pulisce i palloni, sta al passaggio e va ad occupare la zona per creare palleggio e sostegno alla manovra, sempre in riferimento alla mentalità singola che avrà. Nessun altro ruolo può fare quello che ho appena detto, perchè praticamente tutti gli altri ruoli hanno impostazioni di base e movimenti di default che sono CARATTERISTICI per il tipo di ruolo. Il rar in qualsiasi centrocampo si andra a posizionare tra i due dc per stare al passaggio ed avrà sempre e comunque il tenere posizione come TUTTI gli altri ruoli difensivi, Rmo e Reg hanno libertà di movimento di default, l'incontrista a supporto da la possibilità di editare la posizione del giocatore ma avrà di default il contrasto duro, non permette di scalare verticalmente e difende sempre tanto alto nel campo, non si può difendere di zona/posizione perchè anche con pressing basso la sua intensità di pressing resta al massimo. Per lo stesso discorso il secondo mediano è un giocatore incursore che semplicemente difende quando c'è da difendere e attacca lo spazio quando si attacca, senza altri fronzoli. Motivo per cui limitare l'uso di questa combinazione è fare un danno a chi non ha mai scaricato e cerca di comprendere il gioco, perchè vengono tolte delle possibilità di gioco (soprattutto in qualsiasi momento della partita), e viene tolta la possibilità di schierare alcuni giocatori nei ruoli in cui possano rendere meglio e in cui possono avere familiarità piu altà.
Il nome originario inglese dei ruoli fa capire ancor di più che questa scelta ha poco senso, sono concettualmente differenti e non collegati: defensive midfielder, segundo volante.
Nel calcio reale ci sono migliaia di esempi: la coppia stankovic-cambiaso, l'ultima coppia gundogan-rodri, tutt'ora la juve di thiago motta con thuram/locatelli - Douglas luiz/fagioli, la spagna di rodri-fabian.
Limitare questa coppia fa perdere la possibilità di impostare con una certa libertà la manovra dal basso che tutti sponsorizzano, che sia 3+2 o 2+3 a rombo o con salida lavolpiana, poco cambia.
Soprattutto in vista di fm25 eviterei il blocco essendo che sarà un nuovo gioco.
Infine, non capisco perchè è stato vietato M+Sm, ma non sono vietati i 3 mediani in cui in mezzo si prevede una M e ai lati due Sm.
Quello sarebbe da vietare perchè è totalmente irrealistico!! Un cc con due mezze ali incursori a difendere come mediani in linea con un mediano equilibratore in mezzo non l'ho mai visto in vita mia!
Proposta 4: Super Champions, Europa league come nella realtà
Girone unico da 16 squadre.
8 partite e non 6, squadre divise in 4 fasce da 4 per ranking (della singola stagione precedente e non totale), ognuna deve giocare in modo randomico tra casa/trasferta con 2 squadre di ogni fascia.
Le prime 4 del girone unico si qualificano per i quarti, le squadre dalla 5^ alla 12^ posizione fanno lo spareggio (con vantaggio di classifica in caso di parità), le ultime 4 escono dal torneo.
Dai Quarti in poi classico torneo.
Stesse modalità per entrambi i tornei.