18/03/2021, 13:05
(17/03/2021, 12:46)Mr. TikiTaka Ha scritto: Allora.. sullo stile, apprezzo il modo di interagire con la squadra come se fossi nel vero.
Ma, ahimè, su FM non c'è bisogno di tutto ciò.
Ti basta variare ritmo e passaggi, ampiezze e indicazioni, per ottenere ciò che tu cerchi. Variare le mentalità in corsa è molto dannoso in quanto le stesse sono legate indissolubilmente a tutto un contesto importante e preciso.
Se imposto una tattica con prudente, ed a partita in corso la sposto su offensiva, va da sè che potrei incappare in problematiche enormi, perchè tutte la varie istruzioni che diamo (individuali comprese) dipendono da quella mentalità settata. Quindi non basta cambiare solo passaggi e ritmo, se cambi mentalità.
Di contro, conviene cambiare passaggi e ritmo, mantenendo la medesima mentalità
Se gioco in offensiva, non vuol dire che non posso difendere e guerrigliare.
Occhio
(sono consigli eh, ci mancherebbe. Ognuno ha il suo stile)
Nella realtà non ho mai allenato nessuno e non credo lo farò mai. Lasciami l'illusione di allenare per finta come se fosse per davvero... :cry:
Ho comunque fatto tesoro del tuo appunto e le altre tre partite che ho giocato (e che vi farò vedere oggi) le ho giocate seguendo il tuo suggerimento...
Ah, suggerimenti & critiche sono sempre ben accetti nel mio spazio, da chiunque. Ne può uscire una dicussione interessante, quindi se avete qualcosa da dire (o ridire) su un aspetto del mio gioco, fatevi avanti. Se nessuno mi critica, io posso credere vada bene così, quando magari faccio cagare
Ma torniamo al Ceriano Laghetto...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LO HA RIFATTO!
Il "giocatore-scemo-a-cui-piace-farsi-del-male" ha ancora fatto allenamenti svogliati!!
L'ho ripreso ancora e mi ha ancora detto che lui non crede di essersi allenato male quando sono 2 mesi+ che non ha alcun miglioramento e in U18 ha voti bassi in partita.
Queste sono le sue caratteristiche. Non lo avevo sceltoper la Prima Squadra per via del suo Gioco DI Squadra basso. A me serve un gruppo coeso, lui non è in grado di assicurarmelo. Ma in compenso crede di esse Messi, Maradona e Ronaldo incarnati
Questo è il suo rendimento in U18 (e lui ha 22 anni). Per inciso, il suo voto in allenamento è 5.30
Volete vedere il rendimento del mio 16enne capocannoniere?
Eccolo.
Su 11 partite mi ha fatto 8 goal, che sommati ai 4 in amichevole sono 12. Ha 16 anni. Qell'altro a 22 anni ha segnato solo una volta.
E vorrebbe un posto da titolare fisso...
Certo, certo.
Orami diverto a stuzzicarlo: ogni settimana vado da lui e gli chiedo come va, se si trova bene con i suoi nuovi amichetti e se si vuole impegnare a fare gli allenamenti. Lui si incazza e io rido. Arriverà il giorno che mi chiederà di andarsene o preferirà una vita da Fantozi del calcio?
Lo vedremo.
Passiamo a cose più serie:
Pasquale, il Presidente e mio amico personale oggi mi ha stupito. All'allenamento del martedì, mi sono ritrovato uno in ufficio che diceva di essere l'allenatore in Seconda dell'U20. Mai ricercato una figura del genere. Mi ha detto che lo ha assunto Pasquale.
L'ho chiamato e mi ha confermato che serviva un Allenatore in Seconda nell'U20.
"Ah, si?? Oooook..."
Quindi ora abbiamo un tecnico in più.
Boh.
Infine, una brutta tegola:il mio Terzino SInistro titolare (Necchi) si infortuna piuttosto gravemente e dovrà stare fuori dai campi per un mese almeno. Il suo sotituto si chiama Milnesi ed è un 17enne con le caratteristiche apena sotto quelle del titolare. Il problema è che non è ancora maturo per la Prima Squadra.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Passiamo alle partite fatte
La 9a di Campionato è contro il Real San Fermo, una squadra appena retrocessa dalla Promozione. I report mi davano una squadra con grossi problemi tecnici. Formazione tipo mia e via.
Mi hanno aggredito dal primo all'ultimo minuto: arrivavano dempre primi sulla palla e i miei 2 attaccanti ne avevano costantemente due in pressione. Abbiamo sbagliato una quantità considerevole di passaggi perché loro non ci davano respiro. Poi al 35esimo loro indovinano l'angolino opposto con un tiro dal vertice sinistro della nostra area. Bel tiro potente e preciso, nulla da fare per il portiere.
Fondamentalmente la partita si è chiusa qui. Non abbiamo fatto nulla degno di nota.
Soffriamo molto le squadre fisiche che pressano alla morte, devo vedere come posso fare per arginarle, finora non ci sono riuscito.
Prossima partita contro la Lentatese, attualmente in 1a posizione. Questa l'ho curata bene, guardando le sue partite pareggiate e perse, perdendo molto tempo a confrontare i miei con i loro corrispettivi giocatori ecc. Non ho cambiato l'assetto tattico se non andare ad aggredirli in profondità, fin dal portiere, alzando il ritmo di una tacca, perché la squadra mi sembrava un po' lenta, di quelle che ragionano.
Ho avuto ragione io: partita buona ed equilibrata, loro possesso palla, noi a riprendercela. Abbiamo alla fine tirato più noi. È qui che al 6o minuto mi si è infortunato il Terzino. Milanesi non e l'è fatto rimpiangere con 3 passaggi decisivi e 3 occasioni create. Alla fine della partita è stato il migliore del Ceriano Laghetto con un 7.7 di voto.
Sembrava una classica partita da 0-0 e invece all'85esimo rigore per noi: il solito Bondi (Fulcro) che è dappertutto in area di rigore, pressato da 3 avversari, cerca di girarsi ma lo attaccano in 3 e lo atterrano. Rigore netto. Si incarica Boni (CLD) di tirarlo e spiazza il portiere con un sinistro all'angolo basso destro. 1-0 che non cambierà più.
Abbiamo battuto la prima in classifica giocando anche bene!
Prossima partita contro il Lomazzo, squadra da metà classifica. Nulla di troppo forte, né di debole.
Si mette subito bene, con 2 goal nostri nei primi 15 minuti. 2-0 alla fine del primo tempo e partita mai in discussione.
Nel secondo tempo ne faccio un'altro (oggi segnano entrambe le punte) e Milanesi il terzino sinistro subentrato a Necchi infortunato fa ancora una prestazione maiuscola, con 1 occasione creata, 2 passaggi decisivi e 2 assist. Necchi... non so come dirtelo, ma... :blow:
Comunque un 3-0 netto, senza possibilità di replica. Bravi ragazzi.
Il Campionato è a 16 squadre. Significa che altre 4 partite e sarò al giro di boa. alla 15a partita finita, farò una riunione di spogliatoio per definire gli obbiettivi, che spero i ragazzi avranno capito che possiamo fare qualcosa di più importante che non sia solo la salvezza. AL momento abbiamo 20 punti e siamo in 6a posizione, ma è tutto ancora da giocare perché le 4 aquadre sopra di me hanno 21 punti e la prima in classifica ne ha 24. La prima va in Promozione diretta, le altre dalla 2a alla 5a si giocano i Play Off. E sono alla nostra portata.
Io comincio a crederci davvero.