27/05/2021, 21:50
@Giacomo1996 Con il Pavia non siamo riusciti a ribaltare il pronostico come avevamo fatto altre volte in stagione, ma come giustamente dici ci può anche stare. Ora fondamentali concentrazione e continuità: ci serviranno sangue freddo e anche profondità di rosa e soluzioni, dato che non voglio compromettere la stagione per qualche calo di forma individuale o qualche eventuale infortunio...
@danivilla83 Il Pavia è in grande crescita ma non penso che sarà in grado di farsi sotto per la vittoria finale, come anche la Varesina: ormai dobbiamo fare la corsa sulla Caronnese (abbiamo anche lo scontro diretto da giocare...) e sperare che cedano qualche punto contro le "piccole"!
@AdrianMutu Vero, contro il Pavia siamo andati seriamente in difficoltà come mai prima in stagione. Diciamo che a inizio stagione mi sarei aspettato molte più gare così, quindi il minimo che possiamo attenderci è che prima o poi succeda! Sarà fondamentale giocare molto meglio l'altro scontro diretto, contro la Caronnese: un passo falso del genere potrebbe compromettere tanti sforzi.
@danivilla83 Il Pavia è in grande crescita ma non penso che sarà in grado di farsi sotto per la vittoria finale, come anche la Varesina: ormai dobbiamo fare la corsa sulla Caronnese (abbiamo anche lo scontro diretto da giocare...) e sperare che cedano qualche punto contro le "piccole"!
@AdrianMutu Vero, contro il Pavia siamo andati seriamente in difficoltà come mai prima in stagione. Diciamo che a inizio stagione mi sarei aspettato molte più gare così, quindi il minimo che possiamo attenderci è che prima o poi succeda! Sarà fondamentale giocare molto meglio l'altro scontro diretto, contro la Caronnese: un passo falso del genere potrebbe compromettere tanti sforzi.
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
27° GIORNATA
ALAGNA - CASTANESE
Torniamo in campo a difendere la vetta contro la Castanese, ex-capolista ormai in deciso calo, ma che resta un avversario temibile anche perchè è l'unica squadra, oltre al Pavia, ad essere riuscita a batterci in campionato. La motivazioni dei neroverdi sono forti, dato che si giocheranno l'ultimo posto valido per i playoff...
Un paio di novità in formazione, che riguardano la porta (rientra Vannucchi dall'infortunio), e l'ala sinistra (Zani fermo per qualche settimana, parte Folegnani con Joelson in panchina che potrebbe reinventarsi in questo ruolo in caso di necessità).
SPOILER ()
Iniziamo forte con la specialità della casa: ripartenza rapida dalla difesa, lancio di Folegnani a cambiare fascia e finalizzazione di Brollo che si infila sul secondo palo superando una difesa piazzata piuttosto male. Il raddoppio, dopo un paio di occasioni pericolose, arriva grazie al bomber Licciardello, con un colpo di testa morbido che inganna il portiere avversario.
La Castanese sembra davvero poca cosa rispetto alla squadra affrontata all'andata, mentre il nostro attacco sembra essersi ripreso bene dopo la brutta figura contro il Pavia: in piena ripresa è ancora Brollo ad approfittarne con un altro inserimento vincente dalla destra. C'è spazio anche per l'errore dal dischetto di Licciardello, che manca l'appuntamento con la doppietta: alla fine dobbiamo accontentarci di un 3-0 che ci regala altri due punti di distacco dalla Caronnese, fermata sul pareggio!
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
28° GIORNATA
SEGRATE - ALAGNA
Archiviato il buon successo con la Castanese, siamo chiamati ad affrontare un'altra squadra che sogna i playoff, il Segrate neopromosso che all'andata avevamo rullato per 7-3 in una partita pirotecnica. In questa occasione non mi dispiacerebbe se la difesa si dimostrasse più solida...
Gli 11 giocatori chiamati a difendere la vetta della classifica e il +3 dagli inseguitori sono gli stessi scesi in campo nell'ultima partita: non cambio una squadra che si è dimostrata molto solida contro un avversario di alta classifica.
SPOILER ()
La partita si dimostra subito molto tosta: il nostro attacco va in crisi su un campo molto più stretto rispetto a tutti gli altri in cui abbiamo giocato finora, mentre la squadra di casa attacca a viso aperto e impone un ritmo forsennato; fin da subito dobbiamo soffrire. Chi si esalta è il nostro portierino Vannucchi, che già dai primi interventi dimostra una grande sicurezza e ci tiene a galla.
