05/05/2021, 15:40
@danivilla83 Quando il lavoro mi regala un po' di tempo libero cerco di giocare il più possibile e gli aggiornamenti della carriera ne risentono
Licciardello ha avuto un impatto che mai mi sarei aspettato... Per quanto riguarda la Castanese, non sono una squadra costruita per salire e conto in una loro fase di calo nel girone di ritorno.
@Perlaprecisione Vero, in carriera non è stato molto prolifico, ma in questa stagione mi stava stupendo ancora di più per le doti atletiche: va bene che siamo in Eccellenza, ma da un 38enne non mi sarei aspettato le accelerazioni, le sgroppate sulla fascia e gli spunti nello stretto che ci sta regalando... Decisamente un'assenza pesante.
Licciardello ha avuto un impatto che mai mi sarei aspettato... Per quanto riguarda la Castanese, non sono una squadra costruita per salire e conto in una loro fase di calo nel girone di ritorno.
@Perlaprecisione Vero, in carriera non è stato molto prolifico, ma in questa stagione mi stava stupendo ancora di più per le doti atletiche: va bene che siamo in Eccellenza, ma da un 38enne non mi sarei aspettato le accelerazioni, le sgroppate sulla fascia e gli spunti nello stretto che ci sta regalando... Decisamente un'assenza pesante.
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
12° GIORNATA
CARONNESE - ALAGNA
12° GIORNATA
CARONNESE - ALAGNA
Apriamo questo aggiornamento con quella che sulla carta è la partita più complessa della stagione: siamo ospiti in casa della Caronnese, seconda in classifica con due punti di vantaggio rispetto a noi e, soprattutto, fornita di una rosa che potrebbe ben figurare nella categoria superiore - oltre al secondo posto in campionato, in questa stessa settimana i nostri avversari hanno guadagnato l'accesso alla finale di Coppa Lombardia. L'uomo più pericoloso dei rossoblù è l'attaccante Corno, che da più di dieci stagioni veste la maglia della Caronnese, con più di 170 reti all'attivo.
Come visto in chiusura dello scorso aggiornamento, l'assenza di Joelson ci costringe a rivedere i piani in attacco: lo sostituirà Brollo, che finora ha ben figurato partendo dalla panchina. Per il resto, nessuna sorpresa nella formazione titolare - in panchina, invece, trova posto per la prima volta l'ultimo acquisto, Fabio Torri, 30enne incontrista con una buona esperienza tra Serie D ed Eccellenza a cavallo tra Veneto e Lombardia.
SPOILER ()
La partita si apre subito con un bello spunto di Licciardello, che dopo pochi minuti ci porta avanti ma deve raffreddare l'entusiasmo dato che l'arbitro annulla per fuorigioco. La Caronnese si riprende al volo e mostra la sua qualità, arrivando al vantaggio al 24' (dopo un'altra rete annullata, sempre per fuorigioco).
La nostra reazione sembra non arrivare e nell'intervallo cerco di spingere i ragazzi, che penso possano dare di più. Il messaggio passa e Licciardello, con un ottimo inserimento sfruttato da Brollo, agguanta il pareggio dopo un paio di minuti di gioco; arriverebbe addirittura il vantaggio, sempre grazie al nostro bomber, ma l'arbitro annulla nuovamente.
In generale nel secondo tempo giochiamo nettamente meglio dei nostri avversari e per la terza volta, intorno al 70', l'arbitro ci nega la rete su un tocco sotto misura di Monticelli: stavolta il fuorigioco era davvero millimetrico...
Alla fine conquistiamo un punto: prezioso perchè arriva in trasferta contro la migliore squadra del campionato, ma con un po' di fortuna avremmo potuto vincere e con merito...
Nel frattempo, notizia interessante anche per quanto riguarda la società: a quanto pare si sta studiando un cambio di proprietà...
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
13° GIORNATA
ALAGNA - VARZI
Derby provinciale di mercoledì sera contro gli oltrepadani del Varzi: i granata ci fanno visita in un buon momento di forma, per loro 9 punti nelle ultime 5 partite, che hanno permesso loro di guadagnare una posizione di metà classifica con un discreto margine rispetto alla zona playout. Decisivo per le buone prestazioni dei nostri avversari è stato l'attaccante Cantiello, già autore di 11 reti.
Dati i tanti impegni ravvicinati, cambio due titolari rispetto all'ultima uscita, in modo da gestire al meglio le energie: partono dal primo minuto Martina Rini a centrocampo e Folegnani in attacco.
SPOILER ()
Il Varzi parte in forcing e la nostra difesa deve impegnarsi per respingere le tante occasioni guadagnate dai granata nei primissimi minuti. Siamo però bravi ad allentare la pressione e a renderci pericolosi in ripartenza, anche se il nostro vantaggio arriva sugli sviluppi di un calcio piazzato: lancio centrale in area dai 40 metri, buon movimento senza palla di Folegnani che attira su di sé due difensori e lascia Monticelli libero di superare il portiere ospite Chiodi da pochi passi.
Il copione non cambia nei minuti successivi, con il Varzi più propositivo e noi reattivi a ripartire; proprio in questo modo arriva il raddoppio, grazie al solito Licciardello che vince l'1 contro 1 con il portiere dopo un bell'inserimento centrale.
Brutta tegola in chiusura di primo tempo: si infortuna Brollo, sostituito da Colleoni. Dovremo sperare che non sia grave, dato che sull'ala destra già colpita dall'assenza di Joelson la coperta è corta...
