10/04/2021, 01:20
C'era una volta una squadra invincibile, un teamcolmo di fuoriclasse che dettava legge in tutta Europa, lasciando dietro di sé tracce di gioco dominante e timore reverenziale in egual misura. C’era una volta il Milan di Ancelotti. Prima che incontrasse il più inspiegabile incubo della sua epopea continentale:
Il SuperDépor di Irureta. Il Deportivo La Coruña di Pandiani e Luque, Djalminha e Valerón, Víctor e Mauro Silva e di quel tecnico con un nome che ricorda da vicino un santuario spagnolo: Javier Iruretagoyena Amiano.Per tutti, semplicemente Irureta: regista e mente dietro una delle più grandi imprese che il calcio europeo ricordi.
Oggi di quel Depor non c'è più nulla, tutto svanito, tutto è stabile nei cuori dei più romantici, di chi ha potuto vedere quel Depor ma per i più giovani c'è solo un vortice nero, un tunnel che sembra non finire mai; Oggi il Deportivo non esiste più nel calcio che conta; Oggi in Gallizia si respira
calcio di provincia....
P. S. : Molti di voi mi diranno di averla già iniziata con la beta, purtroppo fui costretta ad abbandonarla per via di un problema al save. Volevo tranquillizzare tutti, la carriera con la Sampdoria non sarà abbandonata ma verrà affiancata da un vero e proprio racconto.