Contro le aspettative riusciamo a trovare il vantaggio con Monticelli, che sfrutta un assist nello stretto di Zugno per infilare sul primo palo il portiere di casa in uscita. Per il resto è un assedio fino al 90', con la difesa che fortunatamente regge bene e ci permette di mantenere il vantaggio sulla Caronnese che ci insegue: oggi siamo stati davvero in difficoltà, anche più della partita contro il Pavia persa un paio di settimane fa, e non è un bel segnale in vista del big match...
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
29° GIORNATA
ALAGNA - CARONNESE
La partita che può decidere il campionato si gioca, contro tutti i pronostici di inizio stagione, sul campo dell'"Olimpia" di Gambolò: è la classica sfida tra la piccola neopromossa che mai aveva affrontato questa categoria e la Caronnese, favorita naturale per la vittoria finale, la squadra di blasone retrocessa dalla categoria superiore che mette in campo i suoi mezzi decisamente superiori... Ma il calcio è strano, tanto che siamo noi ad affrontare questa sfida con un piccolo vantaggio in classifica! I 90 minuti che ci aspettano saranno fondamentali se vogliamo mantenerlo fino in fondo...
Nonostante la prestazione sottotono dell'ultima giornata, gli 11 che scendono in campo sono gli stessi: ho pensato ai potenziali ballottaggi, ma per ora non vedo in panchina delle alternative che possano farci fare un salto di qualità, dunque scelgo la continuità.
SPOILER ()
L'approccio alla gara sembra totalmente diverso da quello di Segrate e dopo 10 minuti è nuovamente Monticelli a farci passare in vantaggio: cross rasoterra dalla destra di Brollo, Licciardello tocca di tacco fortuitamente e il nostro giovane attaccante infila il secondo palo con un sinistro preciso.
Dopo una decina di minuti abbiamo l'occasione di raddoppiare dal dischetto (rigore molto molto generoso...): Licciardello, un po' in ombra nelle ultime uscite, insacca senza pietà il suo 34esimo gol in campionato, che potrebbe rivelarsi uno dei più pesanti!
La Caronnese reagisce e guadagna gradualmente terreno, fino ad arrivare ad accorciare il risultato su calcio piazzato a ridosso dell'intervallo e addirittura al pareggio, stavolta su punizione diretta: tutto da rifare...
Inizia la girandola dei cambi ed è proprio un sostituto, il veterano Joelson entrato al posto di un deludente Folegnani sulla sinistra, a riportarci avanti, con un colpo da biliardo che fa esplodere il pubblico di casa!
La gioia dura solamente un quarto d'ora circa, perchè il terzo gol per gli ospiti arriva nuovamente sugli sviluppi di un corner: la rete di testa del centrale Sesti è quella che sigilla il match. Ci restano un po' di rimpianti, ma anche tanto orgoglio per aver costretto la nostra rivale a una prestazione super pur di tenere vivo il campionato; nel frattempo, la classifica continua a sorriderci...
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
30° GIORNATA
VARZI - ALAGNA
Trentesima giornata che ci porta in piena collina, a casa del Varzi: la stagione dei granata può ritenersi sostanzialmente conclusa, con 40 punti e distanza di sicurezza dai playout. Vorrei sperare in un loro regalo, la classica prestazione da vacanze estive già praticamente iniziate... Ci farebbe davvero comodo in questa fase!
Un cambio rispetto alle ultime uscite, si tratta del ritorno dal primo minuto di Joelson: verrà schierato ancora sulla sinistra, al posto di Folegnani e in attesa del ritorno di Zani. Non è la sua posizione naturale, ma la sua esperienza potrà farci bene.
SPOILER ()
Si sveglia Licciardello! Dopo qualche partita giocata decisamente al di sotto delle sue prestazioni abituali, il bomber colpisce dopo 5 minuti sfruttando al meglio di testa un lancio lungo dalla trequarti. E se la prima rete arriva grazie a un volto noto in zona gol, il raddoppio porta la firma dell'esperto Belotti, al primo centro stagionale, che si inserisce bene di testa su un calcio di punizione battuto dalla sinistra dall'altro "vecchietto", Joelson.
Nella ripresa Licciardello va nuovamente a segno, per restituirci il doppio vantaggio pochi secondi dopo la rete dei padroni di casa, e la partita si chiude con il definitivo 4-1 grazie alla rete di Beltrano in ripartenza.
Per concludere, uno sguardo alla classifica che non ha visto stravolgimenti nelle ultime 4 giornate: siamo ancora in vetta, a tre punti dalla Caronnese e con Pavia e Varesina che molto probabilmente dovranno accontentarsi degli spareggi. Il rush finale è alle porte e tutto può ancora succedere...
A presto con il rush finale di questo campionato! Si accettano scommesse...