Il secondo tempo trascorre senza grosse emozioni, siamo bravi a controllare i nostri avversari che non vedono la porta. Sul finale esce per infortunio (a cambi esauriti) Martina Rini: purtroppo l'inferiorità numerica si fa sentire e subiamo al 90' la rete avversaria che ci fa tremare nel recupero. La paura passa subito grazie all'arbitro, che ristabilisce la parità numerica estraendo il secondo giallo a uno dei difensori avversari, e grazie a Licciardello, che ne approfitta infilando nuovamente la difesa in accelerazione e battendo per la seconda volta il portiere, per il definitivo 3-1!
Uno sguardo all'infermeria: Martina Rini dovrà saltare il resto del girone d'andata, ma la sua assenza dovrebbe essere ben coperta dalle varie opzioni che abbiamo a centrocampo (Zugno, Dell'Aera, il nuovo arrivo Torri).
Più pesante l'assenza di Brollo, anche lui fuori per 4-5 giornate, che ci costringerà a rivedere un po' la struttura del nostro attacco, dato che sulla destra ormai le opzioni sono poche...
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
14° GIORNATA
VIS NOVA GIUSSANO - ALAGNA
La quattordicesima giornata ci vede contrapposti alla Vis Nova Giussano, squadra retrocessa dalla D che finora sta rendendo meno delle attese: i nero-verdi si trovano all'ottavo posto, con 5 punti in meno di noi, nonostante una rosa che sulla carta è di un ottimo livello. Stando alle statistiche, la loro difesa sembra solita ma l'attacco appare poco concreto: hanno segnato praticamente la metà delle reti che abbiamo realizzato noi...
Come anticipato, dobbiamo re-inventarci l'attacco a causa delle assenze: Monticelli viene dirottato a destra, mentre Folegnani giocherà a sinistra con Zani che affiancherà Licciardello in avanti. A centrocampo, Zugno prende il posto dell'altro infortunato, Martina Rini.
SPOILER ()
Troppi, troppi errori nel primo tempo, che sarebbe tranquillamente potuto finire 3-0 per noi data la mole di occasioni create. Purtroppo le tante azioni da gol, con Zani molto attivo in fase di finalizzazione, sbattono contro la difesa avversaria guidata dal portiere Marconi, autore di un paio di veri e propri miracoli. Alla fine si va al riposo sullo 0-0 e con tanti rimpianti.
Il ritmo si abbassa nel secondo tempo e la qualità ne risente, l'attacco non appare brillante e soprattuto sugli esterni soffriamo i difensori avversari. I cambi rivoluzionano un po' la squadra e nel finale cresciamo, fino all'89' quando la combinazione vincente dei nuovi entrati sulla destra, Confalonieri e Colleoni, libera Monticelli che trova Licciardello libero a centro area: il bomber è lucido e ci regala una rete fondamentale in chiusura e 3 punti preziosi!
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
15° GIORNATA
ALAGNA - VERGIATESE
Impegno casalingo sulla carta semplice contro la Vergiatese, squadra che in questo campionato sta performando sotto le attese ed è in piena zona playout; nonostante un buon attacco, per ora stanno pagando una difesa poco attenta, la seconda in termini di reti subite nelle prime 14 giornate.
Rispetto alla scorsa partita, penso che l'attacco possa fare meglio cambiando un po' la disposizione degli interpreti. Monticelli torna nel ruolo di seconda punta, con Zani a sinistra; la novità è sulla destra, dove parte Colleoni dal primo minuto. In difesa, Vernocchi deve saltare un turno per squalifica: chance per emergere per il giovane Buccino, finora deludente.
SPOILER ()
Primo tempo poco brillante, la Vergiatese va in trincea e blocca le nostre iniziative, tanto che arriviamo al tiro solo 4 volte. Nell'ultima occasione prima dell'intervallo siamo però bravi a concretizzare, con una sponda di Licciardello su cross di Colleoni che libera Zani al limite dell'area piccola.
Sprono i ragazzi a dare di più nel secondo tempo, dato che l'avversario è alla nostra portata: impatto immediato dopo 4 minuti, con Colleoni che colpisce il palo con un bel tiro al volo e pesca Licciardello appostato in area, che raddoppia con un tap-in. Dopo pochi minuti arriva anche la rete della tranquillità con Monticelli, che viene servito da Licciardello e batte il portiere dopo una corsa solitaria di 40 metri.
Nonostante la Vergiatese riesca a segnare la rete del 3-1, sul finale gestiamo bene e la partita si conclude con una vittoria tutto sommato solida, che ci permette anche di accorciare sulla capolista Castanese, sconfitta in trasferta dal Milano City.
Termino qui questo aggiornamento, in corrispondenza della pausa invernale che precede le ultime partite del girone di andata. La classifica continua ad essere positiva e si accorcia la distanza dalla vetta: speriamo che la fase calante della Castanese possa continuare... Nel frattempo la Caronnese si dimostra ancora ben solida: contavo nella loro vittoria in Coppa Lombardia, che li avrebbe portati ad affaticarsi nel girone di ritorno a causa della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, ma purtroppo i rosso-blu si fanno beffare in finale dalla Soresinese, togliendoci questo potenziale vantaggio. Il margine rispetto al sesto posto, il primo fuori dai playoff, aumenta a 8 punti: a questo punto della stagione, direi che è ora di rivedere i nostri obiettivi senza più nascondersi e dichiarare chiaramente che vogliamo accedere agli spareggi!
A presto con il prossimo aggiornamento, che chiuderà il girone di andata e che potrà portare qualche novità di mercato! :bye1: