05/01/2021, 18:30
I seguenti 3 utenti ha detto grazie a JohnBonham per questo messaggio:
• Mr. TikiTaka, Mr.Bunker, GigiZoppini
06/01/2021, 10:50
Ho guardato e riguardato questo aggiornamento. Sarò ripetitivo, ma hai raggiunto un livello di cura ad ogni dettaglio grafico che è inarrivabile. Una presentazione della tattica e della formazione tipo degna di un sito web ufficiale o di una rivista patinata sul football. Davvero tanti tanti complimenti, tutti meritati per il lavoro che fai.
Oltra alla cura grafica, anche ogni aspetto legato alla tattica scelta da mister Nivaldo viene sviscerato in maniera chiara ed esaustiva, compresa l'introduzione che richiama a mister "Tite" e alla sua squadra di fenomeni. Ci troviamo di fronte ad un 4-3-3 decisamente offensivo, segno che si cercherà di avere la meglio sugli avversari attraverso la costruzione del gioco. Non mi addentro nei commenti tattici, ormai lo sapete...anche se mi incuriosisce molto la scelta dei ruoli: le due mezzali a centrocampo, con un RAV schierato sulla fascia. Non ci resta che vedere questa tattica sul campo!
06/01/2021, 15:42
Idee chiare e ben spiegate, se verranno riportate sul campo ci sarà da divertirsi.
Siamo in Brasile, si punta allo spettacolo. La palla tendenzialmente dobbiamo averla noi. Possesso e pazienza alla ricerca dello spazio per far male; e se non lo troviamo...possesso e pazienza. Andiamo incontro di sicuro a un calcio offensivo visti i ruoli tutti portati a un atteggiamento di questo tipo. Anche la fase difensiva prevede una prima parte 'offensiva' visto che in fase di transizione negativa i calciatori sono chiamati ad aggredire gli avversari e solo in un secondo momento rientrare. Sicuramente la qualità medio alta della rosa a disposizione favorisce un atteggiamento di questo tipo, attendiamo le risposte del campo.
06/01/2021, 19:42
Partiamo dal presupposto che buona parte di questa tattica l'abbiamo sviscerata e discussa privatamente qualche giorno fa, sono contento di come tu abbia provato a destrutturarla, capirla e riproporla in ambito Fm. Non è mai facile emulare trovando un equilibrio di sòrta, soprattutto per quanto concerne sviluppi tattici di questo livello messi in atto con calciatori di calibro mondiale.
C'è da dire che, a parte qualche ruolo da correggere per trovare una maggior copertura, il resto è gradevole e pare calzare a pennello con quanto descritto e ricercato. Io, se dovessi emulare Tite però, aggiungerei affrontate palla al piede la difesa avversaria mettendo poi il dribbla meno ai centrocampisti, dato che solitamente loro tendono a costruire e lasciare iniziative alle catene esterne in toto: terzini o esterni che siano. Per il resto, la cura grafica (come dice il buon Gigi poco sopra) ha raggiunto livelli impressionanti Sei diventato bravissimo anche ad incastrare i vari spezzoni, facendo sembrare il tutto un unico quadro, esteticamente perfetto. Ti posso rimproverare solo sulla mancanza di qualche screen in più di Fm.. cosa che ci eravamo già detti. Ma ho fiducia per le partite
07/01/2021, 09:06
@GigiZoppini
Grazie mille Gigi, i complimenti fanno sempre piacere :blush: la scelta delle 2 MEZ è per replicare il gioco di Tite, che usa Paulinho e Renato Augusto (già avuti nel suo Corinthians) che amano inserirsi (più Paulinho, che ha tempi straordinari). Il RAv in fascia farà da perno per la catena di destra, con T/F e MEZ che garantiranno ampiezza, il RAv invece giocherà stretto e di default tende ad accentrarsi proprio come un AtE. @L'Antico Si, forse ho esagerato con l'impronta offensiva. "forse" in effetti Tite è un allenatore molto attento alla fase difensiva, molto più di quello che si pensi, quindi non sono escluse variazioni e/o cambi radicali. @danivilla83 Più che allo spettacolo, puntiamo ai 3 punti. Come hai ben detto, abbiamo una rosa tra le migliori(non la migliore) e vogliamo imporre il nostro gioco. Aspettiamo il verdetto del campo, fra poco comincerà il Campionato statale e sarà l'occasione per testare tattica e giocatori a disposizione. @Mr. TikiTaka Sono contento di quello che mi dici, emulare una tattica reale e riportarla su FM è roba per Antichi, però mi sono divertito a farla, manca sicuramente qualcosa, si, però partiamo dal presupposto che sono una pippaccia, ecco Per quanto riguarda gli screen: possibile che neanche stavolta sia soddisfatto? sono tutti screen di FM quelli, tranne la chicca finale (fermatemi! :ahah:)
07/01/2021, 10:08
Ma certo che sono contento, ti prendo solo in giro e mi diverto a farlo
09/01/2021, 18:29
09/01/2021, 22:30
Chi decide i format di questi campionati deve avere un pusher davvero di valore...
Al di la di questo, Chapecoense che nelle prime uscita fa subito la voce grossa, incamerando due vittorie consecutive contro due avversarie nettamente inferiori. Fanno seguito due scialbi pareggi, che denotano la difficoltà degli uomini di Nivaldo nello scardinare le difese più chiuse come quella del Criciùma. Dopo quattro giornate, siamo staccati di un solo punto dalla vetta: la sensazione è che siamo la squadra decisamente più forte..ma che dovremo far quadrare qualcosa a livello tattico per poter esprimere sul campo questa superiorità.
10/01/2021, 11:25
Parte la stagione della 'Chape' con un campionato di riscaldamento in cui siamo detentori e di conseguenza favoriti d'obbligo. La prima fase è di passaggio visto che passano quasi tutte, e bastano tre vittorie per qualificarsi alla fase eliminatoria. Ma noi vogliamo e dobbiamo mantenere i pronostici così non perdiamo tempo e partiamo forte...
Due vittorie senza concedere nulla agli avversari, anche se nella prima dobbiamo aspettare i minuti finali per avere ragione di una certa Juve. Più classico il 2-0 con un gol per tempo al Brusque. Seguono due pareggi un po' diversi: un primo dove pur spingendo tanto non riusciamo ad andare in gol, un secondo più equilibrato contro una squadra di livello superiore a quelle incontrate finora. Siamo ancora all'inizio, in fase di rodaggio, normale ci siano diverse cose da sistemare.
11/01/2021, 01:06
Parto subito con il confermarti che questo stile mi piace davvero tanto. Sia a livello visivo che a livello di concretezza. C'è la grafica, seppur ridotta al minimo, ma comunque messa bene in risalto e di altissimo livello. Poi ci sono gli screen del gioco, vero cuore centrale delle carriere di fm e che tutti dovremmo incentivare maggiormente ad usare. Poi gli html che fanno da cornice e danno quel tocco di eleganza e chiccheria. Bravissimo Frà, bello bello bello!
Arrivando invece al calcio giocato, prima vera chicca di questo aggiornamento. La struttura del campionato è non commentabile, posso dirlo? Due campionati distinti, formati dal campionato di contea e quello generico. Una porcheria che spero di non vedere mai e poi mai un Europa Ambito partite, siccome conosco poco le avversarie ma ho capitob che questo campionato vale "poco", rispetto a quello che verrà.. mi esprimo con una sorta di riassunto di tutte le gare (che ovviamente mi sono letto e gustato con enorme piacere). Diciamo che, da quel che ho potuto vedere e leggere, tutte le vittorie sono giunte con estrema fatica ma a coronamento di prestazioni da dominatori assoluti. Si evince una particolare fatica nel fare gol, soprattutto contro la maggior parte dei club che partecipano a questo campionato che, essendo di rango inferiore, si chiudono e ripartono. Va da sè che bisogna studiare qualche variante tattica per aprire varchi o essere più diretti. Le strade sono due: a) li fai uscire, li fai attaccare, ti imposti per subìre in parte il loro gioco e poi riparti rapidamente facendo male; b) giro palla veloce da destra a sinistra con l'intenzione di aprire le maglie ed infilarti dentro, calciando maggiormente in porta quando se ne presenta l'occasione. Sta a te capire cosa potrebbe essere meglio, partendo dal fatto che (secondo me, ma anche secondo i bookmakers) le quotazioni della vittoria del girone sono tutte dalla tua parte. |
|