11/04/2021, 10:32
@danivilla83 Ricordo bene che tu eri stato il primo a segnalarci il profilo interessante del nostro portiere... Se non altro ci può dare un po' di visibilità in più verso il grande pubblico, magari in qualche comparsata TV si può far sfuggire il nome della squadra In ogni caso per fortuna è uno dei nostri uomini migliori, in questa stagione sta giocando molto bene!
PROMOZIONE LOMBARDIA/F - 22° GIORNATA
ALAGNA - ACCADEMIA VITTUONE
ALAGNA - ACCADEMIA VITTUONE
Ritorniamo in campo, di nuovo tra le mura amiche, a sfidare il Vittuone, squadra alla ricerca di punti per uscire dalla tonnara della zona playout. All'andata abbiamo sofferto tanto la loro difesa (portiere in primis) e abbiamo portato a casa i tre punti con una prova di carattere, per sognare l'aggancio in vetta ci serve ripeterci.
La formazione scelta non presenta particolari sorprese; unico punto di attenzione la difesa, dove sulle fasce partono dal primo minuto gli ultimi arrivati Riva e Vernocchi.
SPOILER ()
Alla fine ne esce una partita spettacolare, con una buona prestazione offensiva che non riesce a mascherare completamente una difesa oggi poco solida. Nel primo tempo ne prendiamo 3, compensando con la rete in apertura di Vitale e con il rigore di Fusi (una certezza quest'anno dal dischetto). Ci salva in chiusura il colpo di testa di Compaore, che ci permette quantomeno di fare punti. Nel frattempo però entrambe le nostre rivali in classifica vincono e allungano...
PROMOZIONE LOMBARDIA/F - 23° GIORNATA
CITTA' DI VIGEVANO - ALAGNA
CITTA' DI VIGEVANO - ALAGNA
La trasferta successiva ci porta a Vigevano, sul sintetico del 'Cavallino'. I ducali stazionano a metà classifica, grazie anche a tanti giovani che stanno emergendo, e all'andata ci avevano concesso i 3 punti dopo una strenua resistenza, in una partita combattuta.
Decido di confermare la formazione dell'ultima uscita, se non altro per mancanza di alternative valide, specialmente in difesa - gli unici ballottaggi riguardano i terzini, ma scelgo di dare continuità ai nuovi acquisti per farli entrare in ritmo-partita.
SPOILER ()
Anche al ritorno la partita è molto tirata e ne usciamo con una vittoria di misura: continua il buon momento di forma di Vitale, che stavolta trasforma di testa e ci regala 3 punti d'oro. Nello scontro di alta classifica, intanto, la Viscontea regola di misura il Locate e si guadagna la vetta solitaria; proprio il Locate sarà il nostro prossimo avversario...
PROMOZIONE LOMBARDIA/F - 24° GIORNATA
LOCATE - ALAGNA
Seconda trasferta consecutiva, si tratta di uno scontro al vertice in cui ci giochiamo sostanzialmente tutte le nostre possibilità di vittoria del campionato. Come già detto, i milanesi del Locate hanno appena perso lo scontro diretto con la Viscontea e devono obbligatoriamente rifarsi; all'andata, eravamo riusciti ad annullarli, ma ora le loro motivazioni sono molto forti...
Parola d'ordine: continuità. Nessun cambio negli undici titolari, per una formazione che nelle ultime uscite mi sta convincendo.
SPOILER ()
Dopo 21 risultati utili consecutivi (l'ultima sconfitta l'avevamo subita alla seconda giornata, in casa contro il Magenta), arriva la sconfitta, purtroppo in una classica "partita da 6 punti", uno scontro diretto contro una nostra rivale.
Il Locate si dimostra cinico ma non troppo superiore a noi, purtroppo paghiamo ancora la poca concretezza in avanti... ora la corsa al primo posto si fa molto complessa.
Prima della prossima partita, un piccolo aggiornamento di mercato. Anche se siamo ormai in primavera, le buone prestazioni stanno convincendo sempre più giocatori "di rango" a valutare il trasferimento da noi e nelle ultime settimane c'è stato un buon via-vai di calciatori in prova.
Anche in vista della prossima stagione (che sia Eccellenza o nuovamente Promozione, con l'obiettivo obbligato di centrare il salto di categoria), arrivano a rafforzare trequarti e centrocampo due ottimi profili.
Joelson è un volto noto delle maggiori categorie italiane, specialmente nei primi anni del nuovo millennio. Fratello dell'ex-Napoli Inacio Pià, Joelson è un trequartista che vanta più di 200 presenze tra B e C con Pavia, Albinoleffe, Reggina, Pisa, Grosseto, Benevento e Cremonese, oltre a una ventina di gettoni in A tra Bergamo e Reggio Calabria.
Negli ultimi anni è stato un punto fermo della serie D lombarda e nella scorsa stagione ha raccolto una manciata di presenze in Eccellenza, con i bergamaschi del Lemine. Chiaramente si tratta di un giocatore in fase calante, a fine carriera, ma ancora valido dal punto di vista tecnico: potrà fare la differenza, anche solo come sostituto, dandosi il cambio con Vitale dietro alle punte.
A centrocampo ingaggiamo invece Mattia Dell'Aera, un habitué dell'Eccellenza lombarde che ha anche centrato, un paio di anni fa, il salto in D con la maglia della Castellanzese. Sicuramente a tendere lo vedo tra i titolari, in questa stagione lo inserirò gradualmente per permettergli di integrarsi al meglio nei nostri meccanismi.
PROMOZIONE LOMBARDIA/F - 25° GIORNATA
ALAGNA - SEDRIANO
ALAGNA - SEDRIANO
Obiettivo riscatto in casa contro il Sedriano, formazione che meriterebbe una posizione in classifica decisamente superiore rispetto a quella attuale, ai margini della zona playout, e con ottime individualità per la categoria.
Non ci sono molti margini di intervenire sulla formazione titolare, dove scelgo solamente di cambiare i due terzini date le prestazioni non al top delle precedenti uscite. I due nuovi acquisti partono dalla panchina, potrebbero trovare spazio a partita in corso.
SPOILER ()
Dopo la striscia di 21 risultati utili, arriva ora la seconda sconfitta consecutiva, che fa male il doppio rispetto alla precedente per due motivi: la situazione degli avversari, una buona squadra ma pur sempre di bassa classifica, e la dinamica del match. In avanti di due reti, subiamo la rimonta nel corso del primo tempo, prendiamo il terzo gol in apertura di ripresa e non reagiamo per il resto della partita. Una mentalità davvero deludente che ci allontana, giustamente, dalla vetta...
PROMOZIONE LOMBARDIA/F - 26° GIORNATA
BARONA - ALAGNA
A questo punto, non possiamo fare a meno dei 3 punti nella trasferta alle porte di Milano, quartiere Barona, contro una delle ultime della classe. In settimana ho reso chiare alla squadre le mie aspettative... D'ora in poi saranno tutte finali.
Debutto dal primo minuto per Joelson e Dell'Aera, dopo la delusione dell'ultima giornata, mentre in difesa tornano Riva e Vernocchi - sulla carta si tratta dei miei uomini migliori e il risultato non dovrebbe essere in dubbio...
Debutto dal primo minuto per Joelson e Dell'Aera, dopo la delusione dell'ultima giornata, mentre in difesa tornano Riva e Vernocchi - sulla carta si tratta dei miei uomini migliori e il risultato non dovrebbe essere in dubbio...
SPOILER ()
L'avversario non era difficile, ma la prestazione è stata convincente, una partita condotta dal primo minuto senza scossoni e una buona reazione dopo le ultime avversità. La risolve Compaore, che ci permette di portare a casa una vittoria prima dell'ultimo filotto di partite che può valere un campionato intero...
Il duo di testa ci ha ormai staccato a causa dei nostri due passi falsi - non vedo possibile recuperare 6 punti in 4 gare a due squadre per giocarci il titolo... Guardiamoci alle spalle, piuttosto: ci sono 4 squadre in lotta per gli altri 3 posti validi per i playoff, in soli 2 punti... Dobbiamo a tutti i costi evitare le sorprese, per consolidare la nostra posizione in vista degli spareggi!
A presto con le ultime 4 giornate di campionato! :bye1: