11/12/2022, 22:09
- Ora inizia il Duro Lavoro -
Sala Stampa. La presentazione davanti ai microfoni è andata piuttosto bene. Anche se, è sempre facile essere intervistati quando ti ritrovi a guidare una Ferrari, in un campionato da demolire dall'inizio alla fine. I media sono dolci, pacati, rispettosi.. voglio vedere quando inizierò a perdere qualche partita come si trasformerà il clima. Ad ogni modo, ho cercato di far trasparire l'effettiva emozione che si prova a sedere su una panchina di questo calibro, spero sia stato recepito. L'addetto stampa che mi ha aiutato, il sig. Rafael Luis ha detto che me la sono cavata benino, per essere alla prima davanti ai microfoni.. Ora c'è la parte più difficile: presentarsi alla squadra!
Campo di allenamento. Ore 10,00. Presentazione ufficiale.
A.D.: "Buongiorno a tutti, sono Andrès D'Alessandro e sono il vostro nuovo allenatore"
* applausi *
A.D.: "Colgo l'occasione per dirvi che, con il tempo, cercherò di conoscervi meglio ad uno ad uno. Molti di voi mi conoscono per il trascorso calcistico, altri magari no. Quello che mi interessa è che non vi facciate influenzare dal mio passato, in positivo o negativo che sia. Il mio percorso inizia ora e ciò che ho fatto prima dev'essere solamente utile nel portarvi le mie esperienze calcistiche vissute in prima persona. Stop. Nient'altro. Non voglio partire avvantaggiato o altro, che sia chiaro"
* prende la parola il capitano, Bergantinos *
A.B.: "Benvenuto al Riazòr mister. Siamo felici di sentirti dire queste parole, speriamo di poter raggiungere tutti gli obiettivi prefissati per la stagione ed i migliori risultati per il futuro imminente. Avrai il nostro totale supporto, indistintamente dal tuo passato calcistico. Ci fidiamo della società e se ha scelto il suo profilo, ci sarà un motivo. Siamo a sua disposizione."
* applauso *
A.D.: "Bene, sono molto contento, oltre che emozionato. Andiamo al sodo: l'obiettivo principale, lo conosciamo tutti ed è quello di vincere il campionato. Lavoreremo duramente in settimana, preparatevi. Per quanto il nostro livello tecnico sia superiore a quello degli altri club che affronteremo, le insidie saranno dietro l'angolo e dovremo farci trovare pronti. Amo il bel calcio, cercheremo di allenare determinati princìpi tecnico-tattici, dal più semplice al più complesso. Voglio una squadra capace di adattarsi a qualsiasi situazione e che cerchi costantemente di giocare a calcio. Palleggeremo, fraseggeremo, creeremo qualcosa di unico. Ma per arrivare a questo, bisogna mettersi sotto. Forza Depòr!!"
Ufficio campo di allenamento. Ciudad Deportiva de Abegondo Oltrepassata la metà di Luglio, la stagione comincia a delinearsi con le prime fasi di impostazioni. Le due settimane iniziali, sotto l'aspetto dell'allenamento, verranno gestite puramente a livello di carico fisico e poche nozioni tecniche e tattiche. Questo periodo sarà determinante per la buona riuscita della prima parte di stagione: gli alti carichi di lavoro fungeranno da carburante e, sperando tutti riescano a far parte del gruppo senza alcuna tipologia di infortunio, reggeranno gli innumerevoli sforzi che si protrarranno sino alla sosta.
"Mi ha detto Alex (Bergantinos, ndr) che ci sarà una partita tributo per la sua carriera dedicata ai blanquiazùles, contro una squadra dilettante francese. Poi Elìas?"
"In successione abbiamo il Verona in casa, poi Lorient, Villalbès, Briochin e Negreira in trasferta, mentre chiuderemo con l'Acadamica al Riazòr."
"Ottimo, due bellissimi test in casa, anche se non saremo ancora pronti a livello tattico."
"In successione abbiamo il Verona in casa, poi Lorient, Villalbès, Briochin e Negreira in trasferta, mentre chiuderemo con l'Acadamica al Riazòr."
"Ottimo, due bellissimi test in casa, anche se non saremo ancora pronti a livello tattico."
"Pensi sia solo quello il problema Andrès??" esclama di colpo Carlòs Rosende, il direttore sportivo, entrando in ufficio.
"Cosa succede sig. Carlòs?? Non abbiamo neanche ancora cominciato.."
"E' giunta poco fa un'offerta dall'AIK per Lapena, uno dei nostri migliori difensori."
"E quindi..?"
"Vuole andare via. E' molto deciso e non riusciremo a contrattare mediaticamente con lui. Dobbiamo lasciarlo andare.."
"Se questo è l'inizio.. non voglio sapere il proseguo.."
"Cosa succede sig. Carlòs?? Non abbiamo neanche ancora cominciato.."
"E' giunta poco fa un'offerta dall'AIK per Lapena, uno dei nostri migliori difensori."
"E quindi..?"
"Vuole andare via. E' molto deciso e non riusciremo a contrattare mediaticamente con lui. Dobbiamo lasciarlo andare.."
"Se questo è l'inizio.. non voglio sapere il proseguo.."