16/08/2024, 15:08
(16/08/2024, 04:36)daniel980 Ha scritto:(15/02/2024, 23:02)FM_Theory Ha scritto: mi permetto di rispondere, al dilà del concetto della acozzaglia di numeri, che condivido, perché uno stesso schieramento poi può avere svariate interpretazioni, mr tiki taka sarà d'accordo perché credo voleva intendere ciò.
Per quanto riguarda fm nello specifico, la formazione che schieri nell'interfaccia tattica non è altro che la disposizione difensiva, e dunque anche le posizioni che i giocatori andranno a recuperare in transizione negativa. e che conserveranno nella prima costruzione.
è un pò come la storia che si sente di gente che vuole la possibilità di fare due schieramenti, uno senza possesso ed uno con, ecco, questa opzione in realtà già c'è, perché poi sono le varie istruzioni e la scelta dei ruoli che vanno a comporre il disegno tattico che la squadra assumerà dopo la prima costruzione e quindi in fase offensiva
Ciao Tikitaka, innanzitutto gasi con questa scelta dalla Repubblica Ceca e soprattutto con la gestione della primavera, ultimamente stavo cercando un’ispirazione e credo che tu me l’abbia data, se hai qualche consiglio su qualche squadra in particolare e simpatica da scegliere fai pure.
Ho menzionato Theory perché vorrei innanzitutto ringraziarlo perché con le sue guide ha aiutato tante persone tra cui il sottoscritto, e poi condividere un’osservazione, sei davvero sicuro che sia così completo il sistema di Football Manager su schieramento in possesso e non possesso?
Voglio dire, ad esempio Spalletti con il Napoli sappiamo tutti come giocava in fase offensiva, ma in fase di primo pressing era solito stare con un 4-4-2 con Zielinski in coppia con Osimhen davanti, saltata la prima pressione il polacco andava a fare densità a centrocampo formando un 4-5-1, quindi, impostando quest’ultimo su FM è chiaro che in fase difensiva mi formano un 4-5-1 e davanti un 4-3-3, ci mancherebbe, tuttavia, la punta si troverebbe solo a pressare i due centrali sulla costruzione dal basso avversaria e non so se potrebbe risolvere un “più pressing” od una marcatura a uomo impostato su uno dei miei centrocampisti.
Se invece imposto un 4-4-2 come faccio a formare un 4-3-3 in fase offensiva? Al massimo potrei formare un 4-2-3-1 con una SP a supporto.
Secondo me la Sports Interactive ha sempre avuto l’idea che quella che si vede nel gioco sia un’impostazione in fase di possesso, si è solo evoluta nelle ultime due/tre edizioni inserendo nuovi ruoli come gli invertiti e i liberi, questo ci ha permesso di sperimentare cose e farle nostre, secondo me nell’edizione 2025 cambierà un bel po’ sul punto di vista tattico e non sarei sorpreso di vedere schieramento con possesso e senza possesso.
Ultimamente stavo proprio utilizzando la stessa soluzione di Tikitaka con il LaV così da avere sia solidità difensiva con i 5 dietro sia un buon assetto offensivo con ilclassico 4-3-3, mi sono trovato molto bene.
sicuramente le possibilità nel gioco sono limitate rispetto a quelle reali.
per quanto riguarda lo schieramento sono più che sicuro
https://community.sports-interactive.com...che-r5051/